Menu
RSS

Segromigno celebra i 102 anni di Palagi, eroe di guerra

23794970 1985903801656299 5647351514252855277 nIl 19 dicembre del 1941, ad Eluet el Asel in Libia, 400 carabinieri reali paracadutisti difesero la ritirata di cinque divisioni italiane e tedesche che avevano ingaggiato un duro scontro con l'esercito inglese. Grazie al sacrificio di queste persone, molte vite di italiani e tedeschi furono salvate. Uno dei due superstiti di questa cruenta battaglia è Giuseppe Palagi di Segromigno in Piano che ha da poco compiuto 102 anni. Ieri (19 novembre), la comunità capannorese si è riunita per festeggiare e per celebrare degnamente il proprio illustre concittadino.

Leggi tutto...

Capannori finalista del 'The Innovation in Politics Award'

alessiociacciIl Comune di Capannori, insieme a quelli di Invorio e Reggio Emilia sono i finalisti italiani del premio The Innovation in Politics Awards, il primo riconoscimento europeo che premia l’impegno politico innovativo e coraggioso. I loro progetti sono stati scelti tra quasi 600 iniziative provenienti da tutti i paesi membri del Consiglio d’Europa che sono state candidate al premio e sono state selezionate da una giuria formata da più di mille cittadini europei.
In particolare, il progetto che vede protagonista il Comune di Capannori è quello di Alessio Ciacci, ex assessore all'ambiente, con Tariffa puntuale, progetto Verso Rifiuti Zero. Con questa iniziativa, Capannori è stato il primo Comune in Italia a istituire, grazie all’applicazione della tecnologia Radio-frequency identification alla raccolta di rifiuti, un sistema di premi e penalità a famiglie e imprese volto a ridurre il più possibile la produzione di scarti non riciclabili.

Leggi tutto...

Pieve di Compito, caserma acquistata da un privato

Luca Menesini 007Passi in avanti per fare rimanere al suo posto la caserma dei carabinieri di Pieve di Compito. Il sindaco di Capannori Luca Menesini, infatti, è stato informato dell’acquisto, da parte di un privato dell’immobile, operazione che a breve sarà comunicata ufficialmente agli enti interessati: per il primo cittadino questa notizia rappresenta un punto a favore della possibilità di mantenere la caserma dell’Arma a Pieve di Compito, che è per l’amministrazione comunale la soluzione migliore, nell’interesse dei cittadini.

Leggi tutto...

Ad Artè 'L'ordine delle cose' di Andrea Segre

ordinecoseDomani (21 novembre) ad Artè alle 21, nell'ambito di una iniziativa dedicata ai temi dell'immigrazione promossa dal Comune in collaborazione con cooperativa sociale Odissea, gruppo cooperativo So&Co, Sprar e Cineforum Ezechiele 25,17, è in programma la proiezione del film L'ordine delle cose di Andrea Segre (Italia, Francia, Tunisia, 2017) sui viaggi illegali dalla Libia all’Italia.

Leggi tutto...

In tanti per la fiera di Segromigno - Foto

segro6Negozi aperti e tanti banchi di diverse categorie merceologiche. E' stato un successo di partecipazione ieri (19 novembre) la Fiera di Segromigno che ha occupato le vie del paese e, grazie alla giornata di sole, ha attirato il pubblico delle grandi occasioni. Oltre alla possibilità di fare qualche acquisto non è mancato l'intrattenimento musicale e la possibilità di degustare mondine o altri prodotto enogastronomici

View the embedded image gallery online at:
http://luccaindiretta.it/capannori-e-piana.html#sigProIdfbfbdcfaed

Leggi tutto...

Intercultura, insegnanti da primaria Altopascio in Germania

primariaaltopascioAlla scuola primaria di Altopascio parte il secondo progetto Erasmus plus che coinvolge l’istituto. Il progetto si chiama In others’shoes e saranno coinvolte nelle attività le insegnanti della scuola primaria dell'istituto comprensivo di Altopascio coordinate dalle docenti Sabrina Giusti e Giuliana Magazzù. In particolar modo in questo progetto è coinvolto tutto il team di lavoro dell'intercultura per la scuola primaria con le docenti Elisa Macciò e Raffaela Basile, quest’ultime impegnate nella mobilitazione internazionale.

Leggi tutto...

'La Porcari che vogliamo', oltre 2500 euro per le scuole

tordellata"Come promesso abbiamo devoluto il ricavato della tordellata di fine estate, pari a 2654 euro, all’Istituto comprensivo statale di Porcari per l’adeguamento della sala multimediale presente all’interno della scuola primaria e, più in generale, per il miglioramento dell’offerta formativa". A darne notizia è l’associazione La Porcari che vogliamo promotrice dell’evento di beneficenza organizzato lo scorso 10 settembre a Porcari.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter