Menu
RSS

A Lucca le passeggiate gotiche notturne a lume di candela

23Dopo lo straordinario successo della scorsa stagione – con circa 6mila partecipanti in sei diverse città italiane – a grande richiesta il circuito nazionale de Il Circolo del Gotico sbarca per la prima volta in Toscana con il suo format estivo delle Passeggiate gotiche notturne a lume di candela.

Leggi tutto...

Al Teatro del Giglio la serata di apertura del Dance Meeting

Dance Meeting AperturaIl Dance Meeting entra nel vivo con lo spettacolo inaugurale che si terrà venerdì (28 aprile) alle 21 al teatro del Giglio.
Il galà di apertura, intitolato Le stelle di domani, accoglierà le performances delle migliori accademie internazionali quali BallettSchule Theater Basilea, Codarts Rotterdam, John Cranko Schule Stoccarda, Ecole National Supérieur de Danse Cannes-Marseille.

Leggi tutto...

Festival Shelley, Bagni di Lucca si tuffa nel romanticismo

shelleySpettacoli lungo la Lima, mostre di pittura, conferenze, concorsi di poesia e molto altro ancora in una cornice, anzi, cornici, davvero molto speciali. Al via l’ottava edizione del Festival Shelley dedicato al grande poeta inglese che trascorse buona parte della vita sui pendii di Bagni di Lucca, luogo che fin dal primo sguardo restò per sempre nel cuore dell’autore e che fu amato anche dalla moglie Mary Wollenstonecraft, autrice del celebre romanzo Frenkestein.

Leggi tutto...

Boccherini Open, serata dedicata alla tradizione dell'intavolatura

BoccheriniDomani (27 aprile) alle 21 nell’auditorium di piazza del Suffragio, l’Istituto superiore di studi musicali L. Boccherini dedica una serata alla tradizione dell’intavolatura, la tecnica di scrittura musicale diffusa fino al Cinquecento e al Seicento che indicava all’esecutore le note da suonare tramite la posizione delle mani sulle tastiere.

Leggi tutto...

Viaggi e turismo marittimo, dirigenti Msc Crociere a Campus

campusluccaSaranno due illustri rappresentanti di Msc Crociere, la seconda compagnia armatoriale più grande al mondo, i protagonisti dell’incontro aperto al pubblico in programma domani, 27 aprile, alla Fondazione Campus di Lucca.
Nella sala della biblioteca, a partire dalle 15, a condividere la propria esperienza nel settore della cultura del viaggio in generale, e del turismo marittimo in particolare, saranno l’amministratore delegato di Msc Gianni Onorato e il direttore relazioni esterne Maurizio Salvi.

Leggi tutto...

La scuola? All'aperto. Sperimentazione in due istituti

CredLucca è una delle prime realtà in Italia ad aver aderito alla sperimentazione Scuole all'aperto, progetto che vede come capofila il Comune di Bologna e che nell'anno scolastico in corso ha ricevuto l'adesione sul nostro territorio dell'istituto comprensivo Lucca 2 (San Concordio) e Lucca 3 (Sant'Anna). I bambini di alcune classi delle scuole d'infanzia e del primo anno della scuola primaria hanno potuto beneficiare di forme di educazione naturale all'aria aperta, con approcci didattici orientati all'esperienza che consentono di assimilare concetti complessi in modo più immediato ed efficace. Uno dei motti del progetto, che ha richiesto la collaborazione di più soggetti, è "non esiste tempo buono o tempo cattivo per stare all'aria aperta, esiste il giusto equipaggiamento", ha spiegato Simona Serina, coordinatrice pedagogica insieme a Laura Cesarano, sottolineando inoltre l'importanza etica e civica del progetto "volto a formare coscienza del rispetto dell'ambiente nei cittadini di domani".

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter