Menu
RSS

Escursione a Gattaiola e Pozzuolo con Officina Natura

dapozzuoloDomenica (29 gennaio) Officina Natura porterà alla scoperta di due frazioni antiche e poco conosciute a due passi dal centro storico di Lucca: Gattaiola e Pozzuolo. Camminando tra strade bianche e sentieri, immersi in oliveti e boschi, si potranno ammirare vasti panorami della piana di Lucca, pievi antiche e ville storiche. Inoltre a Pozzuolo il dottor Giambastiani, presidente dell'associazione castanicoltori della Lucchesia, parlerà del famoso marrone di Pozzuolo, una varietà di castagne di notevole pregio, arricchendo così la passeggiata con nozioni preziose su questo meraviglioso frutto. Nel mezzo una breve pausa di ristoro, con bevande calde e una piccola sorpresa culinaria.

Leggi tutto...

Olii essenziali, se ne parla a S. Alessio

oli essenziali1Giovedì (26 gennaio) alle ore 21, nella canonica annessa alla chiesa di Sant'Alessio, si parlerà di olii essenziali - sostanze preziose e profumate prodotte dalle piante. Un appuntamento organizzato nell'ambito degli incontri culturali pensati per il primo semestre del 2017 dall'associazione culturale e ricreativa La bubbara, in collaborazione con l'associazione Paesi e quartieri Lucca. La serata esperenziale sarà condotta dalla dottoressa Alessandra Coli.

Leggi tutto...

Il festival del bel canto torna e apre alla Cina

IMG 6668Dal 16 luglio al 5 agosto prossimo torna, a Lucca, il Festival Virtuoso & Belcanto, appuntamento internazionale con la musica da camera, tra masterclass, concerti e concorsi. La città è pronta quindi, per la seconda edizione, a vestirsi da “salotto musicale” e, quest’anno, apre le sue porte ad un evento che cresce notevolmente, anche mediante una prestigiosa collaborazione con la Cina.
L’iniziativa è stata presentata oggi (23 gennaio) a palazzo Orsetti, alla presenza del sindaco Alessandro Tambellini, dell’assessore con delega al turismo Giovanni Lemucchi, dell’amministratore unico del teatro del Giglio Stefano Ragghianti e, naturalmente, dall’ideatore (insieme a Jan Bjoranger) e direttore artistico del Festival, Riccardo Cecchetti.

Leggi tutto...

Trio londinese in concerto in San Micheletto

sanmichelettoAnimando organizza a Lucca venerdì (27 gennaio), alle 21, nella sala dell’Affresco del complesso di S. Micheletto, il concerto di un originale trio londinese, The girls in the magnesium dress (un duo femminile con nome di ascendenza "zappiana") affiancato dal baritono Jacob Bettinelli. I tre giovani musicisti si esibiranno per la prima volta in Italia in una performance che affronta la grande musica operistica del Sette/Ottocento con strumenti inusuali: contrabbasso, arpa e voce.

Leggi tutto...

"Il cittadino illustre" di Gastón Duprat al cineforum Ezechiele

salacinemaUn'altra settimana di appuntamenti con il cineforum Ezechiele. Domani (24 gennaio) alle 21,30 per il ciclo prime visione si proietta all'Astra Il cittadino illustre di Gastón Duprat, Mariano Cohn con Oscar Martinez, Dady Brieva. Mercoledì sempre alle 21,30 all'auditorium Fondazione Bml, è in programma Nosferatu, principe della notte di Werner Herzog con Klaus Kinski, Isabelle Adjani, Bruno Ganz.

Leggi tutto...

A Palazzo Mansi conferenza sugli arazzi

palazzomansiRiprendono gli incontri mensili dedicati a Palazzo Mansi, come museo e dimora, organizzati dalla direzione dei Musei Nazionali Lucchesi in collaborazione con gli Amici dei Musei e Monumenti di Lucca. Tema del prossimo incontro sarà: Come nasce un arazzo. Piccola escursione storico-artistica, tra disegni cartoni e telai, conferenza a cura di Matilde Stefanini. La conferenza, che si svolgerà domani (24 gennaio) alle 16,30, è aperta a tutti.

Leggi tutto...

Al cinema "Romeo e Giulietta" di Gounod

Romeo e Giulietta 2Il celeberrimo tenore aretino Vittorio Grigòlo e la soprano tedesca Diana Damrau: è questo il cast stellare della nuova produzione di Romeo e Giulietta, l’opera tragica e romantica di Charles Gounod, basata sull’omonimo capolavoro di William Shakespeare, che domani (24 gennaio) alle 20 arriverà al cinema Centrale di Lucca e al Centrale di Viareggio direttamente dal Metropolitan Opera House di New York. Con la regia di Bartlett Sher e la direzione del maestro Gianandrea Noseda, la leggendaria vicenda dei due amanti di Verona sarà proiettata in alta definizione dal prestigioso teatro di Manhattan, distribuita da Qmi/Stardust nell’ambito di Stardust Classic.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter