Menu
RSS

Artemisia, gran finale per il cinema all'aperto

polo culturale artemisiaUn evento speciale e due grandi successi. Sono questi gli ultimi tre appuntamenti di La bella estate, il cinema all’aperto di Capannori promosso dal Comune in collaborazione con Alfea cinematografica e Cinema Arsenale, che si svolge al polo culturale Artémisia a Tassignano. Domani (24 agosto), a ingresso libero,nell’ambito dei festeggiamenti per i 50 anni di carriera di Gildo dei Fantardi, sarà proiettato il mediometraggio di fantascienza Asphyxia della lucchese Alessandra Angeli. La pellicola, proiettata in anteprima per Lucca e provincia, parla dell'improvvisa distruzione dell'atmosfera e le logiche conseguenze per qualche sopravvissuto.

Leggi tutto...

Alberi pericolanti, chiuso tratto di via del Casalino

19722 480061365374751 881574333 nA causa del cattivo stato vegetativo in cui versano alcune piante ad alto fusto che da un terreno privato pendono verso la strada comunale, oggi (23 agosto) è stato chiuso un tratto di alcune decine di metri di via del Casalino a Colognora di Compito. Lo stabilisce un’ordinanza sindacale. Il provvedimento è stato preso, a tutela dell’incolumità dei cittadini, in seguito al sopralluogo da parte degli uffici comunali assieme ai Vigili del Fuoco.

Leggi tutto...

Marginone, il Comune ripulisce con i cittadini dopo il rogo

Sara DAmbrosioUna giornata di pulizia straordinaria in una zona devastata da un incendio, tra Altopascio e Marginone. L'iniziativa è dell'amministrazione D'Ambrosio, che per sabato (26 agosto) ha deciso di chiamare a raccolta la cittadinanza allo scopo di ritrovarsi insieme al sindaco, agli assessori e ai consiglieri di maggioranza per risistemare la zona, ripulirla dai rifiuti abbandonati e contribuire così al decoro complessivo del territorio comunale.

Leggi tutto...

Pilota disabile vola in mogolfiera alla Festa dell'Aria

tim ellison giovanni aimoIl volo in mongolfiera è un’esperienza che possono provare tutti, anche le persone con disabilità. È quello che alla Festa dell’Aria, in programma per due fine settimana dall’8 al 17 settembre all’aeroporto di Capannori, dimostrerà il britannico Tim Ellison che condurrà un pallone aerostatico dotato, anziché di una cesta, di uno speciale sedile. Ex pilota della Royal Air Force, ha perso l’uso delle gambe nel 1992 in seguito a un incidente in volo.

Leggi tutto...

Tutto pronto per la tradizionale escursione di San Bartolomeo

sanbartolomeoescursioneScorci, luoghi e panorami mozzafiato. Domani (24 agosto) a Capannori si terrà la tradizionale escursione di San Bartolomeo. Partenza alle 7 dalla chiesa di Matraia per poi proseguire a Valgiano, in località Sana, lungo il sentiero 3. La camminata proseguirà ancora lungo il sentiero 4 e 5, passando da San Pietro a Marcigliano e Sant'Andrea in Caprile. L'utima tappa dell'escursione sarà la chiesa di Petrognano.
Fatta la camminata, tutti i partecipanti si ritroveranno, con il proprio pranzo al sacco, sul prato di San Bartolomeo. Alla partenza di ogni sentiero sarà presente un accompagnatore. Per info 3287054066 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Leggi tutto...

Nuova piazza a Capannori, la maggioranza fa quadrato

angelinig“Sulla nuova piazza di Capannori l’amministrazione comunale dimostra di avere una nuova visione di Capannori. L’opera rappresenta una svolta sotto il profilo urbanistico ed architettonico, creando opportunità di socializzazione e quindi facendo vivere l’area intorno al Comune. Un primo ma fondamentale passo per la riqualificazione della zona centrale da Lunata fino a Tassignano”. Così il capogruppo del Pd, Guido Angelini, all’indomani dell’approvazione da parte del consiglio comunale, con i voti favorevoli dei consiglieri di maggioranza e quelli contrari di quelli di opposizione, del progetto definitivo di sistemazione della piazza e della pensilina sul fronte ovest del palazzo comunale e la contestuale adozione della variante al regolamento urbanistico (Leggi). Del resto, l'intero Pd e la maggioranza fanno quadrato attorno al progetto di riqualificazione.

Leggi tutto...

Marchi (Udc): "Nuova piazza a Capannori? Sono altre le priorità"

comunecapannoriGiovanni Marchi, consigliere comunale dell'Udc, critica il via libera alla variante per la nuova piazza di Capannori, considerandola un'opera di "scarsa utilità". "Premesso che le scuole rimarranno magari pericolanti per nostri figli, senza agibilità, poco accoglienti, simicamente insicure, le strade continueranno ad essere piene di buche e pericolose, i fossi continueranno ad essere sporchi, pieni di rovi e di erbacce, le strutture sportive seguiteranno ad essere danneggiate, il decoro urbano che una città dovrebbe avere - afferma Marchi -, rimarrà una speranza, la pubblica illuminazione vetusta o mancante rimarrà latitante. Però tra tutte queste magagne, avremo la piazza Aldo Moro, la piazza centrale del comune viva con i suoi punti luce nuovi, che ricorderanno le 40 frazioni. Una piazza ristrutturata, nella quale i cittadini potranno ammirare, con poca utilità, la sua bellezza".

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter