Menu
RSS

I commercianti: no allo spostamento di Verdemura

verdemurafolladuePrende posizione Giovanni Martini, presidente della Commissione centro storico, in merito alla decisione di spostare la sede della manifestazione Verdemura dalla sua storica sede sulla cortina delle Mura di fronte all’area di Porta Santa Maria, a quella di Porta San Donato.

Leggi tutto...

Lucca prima in Toscana per numero di patentati

trafficoluccaIl 76,31% della popolazione toscana over 15 ha la patente auto o moto, ma se si leggono i numeri in ottica di genere il divario è enorme. Secondo un’analisi fatta da Facile.it su dati del Ministero dei Trasporti, a livello regionale solo il 66,29% della popolazione femminile over 15 ha una licenza di guida valida, mentre se si guarda agli uomini, la percentuale arriva all’87,31%.

Leggi tutto...

Lucca, l'export vale 3 miliardi: ok nautica e cartario

 ALC4499In crescita del +3,6% nel 2017 le vendite all’estero della provincia di Lucca. Nei primi nove mesi hanno sfiorato i 3 miliardi di euro (2.958 milioni), rispetto allo stesso periodo del 2016. La dinamica ha mostrato un rallentamento nel trimestre luglio-settembre, segnando un calo del -2% dopo gli incrementi registrati nel primo e nel secondo trimestre del 2017 (rispettivamente +3,1% e +10,0%). La dinamica lucchese nel periodo gennaio-settembre risulta meno sostenuta sia di quella toscana (+6,1%) che di quello nazionale, in aumento del +7,3%. Sono questi i principali risultati emersi dall’analisi dei dati Istat sul commercio estero da parte dell’Ufficio studi, statistica e politiche economiche della Camera di Commercio di Lucca.

Leggi tutto...

Ponte a Moriano, si amplia il centro commerciale naturale

s.ansano ponte 330x242Il centro commerciale naturale I paesi del ponte, a Ponte a Moriano, viene ampliato. E' stata infatti approvata dalla giunta comunale la delibera che ne ridisegna i confini. Da oggi il comprensorio economico composto dalle frazioni di Ponte a Moriano, Saltocchio, Sesto di Moriano e il Morianese, Vinchiana, Piaggione viene ingrandito aggiungendo anche tutti i paesi della Brancoleria, Mastiano e Aquilea. Tutta la zona costituisce un’importante area "cerniera" con la media valle del Serchio distribuita su un tessuto urbanistico molto articolato e vivo, ricco di piccole realtà produttive sia artigianali che agricole, negozi e botteghe tradizionali di prossimità, attività di somministrazione e ristorazione che devono essere tutelate. Il provvedimento è stato pensato e condiviso assieme alle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti e costituisce il primo passo per poter attuare ulteriori azioni di sostegno e di visibilità per questa rete economica locale, diffusa e importante per il mantenimento della residenzialità nelle frazioni periferiche, con tutti i benefici per il territorio che ne scaturiscono.

Leggi tutto...

Dai giochi ai social: il web è la nuova patria dell’entertainment

tablet1Internet è nato per una precisa finalità: consentire ai computer di scambiarsi dati, condividendo certe informazioni senza disporre di un solo punto fisico. In fondo questa logica è ancora oggi molto viva, ma negli ultimi 20 anni il web ha gioco forza affrontato una mutazione non indifferente. Questo per via del fatto che, massificandosi, ha dato la possibilità agli utenti di accedere in modo semplice e veloce. Di conseguenza, in linea con una potenza di connessione sempre più elevata, sono aumentati anche i servizi offerti all’utenza. In sintesi, attualmente la rete si è trasformata nella nuova patria del divertimento: dai giochi ai social, passando per lo streaming, assorbe la maggior parte del tempo libero degli italiani.

Leggi tutto...

Open day all'istituto tecnico Nottolini

nottolini"Innovativa, tecnologica, stimolante e remunerativa per le nuove generazioni. Sicuramente non monotona. La professione di geometra ha resistito alle crisi grazie alla notevole capacità di adattamento al nuovo contesto economico e all’innovazione delle proprie competenze e dei propri ambiti di intervento". Lo dimostrano due ricerche, una condotta dall’Università degli Studi di Genova su dati statistici forniti dalla Cassa Geometri, l'altra sull'identità e sul futuro della professione realizzata dal Future Concept Lab di Milano. L'Istituto Nottolini di Lucca, forte di questi risultati, invita genitori e studenti delle scuole medie, sabato prossimo (16 dicembre), dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, a visitare la scuola per conoscere da vicino il percorso di studi, le diverse discipline che ne fanno parte, i laboratori dei quali la scuola è dotata: da quelli informatici all'avveniristico laboratorio sismico che possiede attrezzature uniche nella nostra provincia.

Leggi tutto...

Epatite C: in aumento i casi dovuti a piercing, tatuaggi e manicure

piercingIl primo bollettino del Sistema epidemiologico integrato delle Epatiti virali acute ci rassicura sul numero di infezioni da epatite nel nostro paese, scese a meno di 1 nuovo caso ogni mille abitanti. Allo stesso tempo però il bollettino mostra come siano in continua crescita i casi di infezione tramite trattamenti di bellezza. Le principali cause di infezione rimangono ancora la tossicodipendenza e, nel caso dell’epatite B, ira porti a rischio; circa il 34% delle persone che hanno contratto un qualsiasi tipo di epatite nel corso del 2017 sono stati infettati durante un trattamenti di bellezza.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Newsletter