Menu
RSS

Piano strutturale, il sindaco: Senza voto si blocca la città

consigliopsUna lunga dissertazione sulla storia dell'urbanistica cittadina, e una difesa del piano strutturale realizzato con fatica in questi mesi dalla sua giunta. Il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, è intervenuto questo pomeriggio nella maratona del consiglio comunale sul piano strutturale per rispondere agli interventi, iniziati nella serata di ieri, dei consiglieri comunali di opposizione.
Il j'accuse è a chi ha governato la città negli anni Sessanta e Settanta: "La dignità del territorio - ha detto - in questo periodo è stata fatta fuori. La 'grande saggezza del passato' che qualcuno difende è stata capace di fare dei veri obbrobbri. E' stata capace di mettere una zona industriale in ogni circoscrizione: è così a Castiglioncello, dove la strada è ampia solo tre metri e passa sopra un rio; è così a Sant'Alessio dove ci fu anche una raccolta firme per fermare l'espansione industriale lungo fiume. Questo è il passato della probità urbanistica, della saggezza urbanistica. E potrei continuare a iosa".

Leggi tutto...

Pm10, Fratoni convoca tavolo. Menesini: serve impegno

centralinaarpat"Quale silenzio? Abbiamo già risposto a Menesini, che ben conosce gli impegni assunti dalla Regione e le azioni concrete messe in campo, insieme ai Comuni, per risolvere le problematiche legate alla qualità dell'aria". L'assessore all'ambiente Federica Fratoni replica al sindaco di Capannori, Luca Mensini, dopo le lamentele sollevate da quest'ultimo sul presunto silenzio della Regione e la richiesta avanzata dallo stesso di restituire la delega all'ambiente alla Provincia di Lucca, e annuncia la convocazione del tavolo permanente sul tema. "La Regione è consapevole della priorità di un intervento strutturale e congiunto, soprattutto per quanto riguarda l'inquinamento da pm10, che sappiamo essere critico nella Piana Lucchese e nella Valdinievole - sottolinea Fratoni - Si tratta di un impegno concreto e organico, che solo una Regione ha la forza di assumere, e che stiamo portando avanti a tappe serrate".

Leggi tutto...

Pierotti confermato presidente degli ambulanti Confesercenti

pierottiLeonetto Pierotti è stato confermato alla guida dell’Anva di Lucca. Lunedì scorso l’assemblea nella quale si è provveduto al rinnovo delle cariche, occasione anche per fare il punto su una categoria che sta vivendo un periodo molto delicato sia a livello nazionale che locale.

Leggi tutto...

Amministrazione condivisa, una mappa dei beni comuni

foroboarioDomani (23 febbraio) alle 21 al Foro Boario sarà presentata la prima stesura della mappatura dei beni comuni individuati dai cittadini nei laboratori territoriali del progetto Lucca città dell’amministrazione condivisa e saranno illustrate dai proponenti stessi le prime bozze di patti, inoltre sarà questa l’occasione per raccogliere ulteriori sollecitazioni dei cittadini. Durante l’incontro sarà offerto un coffee break e sarà disponibile un servizio di baby-sitting per i più piccoli. I report dei laboratori territoriali e tutti gli altri materiali prodotti dal percorso partecipativo sono disponibili cliccando qui.

Leggi tutto...

Bufale in medicina, convegno a Lucca

ospedale mediciCi sono bufale e bufale, ma quella che si diffondono in sanità rischiano di creare allarme e psicosi. Di questo e molto altro si parlerà sabato mattina (25 febbraio) in un incontro organizzato dall’Ordine dei medici di Lucca che vedrà al centro proprio il tema delle false notizie in medicina. L’iniziativa si svolgerà a partire dalle 9 alla sede dell’ordine dei commercialisti di Lucca in via dei Macelli. Al convegno prenderanno parte esperti internazionali di comunicazione medico-scientifica.

Leggi tutto...

Equilibristi da guinness e prestigiatori al Circo Orfei

Nelly Orfei basculeIl Circo Nelly Orfei con il suo nuovissimo show New Generation per la prima volta sarà a Lucca in via delle Tagliate da venerdì (24 febbraio) al prossimo 5 marzo. Nello show in esclusiva mondiale il Transformer, la trasformazione dal vivo di un auto in un vero e proprio gigantesco robot vivente, Sanno presenta anche i più giovani acrobati al mondo con Michael di 16 anni che è entrato nel Guinness World Record per aver effettuato il quadruplo salto mortale a 15 metri di altezza. Insieme a sua sorella Angela si è esibito davanti ai reali di Monaco e con il triplo salto mortale bendato ha vinto l'oro al Festival Mondiale del Circo di Montecarlo. E' l'unico giovane circense ad essersi esibito dinanzi a due Papi: Papa Benedetto XVI e Papa Francesco.

Leggi tutto...

Sicurezza e ordine pubblico, Menesini riceve prefetto

Menesini prefetto SimonettiIl nuovo prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti è stato ricevuto nell'ufficio di presidenza della Provincia di Lucca, a Palazzo Ducale, dal presidente Luca Menesini con il quale si è intrattenuto per un saluto di benvenuto (Simonetti si è insediata lunedì scorso a capo della Prefettura, ndr) e per un breve colloquio.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter