Menu
RSS

Orti sociali e bagni pubblici al palazzo Pellegrini Carmignani

pellegrinicarmignaniPresto in arrivo 10 fazzoletti di verde da coltivare per chi non ha un giardino dove crescere ortaggi e frutta. Giovani, anziani, famiglie e associazioni di volontariato: saranno i preposti ad adottare questi pezzetti di terreno, che una volta realizzati, saranno messi a disposizione dal Comune in modo gratuito a chi ne farà richiesta.
È questo il progetto proposto dall'amministrazione comunale volto al recupero e riqualificazione dello spazio antistante il giardino del palazzo Pellegrini-Carmignani, all'interno del centro storico, che ha ottenuto un coofinanziamento da parte della Regione Toscana nell'iniziativa "Centomila orti in Toscana".

Leggi tutto...

Doppio appuntamento ai Rassicurati con la filarmonica Puccini

Locandina 1 maggio 2017Doppio appuntamento al teatro dei Rassicurati di Montecarlo con la locale filarmonica Giacomo Puccini: si inizia domenica (30 aprile) alle 16,30 con Allievi in concerto, saggio degli allievi della Scuola di musica della filarmonica e del progetto Sarabanda realizzato in collaborazione con l'istituto comprensivo statale di Montecarlo. Il concerto sarà diretto dal maestro Massimo Marconi e dagli insegnanti della scuola di musica.

Leggi tutto...

Capannori, c'è il bando per la gestione dell'ospitale della via Francigena

IMGP9681Pubblicato oggi (26 aprile) il bando di gara mediante procedura aperta per l'affidamento della gestione in concessione per la durata di cinque anni dell'Ospitale della via Francigena storica situato in via del Popolo a Capannori. Al bando per la gestione della nuova struttura di accoglienza per i pellegrini, turisti e cittadini realizzata dall'amministrazione comunale e cofinanziata dalla Regione Toscana, potranno partecipare gli operatori economici, tra cui imprenditori individuali, società, cooperative, consorzi fra società cooperative, consorzi stabili, raggruppamenti temporanei di concorrenti e tutti i soggetti previsti dall'art 45 della legge in materia.

Leggi tutto...

Prorogato al 3 maggio il bando per il progetto Circularicity

circularicity 2 01E' stata prorogata a mercoledì 3 maggio la scadenza (fissata ad oggi, 26 aprile) del bando del progetto di partecipazione civica nell'ambito dell'economia circolare Circularicity, promosso dall’amministrazione Menesini e co-finanziato dalla Regione Toscana. La proroga si è resa necessaria alla luce dei diversi giorni festivi in calendario nel periodo di apertura del bando e per dare quindi più tempo alle realtà del territorio che hanno manifestato interesse a partecipare al nuovo progetto di presentare la propria proposta. Circularicity è un’iniziativa per stimolare, accompagnare e rafforzare progetti innovativi della società civile in tema di sostenibilità, riciclo e riuso creativo; incentivare forme flessibili e durature di partecipazione cittadina; sperimentare forme di collaborazione tra cittadini, dnte e comunità con soluzioni più agili rispetto alla normale azione amministrativa. Un progetto volto a stimolare la creatività legata all’economia circolare, anche attraverso il cosiddetto crowdfunding civico, uno strumento di finanziamento delle attività della vita collettiva.
Sono partner di Circularicity, Sociolab, il Centro Ricerca Rifiuti Zero e Labsus. Per partecipare è sufficiente andare sul sito dove è possibile scaricare il bando e compilare il semplice form on line

Leggi tutto...

Ok al protocollo per l'ecomuseo della memoria a Capannori

Landucci Menesini firma protocollo Ecomuseo della MemoriaÈ stato firmato questa mattina (26 aprile) alla Fondazione Banca del Monte di Lucca un protocollo d'intesa tra il Fondo di Documentazione Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca e il comune di Capannori che sancisce la reciproca collaborazione per la costituzione di un Ecomuseo della Memoria. A sottoscrivere l'atto il sindaco di Capannori, Luca Menesini e il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Oriano Landucci.

Leggi tutto...

Il Lago della Gherardesca diventa zona di protezione speciale

Gherardesca1 3Viene aggiornato l’elenco dei siti della Rete Natura 2000. L’aula ha approvato la proposta di delibera con la quale si stabilisce di designare l’area denominata Bonifica della Gherardesca nel comune di Capannori come zona di protezione speciale (zps); l’area denominata Bosco ai Frati nel comune di Scarperia-San Piero come sito di importanza comunitaria (sic) e di condividere con la regione Lazio la designazione del sic marino Fondali tra le foci del fiume Chiarone e fiume Fiora.

Leggi tutto...

Due targhe a Matraia per ricordare la Liberazione - Foto

788In tanti questa mattina (25 aprile) a Matraia, nonostante il tempo incerto, per le celebrazione della Festa della Liberazione organizzata dal comune di Capannori e dallo storico lucchese Emmanuel Pesi. Una grande festa ricca di eventi a cui, oltre ai paesani, alla giunta comunale di Capannori e alle associazioni degli Alpini, l’Associazione nazionale Combattenti Reduci e Polizia Municipale, hanno partecipato anche i bambini della scuola primaria di Marlia che, per l’occasione, hanno recitato, un po’ emozionati, filastrocche scritte e imparate tra i banchi di scuola. Una festa importante, quella della Liberazione d’Italia, che questa mattina sotto ai boschi delle Pizzorne ha avuto un significato speciale: oltre a una targa affissa all’entrata del parco giochi per onorare l’Articolo 31 della Costituzione italiana in cui si sancisce il diritto al gioco e al tempo libero per i bambini, lo storico Emmanuel Pesi ha voluto ricordare ciò che la popolazione di Matraia fece in tempi di guerra durante gli orrori dell’occupazione tedesca.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter