Menu
RSS

Lami (Cgil): "Nel turismo tanto lavoro ma mal pagato. Necessari controlli"

mirkolamiA seguito della lotta portata avanti per reinserire nella legge sul turismo regionale l'articolo che prevede le assunzioni attraverso il contratto nazionale del settore, la Cgil Toscana e la Filcams Cgil Toscana tornano, in piena stagione, a far sentire la loro voce sull'argomento. Tutto ciò "per la tutela dei lavoratori e perché crediamo fermamente nel fatto che il turismo possa dare delle prospettive di crescita economica al nostro territorio", affermano i due comitati.

Leggi tutto...

Siccità, in calo del 50 per cento la produzione di miele

mieleTemperature roventi e siccità hanno fatto sprofondare del 50 per cento la produzione di miele toscano. A parlare della situazione estremamente critica del settore è la Confagricoltura con Gianluca Ghini, che fa parte anche dell’associazione toscana apicoltori: “E’ stata un’annata devastante per il miele toscano – commenta Ghini - la stagione estiva ha danneggiato enormemente il settore dell’apicoltura perché il grande caldo che ha fatto innalzare le temperature anche sopra i 40 gradi e il periodo prolungato di siccità hanno ucciso una gran parte delle api, ma il clima rovente ha influito negativamente anche sulle fioriture. Le api rimaste non hanno trovato sufficiente nutrimento, la quantità di nettare e polline è stata nettamente inferiore a quella degli altri anni”.

Leggi tutto...

Questionario sul clima interno alla Asl, Cotrozzi: "Partecipazione bassa, è inattendibile"

Infermieri Oss fire"Un mezzo fallimento l'indagine sul clima interno della Usl Toscana Nord Ovest". Così la pensa Luciano Cotrozzi dell'ambito territoriale di Lucca della Cisl Funzione Pubblica: "Solo poco piú della metà degli operatori dell'azienda - dice - ha partecipato all'indagine sul clima interno che viene periodicamente organizzato in seno alle aziende sanitarie toscane. Gli operatori che hanno risposto sono stati meno del 55 per cento. La bassa percentuale di partecipazione renderà poco attendibili i risultati che emergeranno dall'elaborazione dei dati. Indagini che mirano a ottenere una immagine della realtà possono presentare una serie di errori nei risultati tecnicamente chiamati bias".

Leggi tutto...

Uilposte proroga al 20 agosto lo sciopero degli straordinari

postinoLa Uilposte Toscana, come ormai da qualche mese, prosegue lo sciopero degli straordinari di tutti i settori di Poste Italiane della Toscana fino al 20 agosto. "Una mobilitazione necessaria - spiega il segretario generale della Uilposte Toscana, Renzo Nardi - Siamo di fronte alla totale assenza di riposte da parte dell'azienda in merito alle nostre richieste di migliori condizioni di lavoro e di qualità del servizio. La situazione è arrivata a livelli inaccettabili e fino a che non arriveranno riposte serie e impegni concreti, noi non ci fermeremo".

Leggi tutto...

Chiusura estiva per Aci Lucca dal 14 al 19 agosto

Sede centrale Aci Lucca 765x510Chiusura estiva per Aci Lucca: gli uffici di via Catalani 59, infatti, resteranno chiusi dal 14 al 19 agosto, mentre nella settimana dal 21 al 29 agosto saranno aperti la mattina, dalle 8,30 alle 13. Per conoscere gli orari di Aci Lucca e delle delegazioni della provincia è possibile consultare il sito www.lucca.aci.it.

Leggi tutto...

Economia, cala export nel 2016 ma c'è cambio di rotta

lavoroindustriaUn drastico calo dell'export della provincia di Lucca, che registra il dato peggiore solo dopo Massa Carrara. E' quanto emerge dai dati presentati nel Rapporto Ice 2016-2017 L’Italia nell’economia internazionale. Con riferimento alle singole province, le più dinamiche sono state nel 2016 Livorno (+17,0%), Pistoia (+3,6%), Prato (3,5%), Firenze (2,2%) che assomma un terzo delle esportazioni toscane. In crescita Grosseto (+1,4%) e Pisa (+0,3%). Diminuiscono invece le esportazioni di Arezzo (-1,0%), Lucca (-5,2%) e Massa Carrara (-10,1%).
In assoluto le esportazioni italiane di merci sono cresciute dell’1,2 per cento rispetto all’anno precedente. La crescita è stata trainata dal mercato europeo (+3,1%), mentre è diminuito il commercio verso i paesi extra Ue (-1,2%). La quota delle esportazioni italiane sul totale mondiale è leggermente aumentata, passando dal 2,8 al 2,9 per cento, mentre la quota sulle esportazioni dell’area dell’euro è rimasta invariata (11,1%). Anche per le importazioni si è registrato un andamento opposto fra il mercato comunitario (+1,8%) e i paesi extra Ue (-5,8%), portando a una complessiva diminuzione rispetto al 2015 dell’1,3 per cento. Nei primi sei mesi del 2017, invece, si registra un forte incremento delle esportazioni (+8% rispetto allo stesso periodo del 2016), aumento che interessa sia il mercato comunitario (+7,2%), ma in misura maggiore quello extra UE (+9,1%). Nello stesso periodo si riscontra anche il consistente incremento delle importazioni (+11,3%).

Leggi tutto...

Mutui, Lucca in vetta per importi erogati

luccavedutaaltoQuanto tempo impiegano i toscani per ottenere l’erogazione di un mutuo per l’acquisto della casa? Secondo l’analisi fatta da Facile.it e Mutui.it, dalla prima richiesta di informazioni fino all’effettiva erogazione del finanziamento, in regione passano in media 139 giorni. Lo studio ha analizzato un campione di circa 300 pratiche concluse fra il 1 gennaio 2016 ed il 30 giugno 2017, evidenziando come per il completamento di tutto l’iter occorrano poco più di 4 mesi e mezzo. 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Newsletter