Menu
RSS

Macklemore 'turista' a Lucca prima del concerto

20264852 1681459548539182 1909762030817906093 nNon è passato certo inosservato, a passeggio in centro storico con la moglie Tricia. Macklemore si è concesso qualche ore da 'semplice turista' a Lucca, prima di salire stasera (22 luglio) sul palco del Summer Festival insieme all'altra star dell'hip hop Ryan Lewis con il quale duetterà per la prima volta in piazza Napoleone.

Leggi tutto...

Il Volo, dopo il tributo a Puccini la visita al museo

IMG 8524Hanno fatto il loro ingresso sul palco del Lucca Summer Festival intonando il Nessun dorma, poi hanno proseguito con un tributo al maestro. Non poteva mancare nella terra di Puccini un omaggio al compositore, ma i tre giovani prodigio de Il Volo sono andati ben oltre. Dopo il concerto che ha portato circa 8mila persone in piazza Napoleone, reso ancora più apprezzato dalla partecipazione dell'orchestra filarmonica veneta, diretta dal maestro Diego Basso, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble hanno visitato anche la casa museo del maestro. Accompagnati dal direttore e dal promoter Mimmo D'Alessandro, i tre sono stati accolti dal sindaco Alessandro Tambellini, presidente della Fondazione Puccini, che ha accompagnato gli artisti nel tour della dimora.
Non è la prima volta che le star protagoniste del Summer Festival si recano a Casa Puccini: l'ultimo era stato il maestro Ennio Morricone, che si è esibito sul palco di piazza Napoleone il 9 luglio scorso.

Leggi tutto...

Imt fra i protagonisti di Campus Party Italia a Milano

ricciardi a CPIT 2La Scuola Imt Alti Studi Lucca tra i protagonisti di Campus Party Italia, prima edizione italiana dell’evento più grande al mondo dedicato alla ricerca, alla tecnologia, alle scienze e all’entertainment, in corso a Milano fino a questa sera (22 luglio). Stamani a intervenire nella sezione dedicata ai temi scientifici è stato Emiliano Ricciardi, professore di psicobiologia e psicologia fisiologica a Imt, con un partecipatissimo talk incentrato sul Dialogo tra neuroscienze e robotica. Giovedì sera era stata la volta di Marco Paggi, professore di scienza delle costruzioni e delegato alla ricerca di Imt, che ha illustrato ai tanti giovani presenti le potenzialità dei nuovi materiali finalizzati allo sfruttamento dell’energia solare e le ricerche che si svolgono in questo ambito nella scuola lucchese.

Leggi tutto...

Lampioni al Piaggione, il Comune frena Gesam

di Roberto Salotti
Pozzanghere marciapiedi Piaggione 2Al Piaggione la tensione è ormai salita alle stelle. Il paese intero, infatti, fa quadrato per mantenere i lampioni accesi sull'unica strada e l'unica piazza che, distanti dal traffico e dai rischi del Brennero, costituiscono il solo e vero luogo di ritrovo per la cittadinanza e per le iniziative paesane. La questione è esplosa alcuni giorni fa: a provocare la rivolta della frazione alle porte di Lucca la comunicazione affissa in paese da Gesam, che riguarda l'illuminazione della 'via sotto le terrazze', la strada che attraversa il paese e si collega alla statale. "La strada è passata da comunale a privata", spiega in sostanza il cartello. La manutenzione, quindi, non può essere a carico del pubblico: quindi, via i lampioni. Dopo le polemiche e una comunicazione in consiglio comunale, Palazzo Orsetti si muove e 'stoppa' la Gesam.

Leggi tutto...

Parco fluviale, proteste per le auto a tutta velocità

20196956 10211553918076897 178228826 nNon c'è soltanto il problema del degrado o dell'abbandono dei rifiuti lungo il parco fluviale di Lucca. Chi frequenta la zona, infatti, si lamenta anche delle auto che sfrecciano in velocità lungo la strada, di cui in molti si servono per una passeggiata in tranquillità. Tuttavia, specie chi ha dei bambini teme per la loro incolumità. Come Giada Grida che si fa interprete dei malumori: "Le macchine sfrecciano a folle velocità con i bambini e gli adulti lungo la strada, visto che è zona pedonale. Nessuno ci ascolta - aggiunge -: vorremmo che il problema fosse finalmente risolto".

Leggi tutto...

Concorso scalo merci, Mammini 'invita' i professionisti

serena1Il bando di concorso per la riqualificazione dell'ex scalo merci ferroviario di Lucca, rivolto a gruppi di progettisti con almeno un professionista under 35, è stato pubblicato ieri (20 luglio) sul sito apposito (per approfondire, leggi: Scalo merci, c'è il bando: due mesi per inviare idee). Interviene così Serena Mammini, assessore all'urbanistica del Comune di Lucca: "Invito da subito i professionisti del territorio a partecipare, ad entrare in contatto diretto con l'area dell'ex scalo merci, per poterne cogliere al meglio le potenzialità date anche dalla vicinanza con il tempietto del Nottolini di San Concordio che si innesta visivamente con gli spalti delle Mura. Avanti quindi anche con un po' di immaginazione, per creare quei servizi e quelle connessioni tanto necessarie per la città".

Leggi tutto...

Da affitti a nuovi locali, un tavolo sul commercio

Schermata 2017 07 07 a 16.32.56"Serve un progetto organico che sostenga e agevoli uno sviluppo armonioso del commercio e dei pubblici esercizi a Lucca, in particolare nel centro storico". Lo ha detto, raccogliendo le istanze degli operatori, l'assessore alle attività produttive Valentina Mercanti, che stamani (21 luglio) ha incontrato a Palazzo Orsetti delegazione di Confcommercio formata dal direttore Rodolfo Pasquini, dal vicepresidente Benedetto Stefani, dai membri di giunta Federico Lanza e Dante Pieroni e dal funzionario Vittorio Bini. Un incontro, questo, richiesto pochi giorni fa dallo stesso Stefani: tanti i temi affrontati nel corso della riunione, con l’obiettivo reciproco di iniziare da subito un percorso di concertazione sulle molteplici questioni che investono il mondo del commercio. 

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter