Menu
RSS

'M'illumino di meno', un decalogo per le scuole a Capannori

matteo francesconi 0 003Incontri nelle scuole del territorio per sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza di risparmiare energia adottando stili di vita più sostenibili. Questa l'iniziativa scelta dall'amministrazione comunale in occasione della 13esima edizione della giornata per il risparmio energetico M'illumino di meno promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 che ricorre venerdì (24 febbraio). L'assessore all'ambiente Matteo Francesconi nella mattinata di venerdì prossimo incontrerà gli studenti delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado dei quattro istituti comprensivi del territorio per parlare dell'importanza di risparmiare energia elettrica invitandoli ad attenersi ad alcune semplici regole quotidiane per contribuire concretamente a migliorare l'ambiente.

Leggi tutto...

Al Tau Calcio i bambini 'disegnano' il tifo

tifotauGuardare ciò che accade sugli spalti con gli occhi dei bambini e capire come loro per primi vedono, e vivono, il tifo dei più grandi. È questo l’obiettivo di Come voglio il mio tifo, incontro organizzato dall’Asd Tau Calcio Altopascio per venerdì (24 febbraio) alle 21 allo stadio comunale di Altopascio, in via Fratelli Rosselli, nell’ambito del progetto formativo e informativo che la società amaranto ha avviato nei mesi scorsi. A coordinare l'incontro sarà Simone Puccinelli, psicologo dello sport, allenatore e psicoterapeuta, che tirerà le somme del percorso compiuto con i bambini delle Scuole Calcio del Tau, con sedi a Altopascio, Badia Pozzeveri e Lucca.

Leggi tutto...

Contributi o lavori utili, ad Altopascio arriva il 'baratto sociale'

saradambEssere nuovamente inseriti nella società, trovare un'opportunità di lavoro e restituire alla comunità un po' di quell'aiuto ricevuto dall'amministrazione, instaurando un rapporto che è a metà tra un patto e un baratto. Non a caso, infatti, il progetto sperimentale lanciato dal Comune di Altopascio si chiama proprio baratto sociale ed è rivolto a tutte quelle persone disoccupate che, attraverso il fondo di solidarietà comunale, otterranno un contributo dall'amministrazione. Viceversa, chi riceverà una forma di sostegno per la propria situazione di fragilità socio-economica, sottoscrivendo la dichiarazione di intenti per il patto sociale di cittadinanza, sarà chiamato a restituire alla collettività l'erogazione economica ottenuta, con attività di pubblica utilità.

Leggi tutto...

Capannori, riscaldamento a metano per tutte le scuole

scuola elementare di san gineseArriva il riscaldamento a metano anche nelle scuole del territorio che hanno ancora impianti alimentati a Gpl. Con un investimento complessivo di 15 mila euro durante la prossima estate l'amministrazione comunale eseguirà i lavori in quattro sedi scolastiche capannoresi per trasformare le caldaie a Gpl in caldaie a metano ed allacciare gli impianti di riscaldamento alla rete pubblica del metano.

Leggi tutto...

Violenze, al via il corso di autodifesa per donne a Porcari

violenzadonneInizia a Porcari il corso di autodifesa per le donne organizzato dalla Asd Omega (Acsi-Coni) con il patrocinio del Comune di Porcari. Il corso nasce con l'intento di educare, in primis, la donna ad un pensiero di diritto alla difesa, prendendo in considerazione da subito l'aspetto psicologico e l'atteggiamento preventivo, passando poi a quello attivo di vera e propria difesa. Tenendo conto che questi aspetti non possono essere affrontati in lezioni di poche ore ed hanno bisogno di un allenamento fisico e mentale è stato ideato questo corso interamente gratuito della durata di cinque mesi.

Leggi tutto...

Alla Misericordia di Capannori una cena per i terremotati

miserPassano i mesi ma la solidarietà non diminuisce: il centro culturale Artemisia di Tassignano e la Misericordia di Capannori organizzano, per la serata del 4 marzo, una cena di solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal terremoto. La cena si terrà nei locali della sede della Misericordia in via Romana 74 a Capannori. La quota di iscrizione è di 20 euro. Chi volesse prenotarsi può farlo contattando l'associazione al numero 0583.936771

Leggi tutto...

Viabilità Capannori, primo confronto con il comitato

trafficoluccaLunedì sera (20 febbraio) si è svolto un primo incontro fra il Comitato per una viabilità sostenibile e la salvaguardia del territorio e alcuni rappresentanti del Consiglio comunale di Capannori. Per la maggioranza erano presenti Angelini, Lionetti, Paradisi; per l’opposizione Lencioni, Pini, Rontani, Marchi, Martinelli, Lunardi, Lazzareschi. Se da un lato il Comitato è lieto per questa apertura volta a una discussione sui contenuti del progetto sottopassi, dall’altra si rammarica per la presenza solamente di una parte dei consiglieri dei gruppi che sostengono Menesini.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter