Menu
RSS

Escursione a San Gennaro con Officina Natura

panorama san gennaroDomenica (2 aprile) Officina Natura organizza un'escursione alla scoperta delle Colline Lucchesi. Partendo da Gragnano in località Leccio, il percorso prevede una salita attraverso uliveti e vigneti. Quindi la comitiva raggiungerà la chiesa di Tofori, posta in posizione dominante sulla piana di Lucca, per poi scendere verso il rio Leccio e risalire sul crinale in un uliveto molto panoramico (sosta caffè), fino ad arrivare alla Chiesa di Petrognano. Da qui si proseguirà verso San Gennaro, caratteristico borgo distribuito su 100 metri di dislivello. Il ritrovo è alle 9,30 di fronte al bar-trattoria Galantuomini Eli in via Comunale Leccio a Gragnano. Rientro previsto intorno alle 13,30. Officina natura prega di dare conferma di partecipazione entro sabato (1 aprile) alle 13.
Per info e prenotazioni: Federica 3387901829 o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

Riqualificato il parco pubblico di Segromigno in Monte

parco piazza lazzareschi segromigno monte bove cesariE' stato riqualificato da parte dell'amministrazione comunale il parco pubblico di piazza Lazzareschi a Segromigno in Monte. Per rendere più decoroso e sicuro questo spazio verde della frazione, che è particolarmente frequentato ospitando un mercatino settimanale e vari eventi, è stato messo in sicurezza, con l'installazione di una recinzione in ferro battuto, il monumento dell'ancora dedicato a Lorenzo Lazzareschi, tenente di vascello medaglia d'oro al Valor di Marina. Il Comune ha inoltre realizzato altre piccole opere di manutenzione straordinaria che hanno riguardato, in particolare, la pedana circolare in legno.

Leggi tutto...

Silvia Benesperi Jazz Trio in concerto ad Artè

silvia benesperiLa stagione artistica di Artè prosegue venerdì (31 marzo) alle 21,15 con una serata all'insegna del jazz d'autore. Sul palco del cinema-teatro di via Carlo Piaggia salirà Silvia Benesperi Jazz Trio, formazione composta da Silvia Benesperi (cantante), Aurelio Fragapane (pianoforte), Fausto Batisti (batteria) e Alessandro Antonini (contrabbasso). Gli artisti si esibiranno in un percorso jazz che va da Ella Fitzgerald a Duke Ellington fino a Nat King Cole. Ospite speciale della serata sarà Antonio Martellini al sassofono. Una kermesse musicale che si annuncia di grande interesse.
La stagione degli spettacoli è promossa dal Comune di Capannori e organizzata da Battista Ceragioli Management.

Leggi tutto...

Porcari, incontri formativi per i neo genitori

Famiglia Investimenti ImcLa gravidanza rappresenta per le future mamme e papà un momento di passaggio cruciale e prezioso il cui potenziale non deve essere sprecato: getta e consolida le basi per una solida relazione di coppia, arricchisce la personalità di entrambi i partner, favorisce un legame più sano e consapevole con il proprio bambino. Ha così inizio un viaggio affascinante e al tempo stesso difficile; la nuova esperienza suscita spesso, infatti, una serie di paure ed ansie.  Il progetto di accompagnamento e sostegno alla genitorialità, proposto dall’amministrazione comunale di Porcari e dalla Croce Verde di Porcari, attraverso momenti di incontro e condivisione per futuri genitori, si pone l’obiettivo di offrire tutte le conoscenze necessarie e gli strumenti per affrontare questo importante evento.
La proposta si dividerà in una parte teorica e in una pratica.

Leggi tutto...

Rifiuti, ok al piano Ascit: restano invariate le tariffe

rifiutiResta invariato, così come da 7 anni a questa parte, il piano finanziario di Ascit per il 2017, che ammonta a 8 milioni e 300 mila euro, approvato ieri (27 marzo) dal consiglio comunale di Capannori, insieme al piano tariffario, al regolamento della tariffa corrispettiva della gestione dei rifiuti e al regolamento comunale 'Evento a rifiuti zero'. Invariata anche la ripartizione globale tra utenze domestiche e non domestiche che rimane, rispettivamente, del 47 per cento e del 53 per cento, così come resta uguale la suddivisione tra parte fissa (60 per cento) e parte variabile (40 per cento) della tariffa. All'interno di questo scenario nel 2017, circa il 90 per cento delle utenze domestiche avrà una riduzione in bolletta che oscilla tra 0 e 9 euro, in seguito ad una rimodulazione dovuta alla piena e definitiva entrata a regime del sistema di tariffazione puntuale. Resta inoltre invariata la parte fissa della bolletta per le utenze non domestiche, mentre la parte variabile vede la rimodulazione del costo dello svuotamento al litro da 0,89 a 1,11 euro, anche in seguito all'aumento dei costi di smaltimento, in particolare per l'indifferenziato, per l'azienda.

Leggi tutto...

Cultura, storia e yoga in una visita guidata a Villa Reale

Immagine evento facebook 2In seguito alla riapertura del parco di Villa Reale a Marlia, domenica (9 aprile) Paola Moschini, guida turistica di Lucca, e Jennifer Warakomski, insegnate di yoga, reiki e consulente ayurvedica organizzano all'interno del parco una giornata per riscoprire una parte della storia e dell'architettura lucchese e concedersi un'esperienza di benessere psicofisico.
È rimasto chiuso fino a poche settimane fa il parco della Villa Reale di Marlia. Bisognoso di importanti interventi di restauro e recupero, iniziati nell'ottobre 2014 grazie agli ultimi proprietari, oggi il parco e la villa, appartenuti alla principessa Elisa Baciocchi, si mostrano di nuovo al pubblico nel suo immenso splendore. I risultati dei lavori sono strabilianti e l’evento vuole essere un’occasione per trascorrere una giornata all’aperto, per ammirare e godere di questo immenso spazio verde a pochi chilometri dalla città di Lucca in un modo che possa coniugare la mente e lo spirito.
 

Leggi tutto...

Vaccini, proseguono gli appuntamenti del comitato per la libera scelta

LOCANDINA il ragionevole dubbioIl comitato libera scelta vaccinale di Lucca e Versilia ringrazia tutti i genitori che domenica 26 aprile hanno partecipato alla iniziativa alla Casa dei diritti dei bambini sul baluardo San Paolino e le persone di passaggio che hanno condiviso cinformazioni e dubbi inerenti alla possibilità che nella Regione venga approvata la proposta di legge Saccardi che di fatto renderebbe obbligatori quattordici vaccini per i bimbi da zero a sei anni necessari per essere accettati negli asili nido, nelle scuole d’infanzia e nei servizi integrativi all’infanzia.
"L’obbligo vaccinale - dicono - è per noi inaccettabile perché di fatto sposta la responsabilità dal genitore alle istituzioni e toglie il diritto-dovere dei genitori di decidere quello che loro ritengono essere il meglio per i loro figli rendendo di fatto inapplicabile la libera scelta sancita dalla Costituzione italiana all’articolo 32 e ribadita all’articolo 5 dalla convenzione di Oviedo".

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter