Menu
RSS

Zahn e Troisi ovvero il confine fra scienza e finzione

zahntroisiIl confine tra scienza e finzione non è poi così impermeabile come spesso si pensa. Anzi, spesso i due mondi quasi si toccano e prendono ispirazione l’uno dall’altro cercando, nei rispettivi campi, di migliorare la vita delle persone. Di questo ne sono convinti Licia Troisi e Timothy Zahn, autori fantasy e scienziati che sono stati i protagonisti di un incontro su questo tema tenutosi questo pomeriggio (5 novembre) al Teatro del Giglio. Chi si aspettava un pomeriggio dedicato alla fantasia e ai mondi di Star Wars o del Mondo Emerso è rimasto probabilmente deluso: i temi toccati durante l’interessante incontro sono stati infatti estremamente concreti e profondi, passando dal rapporto tra scienza e finzione, alla morale, alla politica.

Leggi tutto...

Area performance quasi 33mila euro in beneficenza da asta

 MG 2320Ancora un successo per l'asta di beneficenza dell'Area Performance di Lucca Comics and Games. Ogni anno l'area, infatti, organizza con i più grandi artisti fantasy ospitati nel padiglione Carducci, un'asta di beneficenza degli originali realizzati per l'occasione.
L'assegno simbolico di 32840 euro realizzati con l'asta dello scorso anno è stato consegnato oggi pomeriggio (5 novembre) dal presidente di Lucca Crea, Francesco Caredio e dal vice sindaco Giovanni Lemucchi, nel corso dell'asta indetta quest'anno. Lemucchi ha infatti sostituito il sindaco Tambellini, che in quel momento era impegnato in una diretta televisiva per Rai News 24.
Destinatari della somma, designati dalla stessa onlus Area Performance sono il reparto di pediatria di Lucca, la Comunità di Sant'Egidio ed Emergency.

Leggi tutto...

Ruolimpiadi che passione: le premiazioni ai Games - Foto

 MG 2417Anche quest'anno Lucca Comics and Games significa Ruolimpiadi. Un successo, in termini di partecipanti e 'appeal', che oggi (5 novembre) hanno avuto il loro atto finale. In sala Ingellis, area Games, si sono svolte, come ormai tradizione, le premiazioni finali.

Leggi tutto...

Doppia richiesta di matrimonio durante la gara di cosplay

 IMI1699Fuori programma oggi pomeriggio (5 novembre) per la classica gara di Lucca Cosplay, nell'ultimo giorno di Comics and Games. Già in mattinata, infatti, la pioggia aveva convinto gli organizzatori ad annullare lo spettacolo all'aperto per il contest finale all'area palco al baluardo San Donato. La sfida al cosplay più bello si è trasferita per stavolta all'interno dell'auditorium San Francesco, nell'area del Japan Palace. Una straordinaria folla per uno degli eventi più attesi e ormai immancabile tradizione di Lucca Comics and Games.
Nell'arco del pomeriggio anche un doppio colpo di scena. Mentre una delle coppie in gara si esibiva nella rappresentazione de La bella e la bestia il principe si è inginocchiato e ha chiesto alla ragazza di sposarlo. Pubblico in visibilio in attesa della risposta della giovane, che è stata positiva. E la stessa scena si è ripetuta poco dopo per un'altra coppia: identica richiesta e identico lieto fine.

Leggi tutto...

Comics, Munoz lascia impronta: disegnatori specie a rischio

IMG 4384La futura Walk of fame di Lucca Comics and Games si arricchisce dell’impronta e della firma del maestro del fumetto Josè Munoz: il disegnatore argentino, che proprio venerdì scorso (3 novembre) ha ricevuto il premio Yellow kid, nell'ambito del Gran Guinigi, ha impresso le proprie mani nel cemento, questo pomeriggio (5 novembre), nel corso di un incontro che ha avuto luogo nell’auditorium di Piazza San Martino, cui ha preso parte anche il sindaco Alessandro Tambellini.

Munoz ricorda subito la sua prima trasferta lucchese e l’esperienza dei Comics negli anni settanta. “Era la prima volta che lasciavo il mio Paese, l’Argentina - racconta - per venire a Lucca, nel 1973. In quell’occasione ho incontrato Pratt e Breccia, i maestri espressionisti, l’uno diurno e l’altro notturno. Fu sicuramente un evento inaugurale per me”.

Leggi tutto...

A Lucca il progetto multimediale tutto dedicato al Cosplay

splaycoUn progetto multimediale tutto dedicato al mondo del Cosplay. E’ questa l’idea lanciata nell’edizione 2017 di Lucca Comics and Games dalla Encom 21, partorita dalla fantasia di Stefano Giuntini.
Splayco, questo il nome del progetto, sarà interamente dedicato al mondo di coloro che amano travestirsi dai propri personaggi preferiti di fumetti e cartoni animati. E sarà composto da un portale, un’applicazione, un social dedicato e una vera e propria Cosplay Academy, dove imparare tutto sull’arte del Cosplay.

Leggi tutto...

Il sindaco si fa 'fotosegnalare' dalla polizia ai Comics

IMG 4376Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini 'fotosegnalato' allo stand della polizia ai Comics. Il primo cittadino è stato fra gli ospiti 'illustri' dell'area allestita all'interno di Porta San Pietro, per sensibilizzare i visitatori in città in questi giorni ma anche i lucchesi alle attività della polizia, nelle sue varie specialità.
Il sindaco si è mostrato particolarmente interessato alle attività della polizia scientifica e, prima di concludere la visita, si è fatto 'fotosegnare' e poi si è concesso una foto di gruppo con gli agenti impegnati allo stand.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter