Menu
RSS

Nuovo regolamento Ue sulla privacy, seminario alla Cna

admin ajaxIl nuovo regolamento europeo della privacy obbliga le piccole e medie imprese ad una sempre maggiore attenzione alal tutela della protezione dei dati personali dei cittadini. Per questo motivo la Cna di Lucca ha organizzato un seminario gratuito per artigiani ed aziende interessate all'argomento che si terrà mercoledì (28 giugno) dalle 18 alle ore 20 nella sede provinciale di via Romana, all'Arancio. A tenere il seminario sarà Giuliano Da Valle, consulente sulla privacy per la Siquam.

Leggi tutto...

La grande sete fa danni all'agricoltura. Vertice in Regione

siccitaokConvocato a Firenze dal presidente della giunta regionale, con gli assessori competenti e l’Autorità idrica, un vertice per fare il punto della situazione sull’emergenza siccità in Toscana. Se sul versante idro-potabile non sembrano presenti particolari allarmi sul versante del rifornimento idrico per l’irrigazione la situazione desta forte preoccupazione. I cambiamenti climatici ripropongono in modo ciclico il problema della risorsa acque che deve essere affrontato in modo strutturale, è questo il mandato che i convenuti si sono dati. I numeri presentati al tavolo dalla Coldiretti Toscana sono impietosi, crollata la produzione di cereali del 40%, con punte del 70% per il mais; foraggi, ortaggi, pomodoro da industria e frutta segnano perdite intorno al 50%, come anche l’apicoltura, non stanno meglio vite ed olivo con danni dal 20 al 40% e pure l’allevamento sia bovino che ovino segna un -10%. La grande sete si è portata via anche fiori e piante in vaso per un 20%.

Leggi tutto...

Pieroni edilizia sbarca anche a Lucca - Foto

FullSizeRender 2Una nuova apertura a Lucca per la Pieroni, l'azienda già punto di riferimento in Mediavalle per l'edilizia che il prossimo anno spegnerà 70 candeline. Nel pomeriggio di ieri (24 giugno) la famiglia Pieroni ha riunito amici, collaboratori, clienti di lungo corso e professionisti del settore per l'inaugurazione nuovo magazzino di via delle Canovette all'Acquacalda. Un momento di convivialità e festa iniziato col taglio del nastro affidato all'assessore all'edilizia privata del Comune di Lucca, Serena Mammini, che ha evidenziato l'importanza di ricercare soluzioni sempre più compatibili con l'ambiente per ristrutturazioni e recuperi.

Leggi tutto...

Bonci apre il 'Pizzarium' a Lucca - Foto

IMG 6280E’ considerato il re della pizza, e per lui questo piatto tipico, è anzitutto filosofia. E’ Gabriele Bonci che dopo il successo di Roma lancia anche a Lucca il suo Pizzarium, aperto sulla via Romana e già un ’caso’. Un locale nato da un'idea condivisa con il proprietario del ristorante La griglia di Varrone Massimo Minutelli che adesso è realtà. La ’novità’ del Pizzarium sta infatti negli ingredienti della pizza stessa, che vedono privilegiati i prodotti tipici locali e quelli di qualità migliore: andare dal Bonci non è come farsi servire, insomma, in una pizzeria qualunque.

Leggi tutto...

Contributo di bonifica: sentenza dà ragione a Consorzio

Il presidente del Consorzio di Bonifica Auser Bientina Ismaele RidolfiNuova sentenza della Commissione Tributaria provinciale di Lucca, che conferma la legittimità del contributo di bonifica, respingendo il ricorso presentato da una contribuente che aveva fatto opposizione al pagamento di due annualità (2012 e 2013) del tributo di bonifica, riferito alla sua abitazione viareggina. La contribuente contestando che il suo immobile fosse soggetto a contribuzione, dichiarava di non essere tenuta al pagamento, adducendo una serie di motivazioni che non sono state accolte dalla sentenza. Il dibattimento ha infatti dimostrato che all'interno degli avvisi di pagamento, il Consorzio fornisce al contribuente tutte le informazioni necessarie per comprendere la natura del contributo di bonifica, la motivazione per la quale il proprio immobile è soggetto al contributo, le modalità di calcolo e i documenti essenziali per l'emissione del tributo: ovvero il piano di classifica, il perimetro di contribuenza e il piano di riparto. Nessun difetto di motivazione quindi e nemmeno di chiarezza da parte del consorzio, che nell'avviso di pagamento, oltre a informare dell'esistenza di questi documenti, illustra anche i metodi con cui il contribuente può conoscerne il contenuto.

Leggi tutto...

Artigianato e recupero edilizio, convegno a Seravezza

palazzomediceopgSi terrà nelle scuderie granducali di Palazzo Mediceo a Seravezza sabato (24 giugno) la conferenza formativa su Le applicazioni dell'artigianato nel riordino urbano, nel recupero degli spazi e degli immobili pubblici e negli interventi di edilizia privata che, mutuando la positiva esperienza dello scorso anno, farà incontrare e dialogare gli artigiani del marmo con i progettisti della Lucchesia e della Versilia.

Leggi tutto...

Capobianco (Conflavoro): “Dalla manovrina soluzioni insufficienti”

Roberto Capobianco"Un piccolo passo verso quanto richiesto nei mesi passati, che non soddisfa". Inizia così la nota di Roberto Capobianco, presidente di Conflavoro Pmi, in merito alla 'manovrina' del governo da cui, a detta dello stesso presidente, "arriva qualche segnale positivo, ritenuto però insufficiente, per le piccole e medie imprese". 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Newsletter