Menu
RSS

Proseguono in biblioteca statale le letture dell'Odissea di Omero

Biblioteca statale LuccaProsegue Per l’alto mare aperto - Lettura dell'Odissea di Omero, organizzata dall’associazione culturale Amici del Machiavelli, dalla biblioteca statale di Lucca, dal centro di cultura di Lucca dell’università Cattolica e dal comitato di Lucca della società Dante Alighieri, grazie al concreto sostegno della Provincia di Lucca, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del ristorante Gli Orti di via Elisa.

Leggi tutto...

Giornalisti da Austria e Germania in visita alla Domus Romana

giornalistidomusNell’ambito dell’azione Press trip and blogtour journalist from Germany and Austria, organizzata da Lucca Promos per la promozione di Lucca e Versilia, il gruppo di giornalisti composto da Christa Gruenberg, Edith Rhomberg, Ulf Tomaschek in rappresentanza della stampa austriaca e Rebecca Schirge, Bernard Schulz della stampa tedesca guidati dalla dottoressa Carol Lucchesi dirigente di Lucca Promos, hanno partecipato a un convivium alla Domus Romana.

Leggi tutto...

Al foro Boario torna 'Mercanti per caso'

MERCATOTorna, al Foro Boario di Lucca, l'appuntamento con Mercanti per caso: l'appuntamento è per il weekend del 24-25 febbraio. Una tappa immancabile per i patiti dello shopping alternativo, lontano dal luccichio dei centri commerciali, dove oltre alla convenienza si ricerca un’atmosfera che non si riscontra nei negozi eleganti. Il mercatino delle Carabattole organizzato dall’associazione "Lucca In" sarà di nuovo quindi pieno del fermento dei venditori all’aria aperta. Per info e prenotazioni tel al 333/161636 o andate sul sito o sulla nostra pagina facebook www.mercantipercaso.com

Leggi tutto...

'Unarararananera' al Teatrino di Vetriano

unarararananeraDomenica 25 febbraio alle 15, al Teatrino del Fai a Vetriano, andrà in scena Unarararananera, con gli attori della compagnia Teatro Giovani di Lucca, che quest'anno compie 40 anni di ininterrotta attività. Si tratta di uno spettacolo-contenitore ispirato al difficile ma appassionante percorso che ogni giovane attore deve affrontare per convincere 'qualcuno che conta' che quella parte deve essere sua. E solo sua. Una specie di biografia autoironica che ha dato il pretesto per rivisitare alcuni fra i pezzi più belli del varietà italiano.

Leggi tutto...

ExtraLucca: ecco i vincitori delle Corone Maestro d'olio

PREMIAZIONEVenti Corone Maestro d’olio 2018 e due riconoscimenti speciali. Sono i premi assegnati nell’ambito di Extra Lucca 2018, la due giorni sull’olio di qualità a palazzo Ducale che coinvolge 50 produttori. Quest’anno non figurano aziende lucchesi tra i vincitori del riconoscimento (una scultura in bronzo che raffigura un ulivo che è anche albero della vita, ndr), anche se il ristorante ""Gli orti di via Elisa" si è aggiudicato il premio alla memoria di Sauro Brunicardi. Il riconoscimento "Luigi Veronelli", invece, se lo aggiudica l’azienda agricola toscana di Giacomo Grassi.

Leggi tutto...

'A pranzo con l'arte' domani al Piaggione

098Si intotola A pranzo con l'arte ed è il titolo dell'evento previsto per domani (18 febbraio) alle 12,30 al circolo ricreativo culturale di Piaggione. Sotto la guida organizzativa di Aldo Baiocchi e Marco Nicoli, per l'occasione, i pittori Giuseppe Aldi, Giuseppe Di Stefano, Francesco Novelli, Massimo Orsucci e Marco Turini esporranno i loro lavori. Nel corso dell'esposizione sarà possibile pranzare con gli artisti. Per info e prenotazioni 342 0637415 o 347 2962179

Leggi tutto...

Parte 'Extra Lucca', tanti a palazzo Ducale

extra lucca 5Grande partecipazione a palazzo Ducale per il via ufficiale ad Extra Lucca, la manifestazione sull'olio di qualità voluta dal maestro d'olio Fausto Borella e giunta alla sua sesta edizione. Stamani (17 febbraio), per il taglio del nastro ed il via alle operazioni sono intervenuti - tra i molti ospiti - il sindaco Alessandro Tambellini, l'assessore Valentina Mercanti ed il presidente della provincia di Lucca, Luca Menesini.Così, al cospetto di 50 produttori di olio provenienti da tutta Italia, insieme a 15 artigiani, ai laboratori con chef stellati ed agli angoli degustazione (quest'anno da subito felice il connubio con Anteprima vini della costa Toscana, ndr), l'evento ha preso il via confermando una vocazione alla grandezza avvalorata anche dalle 500 camere prenotate in centro e nei dintorni, in periodo di bassa stagione, per prendere parte ad una due giorni unica nel suo genere.  La manifestazione si è aperta ufficialmete alle 10,30, in sala Ademollo, con il popolare Giorgione di Gambero Rosso channel pronto ad insegnare i segreti per fare la tartare di carne. Grande folla anche alle 12 con le esperienze di gusto suggerite dallo chef stellato Gianfranco Pascucci, vincitore del miglior ristorante di pesce per l’Espresso 2018: a lui il compito di insegnare i segreti del pesce crudo. L’esperienza a stretto contatto con il gusto continua alle 15, in sala Ademollo, con il pizzaiolo gourmet Gennaro Nasti, arrivato direttamente da Parigi per svelare i segreti della pizza mediterranea. La giornata di oggi si chiuderà alle 17 (sempre in sala Ademollo), con Faby Scarica, vincitrice di Top Chef Italia: racconterà la sua cucina italiana attraverso la preparazione di un piatto e di un dolce con l’olio come protagonista.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter