Menu
RSS

L'Egitto dei faraoni all'incontro della 50&Più Università

palazzosaniVenerdì (15 dicembre) l'archeologa Cristiana Barandoni, laureata in archeologia classica a Pisa e specializzata in archeo-sismologia a Firenze, presenta il suo ultimo libro: L'incredibile storia dei faraoni. Le vite straordinarie dei sovrani divini d'Egitto. L'appuntamento è alle 16 a Palazzo Sani nell'ambito degli incontri della 50&Più Università.

Leggi tutto...

Una canzone contro le violenze sulle donne composta dagli studenti del Passaglia

Un momento di Mai in silenzio 02Sono sempre di più i crimini contro le donne, con le cronache di abusi, segregazioni, stupri ed altre violenze. I dati Istat, aggiornati a giugno 2015, indicano che in Italia 6 milioni e 788 mila donne hanno subito violenza fisica o sessuale nel corso della vita, il 31,5% tra i 16 ed i 60 anni, e che le donne uccise nel 2014 sono state 152, di cui 117 uccise in ambito familiare. Secondo i dati relativi alla Toscana, rilevabili dal rapporto sulla violenza di genere in Toscana, analisi dell’Osservatorio sociale regionale, presentato a novembre 2015, le donne che si sono rivolte ad uno dei 24 centri antiviolenza diffusi su tutto il territorio nel periodo dal 2009 al 2015 sono state 13.461. Il partner viene indicato come responsabile delle aggressioni nel 61% dei casi. Per contrastare il fenomeno, è partito Mai in silenzio: la musica contro la violenza di genere, progetto musicale che ha lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare le giovani generazioni, realizzato dall’emittente radiofonica Controradio con il sostegno di Regione Toscana e Siae, con la sponsorizzazione di Unipol. Settanta studenti di sei licei toscani, tra cui quelli del liceo musicale Passaglia di Lucca, hanno composto e poi registrato in studio, al termine di un percorso di due mesi, sei brani musicali originali sul tema della violenza di genere, confluiti in un cd, disponibile da mercoledì gratuitamente sui canali Spotify, ITunes, Youtube e gli altri canali digitali (il titolo da ricercare è Mai in silenzio), e promosso attraverso i media (a partire da Controradio).

Leggi tutto...

Al via gli "Incontri con l'autore" al Comprensivo Lucca 3

Scuola Carlo del Prete ingressoGiovedì (14 dicembre) alle 16,30 si svolgerà il primo di una serie di Incontri con l'autore che animeranno la Biblioteca scolastica della scuola media Carlo del Prete di Sant'Anna. L’incontro prevede la presentazione del libro scritto e illustrato da Antonio Tregnaghi Io lo vedo … E tu cosa vedi? Disegnalo.

Leggi tutto...

Il convento di S. Cerbone protagonista dell'incontro alle Chiavi d'oro

casa san cerbone1Per i Pomeriggi di cultura e d'amicizia, promossi dall'associazione di volontariato Centro Chiavi d'Oro di Lucca, giovedì (14 dicembre), nei locali del Centro con inizio alle 16, è in programma la proiezione del documentario di Gino Bertini, Il convento di San Cerbone e la presentazione del libro curato da Sergio Mura, Il Convento di San Cerbone. Ricerche, notizie e memorie storiche, edito da Maria Pacini Fazzi. Le introduzioni saranno affidate alll'arcivescovo di Lucca, Italo Castellani, e al sindaco, Alessandro Tambellini.

Leggi tutto...

A Photolux gli stati generali della fotografia

mibact fotoL'edizione 2017 di Photolux Festival è ufficialmente conclusa. Un'edizione unica, dedicata al Mediterraneo, che, sotto la direzione artistica di Enrico Stefanelli, ha portato a Lucca i migliori fotografi e i progetti più interessanti in grado di raccontare le mille sfaccettature del mare nostrum. Ma non solo. Photolux, e quindi Lucca, sono state scelte come sede per l'ultimo incontro degli Stati generali della fotografia: il lungo viaggio iniziato nel gennaio 2017 e promosso dal Mibact per discutere ed esaminare lo stato dell'arte della fotografia in Italia si è chiuso domenica (10 dicembre), con la tavola rotonda organizzata alla Cappella Guinigi del complesso conventuale di San Francesco.

Leggi tutto...

Una stagione grandi firme al teatro di Montecarlo

teatro del rassicurati di montecarlo 800 800 300x225Saranno sette gli spettacoli della stagione di prosa 2018 del Teatro dei Rassicurati che porteranno a Montecarlo eventi di eccellenza, con grandi nomi del teatro, della televisione e della musica, grazie alla collaborazione decennale tra la Fondazione Toscana spettacolo e il Comune.

Leggi tutto...

Boccherini, Dawon Ghang vince il premio 'Vittoria alata'

Dawon GhangÈ la violinista Dawon Ghang la vincitrice del premio Vittoria alata – Marianna Bottini, la borsa di studio che la Fidapa (Federazione Italiana donne arti professioni e affari B.P.W. Italy) di Lucca assegna ogni anno a una studentessa dell’Istituto superiore di studi musicali Boccherini. Il premio, istituito nel 2009 e giunto quindi alla sua ottava edizione, è intitolato all'insigne musicista dell'Ottocento Marianna Bottini, compositrice e membro onorario della prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna e ha come obiettivo quello di valorizzare ogni anno una giovane studentessa del conservatorio cittadino.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter