Menu
RSS

Fondazione Crl, 27 milioni di erogazioni nel 2017

IMG 3778Dopo il parere favorevole unanime espresso ieri pomeriggio (27 aprile) dall’assemblea, questa mattina (28 aprile) giunge il via libera (con quattro astensioni, quelle dei consiglieri Raspini, Vannucci, Armani e Porcari) anche dall’organo di indirizzo per l’approvazione del bilancio consuntivo 2016 della Fondazione Crl, che si chiude con un avanzo di gestione di 18,8 milioni. Un patrimonio di 1 miliardo e 188 milioni di euro, a fronte di una consistenza del fondo per le erogazioni pari a 17,1 milioni che assicura un posto in prima linea all’ente di San Micheletto, per rapporto fra patrimonio ed erogazioni, fra le principali fondazioni bancarie italiane (in particolare, la fondazione lucchese è al nono posto per patrimonio e al settimo per erogazioni). Ciò consentirà la messa a disposizione, per il 2017, di contributi pari a circa 27 milioni per interventi a vantaggio del territorio, mentre viene confermato anche il fondo di stabilizzazione, che si attesta intorno ai 34 milioni.

Leggi tutto...

L'1 maggio gratis i parcheggi in struttura

parcometroStalli gratuiti nel giorno della festa dei lavoratori. Per tutto l'1 maggio, infatti, come comunica il Comune di Lucca, i parcheggi in struttura, con la sola eccezione del parcheggio per i camper in viale Luporini, rimarranno con le sbarre alzate e pertanto l’utilizzo sarà gratuito.

Leggi tutto...

Giardino, inaugurati 30 nuovi alloggi popolari - Ft

GiardinoSi sono chiusi oggi (28 aprile) con la consegna di 30 appartamenti di edilizia sovvenzionata, i lavori del contratto di quartiere al Giardino a Pontetetto. Sono 18 le abitazioni già assegnate nei due blocchi ristrutturati, mentre per gli altri 12 sono allo studio soluzioni di assegnazione mediante mobilità interna. Presenti alla cerimonia di inaugurazione il sindaco Alessandro Tambellini, il vice ministro alle infrastrutture e trasporti Riccardo Nencini, l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, gli assessori comunali Antonio Sichi, Serena Mammini e Francesca Pierotti, il consigliere comunale Pietro Fazzi, la parlamentare Raffaella Mariani ed il presidente del Consiglio comunale Matteo Garzella. Con loro anche tanti residenti, per chiamare a battesimo una realtà che ora vede un parco completamente rinnovato, affiancato anche da un campo da calcetto, proprio a ridosso delle nuove abitazioni.

Leggi tutto...

Esaltazione della S. Croce, divieti per la fiera

cattedralesanmartinoIl 3 maggio, in occasione dell’Esaltazione della Santa Croce, si svolgerà una fiera mercato nel centro storico e, in particolare, in piazza S. Giusto, piazza S. Giovanni, piazza S. Martino e piazza Antelminelli. Per questo sono previste modifiche temporanee alla sosta e alla circolazione. In particolare dalle 9 alle 13 del 2 maggio vengono istituiti il divieto di sosta con rimozione coatta 0/24 e il divieto di transito veicolare, nelle aree interessate dalla segnatura dei posteggi dei banchi degli operatori, in piazza Antelminelli, piazza S. Martino, via del Duomo, piazza S.Giovanni e piazza S.Giusto.

Leggi tutto...

Scrutatori, priorità ai disoccupati: ecco come fare domanda

comuneluccaIn occasione delle prossime elezioni amministrative dell’11 giugno, l'amministrazione comunale, anche per quest'anno, ha deciso di dare la possibilità alle persone iscritte all'albo degli scrutatori che siano in stato di disoccupazione o presi in carico dal servizio sociale per condizioni di povertà o situazione economica disagiata di avere una priorità nella nomina a scrutatore. I soggetti interessati devono compilare il modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione reperibile sul sito internet del Comune di Lucca (www.comune.lucca.it, sezione Aggiornamenti recenti) o ritirabile all’Ufficio elettorale, in via S. Paolino, e presentarlo al Comune entro il 12 maggio in uno dei seguenti modi: con Pec al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; posta elettronica al seguente indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; posta indirizzata a Comune di Lucca – Via S.Giustina, 6  direttamente al Protocollo generale in Piazza S. Maria Corteorlandini.

Leggi tutto...

'Soundoc', si presenta l'archivio digitale della città in suoni

agorachiostroSarà presentato giovedì (4 maggio) alle 17, all’auditorium della Biblioteca Civica Agorà, il progetto Soundoc: la città in suoni: l’archivio digitale del patrimonio immateriale di Lucca. Soundoc raccoglie le microstorie, le tradizioni, i ricordi e le memorie che restano invisibili, e in parte intangibili, agli occhi di coloro che passeggiano per le vie della nostra città e che hanno bisogno di testimoni che le diffondano e le tengano “in vita”: un progetto che si rivolge al turista, che arrivato a Lucca, vuole andare al di là della visita dedicata ai monumenti storici, e al cittadino che può così conoscere – o ricordare – aspetti nascosti della propria città. Consultando il sito www.soundoc.it, infatti, è possibile ascoltare brevi racconti di cittadini comuni che ricordano una Lucca (la loro) di cui in alcuni casi sono rimasti i segni, ma si rischia di perderne memoria: piccoli e grandi eventi che fanno parte delle storie di ognuno di loro e al tempo stesso della nostra città. 

Leggi tutto...

Approvato dal Consiglio il bilancio di previsione 2017

IMG 3768Approvato il documento unico di programmazione e il bilancio di previsione armonizzato per il triennio dal 2017 al 2019. Il via libera è arrivato al termine dell'ultima seduta a Palazzo Santini dell'amministrazione Tambellini prima del voto delle amministrative. Una discussione sul conto economico che è stata l'occasione dunque anche per tirare le somme di 5 anni di governo della città ma anche, da parte di alcuni consiglieri, per un saluto all'aula.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter