Menu
RSS

Lucca Underground Festival, edizione di successo

Lucca Undeground Festival 1Lucca Underground Festival 2017: un punto di svolta per la manifestazione che, con il grande successo di questa edizione, diventa un vero e proprio punto di riferimento nazionale della cultura underground, nonché officina creativa permanente. Il Festival, promosso dall’associazione Vaga (Visioni atipiche giovani artisti) con la collaborazione del Comune di Capannori, ha visto infatti gremita la sala Pardi di Artémisia in occasione di tutti gli appuntamenti della manifestazione ideata e diretta da Gianmarco Caselli per promuovere la cultura underground con un percorso nato addirittura nel 2008 e poi approdato alla dimensione di Festival.

Leggi tutto...

Boccherini Open, Benedetta Morelli in concerto

ISSM BoccheriniUna serata tutta dedicata al pianoforte quella che si terrà domani sera (24 ottobre) all’auditorium di piazza del Suffragio per un nuovo concerto della stagione Open dell’Istituto superiore di studi musicali Boccherini. A salire sul palco, alle 21, per l’appuntamento con le performance degli studenti del conservatorio cittadino sarà Benedetta Morelli, allieva della professoressa Maria Gloria Belli.

Leggi tutto...

Ljd 2017, emozioni in S.Francesco con Amii Stewart - Ft

DSCF1306 33È stata una serata dai contenuti umani e musicali di altissimo livello quella andata in scena ieri sera (22 ottobre) in un San Francesco gremito in ogni ordine di posti. Protagonista assoluta della serata, organizzata all’interno di Lucca Jazz Donna e delle Conversazioni in San Francesco, la grande Amii Stewart. La cantante, statunitense di nascita ma trapiantata in Italia da anni, ha incantato il pubblico presente prima rispondendo in maniera molto intima alle domande della giornalista Ilaria Lonigro e poi con la sua bellissima voce, accompagnata da tre jazzisti d’eccezione come Rita Marcotulli, Giovanni Tommaso e Alessandro Paternesi.

Leggi tutto...

All'Astra un documentario sul mondo delle donne senza figli

LunadigasLunàdigas: esplorare il mondo delle donne senza figli è il film che sarà proiettato lunedì (23 ottobre) alle 21 al Cinema Astra a ingresso libero, alla presenza delle autrici e nel calendario di Lucca Jazz Donna grazie all’associazione La Città delle Donne.
Lunàdigas è ambientato in Italia e racconta le storie di donne celebri e anonime, incontrate da sole e in gruppo, single e in coppia; le donne nate prima, durante e dopo la guerra, ma anche le trentenni e le ventenni di oggi, determinate nella scelta di non avere figli.

Leggi tutto...

A Lucca Libri si presenta la raccolta poetica di Nicolò Pintacuda

libriMartedì (24 ottobre), alle 18, alla Caffetteria LuccaLibri, Luciano Luciani presenta la raccolta poetica di Nicolò Pintacuda, La Via Lattea, Marco Del Bucchia editore, 2017. Le letture saranno a cura di Elisa Tambellini. Versi, quelli di Nicolò Pintacuda, di una grazia quasi alessandrina, mirati al racconto di un eros quotidiano, ma non per questo meno intenso, profondo, totalizzante.

Leggi tutto...

Inaugura a Calcinaia la mostra "20 d'arte" della galleria Mercurio

Schermata 10 2458048 alle 19.06.21Sabato (28 ottobre) alle 17,30, alla Torre degli Upezzinghi in via Vittorio Emanuele a Calcinaia, si inaugura la rassegna di pittura 20 d'arte, organizzata dalla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. La galleria ha da poco compiuto il ventesimo anno di vita. Era il 21 dicembre 1996, quando Gianni Costa inaugurava lo spazio espositivo di corso Garibaldi 116 a Viareggio, andando in netta controtendenza con la situazione di una città che nel tempo aveva visto chiudere le sue storiche gallerie d'arte, una dopo l'altra, nella quasi totale indifferenza. Ad oggi, sono più di 150 le mostre di arti visive organizzate da Mercurio Arte Contemporanea, sia nella galleria di Viareggio, sia in altri spazi espositivi pubblici e privati, in tutta la Toscana, in Liguria, in Emilia Romagna e in Lombardia.

Leggi tutto...

Cala il sipario sul Lucca Underground Festival con il piano di Alessandro Matteucci

matteuccisannaEdoardo Pandolfi, studente dell’Isi Pertini di Lucca, ha intervistato Alessandro Matteucci, che parteciperà questa sera (21 ottobre) alla serata di chiusura del Lucca Underground Festival 2017 ad Artemisia con un intrattenimento musicale jazz al pianoforte insieme al percussionista Marcello Sanna. Matteucci è anche titolare della pizzeria Sale&Sole di San Pietro a Vico, che è uno degli sponsor del festival.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter