Menu
RSS

Cambio appalto torri, Filcams: "Si recuperi il lavoratore licenziato dopo 10 anni"

torre guinigiSindacato vigile sul cambio di appalto per la gestione di Torre Guinigi e Torre delle Ore. "Per quanto ci risulta in questi giorni - dice Massimo Dinelli per la Filcams - scade la possibilità per le imprese che avevano manifestato il loro interesse nel mese di dicembre scorso, di presentare l'offerta per aggiudicarsi l'affidamento da parte dell'amministrazione comunale, del servizio di  gestione di apertura al pubblico, accoglienza ed informazioni all'utenza della Torre Guinigi e della Torre delle Ore, che verrà poi assegnato alla miglior offerente a partire dal primo di marzo prossimo".

Leggi tutto...

3Generazioni Lucca, incontro su lavoro e società

280 0 4719816 6505073Generazioni Lucca: proseguono gli incontri con la cittadinanza per il nuovo umanesimo italiano. Nel prossimo incontro promosso da 3Generazioni avrà inizio il corso di formazione gratuito La forza degli esseri umani nella vita, nel lavoro, nella società. Un corso che fornisce gli elementi di costruzione dell'integrità personale e di quanto questa è importante per una società migliore. L'appuntamento è per giovedì (2 marzo) alle 18 al salone di Sorbanello in via della chiesa a Sorbano del Giudice Lucca. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Leggi tutto...

Lidl aderisce alla campagna 'M'illumino di meno'

lidlLidl Italia, azienda multinazionale leader nella grande distribuzione organizzata, da sempre orientata all’innovazione e allo sviluppo sostenibile, ha scelto di aderire a M’illumino di meno. L’iniziativa dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 si terrà venerdì (24 febbraio). L’insegna parteciperà con una campagna di sensibilizzazione sull’uso consapevole delle risorse energetiche, rivolta a tutta la sua clientela. In quasi 400 degli oltre 570 punti vendita Lidl diffusi su tutto il territorio nazionale e anche a Lucca, la catena trasmetterà via radio, a partire dalle 18, alcune buone pratiche quotidiane utili a ridurre gli sprechi. Inoltre, l’azienda coinvolgerà nell’iniziativa gli oltre 12.000 dipendenti, attraverso una campagna di comunicazione interna studiata ad hoc.

Leggi tutto...

Informatica e sistemi complessi per prevedere i cambiamenti, convegno a Imt

foto convegno ICSPSe il futuro non lo possiamo ancora prevedere, possiamo tuttavia provare a simularlo con sofisticati modelli matematici e informatici. Come anticipare crisi economico-finanziarie, cambiamenti climatici, nuove epidemie per prevenirli o gestirne nel modo migliore le conseguenze? Questa la sfida che la scuola Imt Alti Studi di Lucca affronta con la prima conferenza internazionale dedicata alle cosiddette synthetic populations (letteralmente “popolazioni sintetiche”), in programma oggi (22 febbraio) e domani nel Campus universitario di San Francesco, organizzata da Guido Caldarelli e da Fabio Saracco, rispettivamente direttore e membro della Unità di Ricerca Networks della scuola Imt, in collaborazione con il consorzio europeo di eccellenza dedicato alla Global Systems Science (Coegss).

Leggi tutto...

Lucca, prestiti bancari alle imprese in calo del 3%

soldiIn un anno, da settembre 2015 a settembre 2016, i prestiti bancari alle imprese artigiane in Toscana sono calati del 6%: secondo il rapporto Trend del credito alle imprese artigiane a settembre 2016, elaborato dall'Ufficio studi nazionale di Confartigianato, la regione è sostanzialmente in linea con il dato medio italiano (-5,8%). Arezzo, che accusa calo dello stock di prestiti pari al 14,9%, è la seconda provincia italiana per entità della flessione. Sono in negativo anche tutti i dati delle altre province toscane: Firenze -5,3%, Grosseto -5,8%, Livorno -3,1%, Lucca -2,9%, Massa Carrara -8,9%, Pisa -3,4%, Pistoia -4,1%, Prato -5,8%, Siena -5,2%.

Leggi tutto...

Nuovo imprese e tecnologica, parte il progetto Retic

polotecnologicoParte il progetto Retic - la rete transfrontaliera del sistema di incubazione per nuove imprese nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione - capofila del progetto è il Polo Tecnologico Lucchese che venerdì (24 febbraio) ospita il convegno di lancio dalle 9 alle 12.
Si tratta di un importante progetto della durata di due anni, cofinanziato dalla Commissione Europea con un investimento complessivo di 1 milione e 53 mila euro attraverso il programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo 2014-2020, a cui prendono parte Camera di Commercio di Lucca e Polo Tecnologico Lucchese (capofila del progetto), Promo Pa Fondazione, Camera di Commercio di La Spezia, Assefi Pisa, Navigo Sardegna Net, Sardegna Ricerche, Chambre de Commerce et d’Industrie Nice Côte d’Azur.

Leggi tutto...

Scuola-lavoro, al via il progetto 'Mof Start'

fermi2Migliorare l’offerta formativa degli istituti tecnici e professionali, rendendola più coerente con le effettive esigenze delle imprese. È questo uno degli obiettivi di Mof Start, percorso formativo che oltre Formetica, il consorzio di formazione di Confindustria Toscana Nord, vede il coinvolgimento del Polo scientifico tecnico professionale E.Fermi – G.Giorgi di Lucca, ed i seguenti soggetti: Istituto tecnico statale Marchi-Forti di Pescia, Isi Garfagnana, Isi Galilei Artiglio Viareggio, Per Corso, Sofidel spa, A. Celli Nonwovens spa, Sca Hygiene products spa, Lucart spa.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Newsletter