Menu
RSS

Francigena, Lucca capofila del nuovo coordinamento fra Comuni

viafrancigenaIl Comune di Lucca sarà capofila di una nuova convenzione fra enti locali per la promozione della via Francigena. E’ stato infatti approvato stasera (28 marzo) lo schema proposto dalla Regione per creare il coordinamento fra enti dell'area nord della Toscana con l'obiettivo di integrare percorsi, servizi e attività di promozione per attirare sempre più pellegrini.

Leggi tutto...

TurisLucca, doppia conferenza per Verdemura al Castello di Porta Santa Maria

 MG 6711Doppio appuntamento durante Verdemura con Turislucca. Alle 16 al castello di Porta Santa Maria, Simonetta Giurlani Pardini, esperta di storia del profumo, e Paolo Emilio Tomei, docente di Botanica all’Università degli Studi di Pisa, illustreranno per il pubblico della manifestazione il progetto Sulle tracce di Elisa Bonaparte, Principessa di Lucca (1805-1814). Il percorso olfattivo. Subito dopo, alle 16,30, seguirà Gabriele Calabrese con la conferenza I giardini e i profumi di Elisa: percorsi storici e olfattivi. Sarà l’occasione per raccontare la storia di come gli orti della città si siano trasformati in giardini con l’arrivo di Elisa Bonaparte e presentare i nuovi itinerari legati alla rete del verde, tra città e campagna, inseriti nel calendario di Turislucca.
Le due conferenze avranno una durata complessiva di un'ora circa.

Leggi tutto...

Il professor Luiso al convegno sul processo civile

Francesco Paolo LuisoOltre 700 persone si sono iscritte per la due giorni dedicata al diritto processuale civile, che vedrà nella mattinata di sabato (1 aprile) la lezione magistrale del professore Francesco Paolo Luiso, docente universitario, avvocato, persona nota e stimata in città e punto di riferimento in Italia per il diritto processuale. L’appuntamento è organizzato dalla Fondazione Giuseppe Pera, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la collaborazione del centro interuniversitario di studi e ricerche sulla giustizia civile Fabbrini e si terrà venerdì (31 marzo) e sabato (1 aprile) nella chiesa di San Francesco e in cappella Guinigi.

Leggi tutto...

Conto alla rovescia per VerdeMura, boom di espositori

cs verdemuraTorna nel weekend (31 marzo - 1-2 aprile) Verdemura, la mostra mercato del giardinaggio giunta alla sua decima edizione. A presentarla, oggi (28 marzo) a palazzo Orsetti, sono intervenuti il sindaco Alessandro Tambellini, il direttore dell’Opera delle Mura Alessandro Biancalana, il dirigente comunale Maurizio Tani e Iacopo Lazzareschi Cervelli, da anni tra i più attenti curatori di una manifestazione che, l’anno scorso, fece registrare 19mila visitatori. E c’è anche un nuovo logo, curato da un artista lucchese. “L’obiettivo adesso è superare anche quella quota - esordisce il sindaco - anche perché l’amministrazione ha dimostrato di crederci molto, investendo in questi anni per incrementare l’evento, che nel 2008 fece 10mila presenze. Come vedete i numeri sono praticamente raddoppiati”.

Leggi tutto...

Laboratorio teatrale con la regista di Calendar Girl

valentina e i gigantiDopo il successo della giornata dedicata all'ospite d'onore Nicoletta Braschi, proseguono gli appuntamenti del Lucca Teatro Festival - Che cosa sono le nuvole?, a cura de La Cattiva Compagnia in collaborazione con il Teatro del Giglio, Comune e Provincia di Lucca e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Fra le occasioni che attendono i giovani, giovedì (30 marzo), alle 15, il laboratorio Scuolasbroc con Cristina Pezzoli, gratuito e aperto a tutti. La regista dello spettacolo Calendar Girls che ha riscosso grande successo, realizza un laboratorio nel complesso monumentale di San Micheletto nel quale insegnerà alcune tecniche interpretative, con particolare attenzione alle tematiche care al mondo dei giovani.

Leggi tutto...

Cattedrale di S. Martino, la magia delle sue vetrate in un incontro per le famiglie

WP 20170327 11 14 09 ProUna splendida occasione per trascorrere il pomeriggio con la propria famiglia e riscoprire attraverso il gioco le splendide opere d'arte che ci circondano. E' l'appuntamento con la rassegna Arte formato famiglia al Museo della Cattedrale di Lucca. Domenica (2 aprile), dalle 15 alle 17, ci sarà il secondo appuntamento rivolto ai bambini e alle loro famiglie. L’incontro dal titolo La magia della luce: le vetrate della Cattedrale, farà scoprire personaggi e dettagli insoliti tratteggiati nei luminosi pannelli multicolori, poi piccoli e grandi giocheranno per un giorno a fare i mastri vetrai creando una propria personale vetrata colorata. Costo 10 euro a famiglia fino a 4 persone (2 euro per ogni persona in più).

Leggi tutto...

Alla Fondazione Bml una conferenza su Dante Alighieri

libriLibertà va cercando, ch’è sì cara – Dante, oggi e sempre. E’ questo il titolo dell’importante convegno culturale organizzato dal gruppo provinciale Giovani imprenditori Confcommercio Lucca, presieduto da Marco Baldocchi, in programma venerdì (31 marzo) alle 17,30 nell’auditorium della Fondazione Banca Del Monte di Lucca in piazza San Martino. Evento, questo, che rientra in un progetto culturale di più ampio respiro a cura dei Giovani Imprenditori, si svolge con i patrocini della Fondazione stessa e del Comune e sarà impreziosito dalla autorevole presenza nelle vesti di relatore di Sergio Doplicher, professore emerito di fisica teorica all’università La Sapienza di Roma e premio del presidente della Repubblica dell’Accademia nazionale dei Lincei.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter