Menu
RSS

Trovano un serpente di un metro nell'orto

IMG 8531Hanno trovato nell'orto dietro casa un serpente lungo un metro. Il rettile, un innocuo biacco, era rimasto impigliato nella rete per i pomodori e non riusciva a liberarsi: è stato trovato oggi (22 luglio) a Lammari e i proprietari del terreno, visto che non riuscivano a risolvere la situazione si sono rivolti alle guardie dell'Andana di Lucca. Il nucleo ecozoofilo dell'Anpana è così giunto sul posto e, munito di forbici e pazienza, ha tagliato la rete liberandone le maglie rimaste strette al corpo del serpente. Una volta liberato l'animale, che rientra tra le specie protette, è stato liberato in aperta campagna.

Leggi tutto...

Sottopasso Altopascio, no alla mozione per lo stop all'iter

 MG 0043Progetto preliminare del sottopasso ad Altopascio, la discussione è proseguita stamani (22 luglio) in consiglio comunale. I gruppi di minoranza hanno proposto un mozione, chiedendo di sospendere il progetto di Ferrovie in attesa di possibili soluzioni alternative su cui confrontarsi. La mozione è stata bocciata dalla maggioranza.
“Sono stata eletta per fare le cose: questa è un'occasione storica, stop alle divisoni politiche”, ha detto il sindaco Sara D'Ambrosio. “Vergogna, abbiamo saputo del progetto il 7 giugno attraverso la stampa. Bel coinvolgimento. Che il progetto non funziona lo avete detto voi con ben 14 osservazioni", è invece l'accusa dei consiglieri di minoranza. Botta e risposta arrivati in un sala consiliare piena, a tratti in fibrillazione, che ha visto la partecipazione di molti cittadini e la presenza dei comitati del no.

Leggi tutto...

Altopascio, un'estate di lavori nelle scuole

ImbiancatureImbiancature, arredi, creazione di nuovi spazi e sistemazione degli infissi. Sono in corso gli interventi di manutenzione e di adeguamento in alcune scuole di Altopascio. Approfittando del periodo estivo, infatti, il Comune ha avviato una serie di lavori, utilizzando risorse proprie e finanziamenti provenienti dal programma governativo Scuole belle, veicolati tramite l'Istituto comprensivo.
Da una parte si sta procedendo all'imbiancatura della primaria di Spianate e della scuola media; dall'altra è in corso l'abbattimento di una parete all'interno della scuola dell'infanzia di Badia Pozzeveri: intervento che permetterà di ricavare un ambiente più grande e quindi di rispondere in modo più puntuale all'aumento delle domande di iscrizione. E ancora: controllo dei maniglioni antipanico e degli estintori, sostituzione di quelli fuori uso e introduzione di nuovi dove mancanti e sostituzione di parte degli arredi.

Leggi tutto...

M5S Capannori: "L'1 agosto è il momento di dire basta ai soldi pubblici per l'aeroporto di Tassignano"

aeroportotassignanoIl gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Capannori tiene sotto la lente il futuro dell'aeroporto di Capannori e segnala come l'udienza prefallimentare della società sarà il prossimo 1 agosto alle 12,30 al tribunale di Lucca.

Leggi tutto...

Capannori, da oneri urbanizzazione secondaria fondi per chiese e centri civici

menesini26L'amministrazione Menesini ha deciso di destinare anche quest'anno una parte dei proventi provenienti dagli oneri di urbanizzazione secondaria (ex Bucalossi) a chiese e altri edifici per servizi religiosi per la realizzazione di opere di costruzione, restauro e manutenzione. Alla luce dell'alto numero di chiese presenti a Capannori, Comune con 40 paesi, e anche delle numerose richieste provenienti dalla comunità sulla necessità di realizzare varie opere di manutenzione e ristrutturazione degli edifici religiosi, l'amministrazione comunale ha deciso di stanziare la percentuale massima prevista dall'apposito regolamento comunale, pari al 9 per cento, che relativamente agli oneri di urbanizzazione secondaria degli anni 2014 e 2015, si traduce in una somma pari a 162.500 euro.

Leggi tutto...

Porcari, De Toffol guida Consiglio. Opposizione su Aventino

detoffolpresidenteFrancesca De Toffol presidente del consiglio comunale di Porcari. Questo uno degli esiti dell'assise di ieri sera.
Per la prima volta nella sua storia amministrativa Porcari ha un presidente del consiglio comunale donna con l'avvocato 35enne con studio legale in paese, che alle recenti amministrative si era presentata con la lista ViviAmo Porcari e aveva ottenuto 242 preferenze.

Leggi tutto...

Con l'Academy Porcari stadio a nuovo e tanti progetti

IMG 0922Progetti ambiziosi per l’Academy Porcari: la società del presidente Stefano Silla darà una nuova vita allo stadio comunale di Porcari. Progetti di collaborazione, campi estivi, pista per bici e tanto altro: ad illustrare il progetto è stato Robert Giusfredi, vicepresidente dell’Academy Porcari.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter