Menu
RSS

Glorie e disgrazie del nucleare, a Palazzo Ducale il libro di Franco Donatini

Palazzo Ducale esternoSi terrà nella sala del consiglio a Palazzo Ducale a Lucca, venerdì (26 maggio) alle 16,30, la presentazione del libro Il mulino dei sogni. Glorie e disgrazie del nucleare.
L’autore Franco Donatini, già responsabile Enel delle politiche di sviluppo per le fonti rinnovabili, docente di energia geotermica all'università di Pisa, presidente dell’associazione Energia Ecologia Economia (EEEnergia), è un esperto di pianificazione energetica e si è occupato della nuova Strategia energetica nazionale.

Leggi tutto...

Nicola Lattanzi professore a Imt, padre si dimette da Flafr

nicolalattanziTutto si può dire ma non che il tempismo non sia stato perfetto. Il professor Nicola Lattanzi, 54 anni, è il nuovo professore ordinario di economia aziendale dell’Imt di Lucca. Questo l’esito della selezione affidata alla commissione giudicatrice esterna, composta dai professori Stefano Adamo, Luisa Pulejo e Alberto Incollingo che ha valutato i curriculum dei due candidati presentatisi per il ruolo, riunitisi lo scorso 9 maggio dopo aver ricevuto i documenti il 3 aprile.

Leggi tutto...

Alla Fondazione Banca del Monte la presentazione del nuovo numero di Limes

ImmagineLa prestigiosa rivista di geopolitica Limes ha scelto Lucca per presentare ufficialmente la nuova pubblicazione di maggio.
A chi serve l'Italia è il titolo dell'incontro, aperto al pubblico e ad ingresso gratuito, organizzato in collaborazione tra Comune di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca che si terrà venerdì (26 maggio), alle 21, all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in piazza San Martino, 7).

Leggi tutto...

Torna il Summer Camp della Fondazione Ragghianti

summer campLa Fondazione Ragghianti organizza, dopo il successo dello scorso anno, la seconda edizione del summer camp estate In riva all’arte, cinque giorni con cinque laboratori dedicati ad altrettante correnti e tematiche artistiche. Le attività giornaliere, previste dalle 9 alle 13, si terranno dal 12 al 16 giugno e prevedono un laboratorio manuale, giochi, attività creative a tema e una pausa merenda (a carico delle famiglie). Sarà possibile prenotarsi per i cinque giorni del Summer Camp a partire da giovedì (25 maggio), chiamando il numero 0583/467205 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e venerdì dalle 15 alle 18, o inviando un’e-mail a Valentina Del Frate (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). La partecipazione al Summer Camp è offerta gratuitamente alle famiglie dalla Fondazione Ragghianti grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Leggi tutto...

Un tris d'autore a Sky Stone and Songs

Tommaso NoviPer tre giorni, la vetrina dello Sky Stone & Songs diventa una sorta di palcoscenico di musica, arte e cultura (Mac) che si apre su piazza Napoleone. Giovedì (25 maggio), venerdì e sabato, a partire dalle 18,,30, infatti, la musica italiana d’autore sarà protagonista di altrettanti appuntamenti che si svolgeranno proprio nella vetrina del negozio di dischi, per il Mac Days – Chiacchiere e canzoni in vetrina.

Leggi tutto...

In biblioteca nazionale il volume su Ernesto Tarditi di Centallo

tarditicentalloSi terrà giovedì (24 maggio) nei locali della biblioteca statale di Lucca (Santa Maria Corteorlandini) la presentazione del volume edito dall'Accademia lucchese di lettere, scienze ed arti, Il generale Ernesto Tarditi di Centallo, scritto dal S.O.Giovanni Macchia e presentato dal tenente colonnello Vittorio Lino Biondi. La presentazione è stata organizzata proprio nel giorno in cui 92 anni fa l'Italia entrava in guerra contro gli imperi centrali partecipando attivamente alla Prima guerra mondiale, dieci mesi dopo l'inizio delle ostilità in Europa, e sarà l'occasione per ricordare la figura del generale Tarditi e della sua permanenza a Lucca dal 1918 al 1922; figura oggi poco conosciuta e quasi del tutto dimenticata Ernesto Tarditi, “nel novembre del 1918, come scrive il presidente dell'Accademia lucchese nella prefazione al volume, quando guidò la colonna che entrò a Trento liberata, fu considerato quasi un eroe nazionale. La colonna militare che entrò a Trento il 3 novembre del 1918 era aperta dal 16 reggimento Cavalleggeri Alessandria che era partito da Lucca lasciando la caserma situata nelle vecchie scuderie di Palazzo in Piazza San Romano”.

Leggi tutto...

Tre limoni cento lire, Simonetta Simonetti racconta com'era Lucca

libriRitorno al passato recente della città giovedì (25 maggio) al Centro Chiavi d'oro. Per I pomeriggi di cultura e d'amicizia, con le immagini e le parole di Tre limoni cento lire, edizione Colorè, 2010, Simonetta Simonetti racconta Lucca com'era appena ieri. L'appuntamento è alle 16 nei locali del Centro, via delle Chiavi d'oro.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740