Menu
RSS

Cattedrale, concluso il restauro del transetto nord

cattedralesanmartinoSono concluse le opere di restauro nel braccio settentrionale del transetto della Cattedrale di San Martino, l’atto conclusivo del vasto programma finalizzato all’integrale restauro delle strutture interne del tempio avviato più di venti anni fa. In particolare, i lavori appena conclusi restituiscono finalmente alla visione, ma soprattutto alla fruizione, l’intero transetto nord, da anni inaccessibile poiché oggetto di ingenti interventi (prima di consolidamento e risanamento statico, infine di restauro) che, di fatto, ne hanno impedito qualsiasi utilizzo compreso quello liturgico. Il restauro sarà presentato alla città lunedì prossimo (3 aprile) alle 11,30 in Cattedrale.

Leggi tutto...

Orti urbani, una sezione dedicata alla biblioteca Agorà

chiostro1Un altro tassello per gli orti lucchesi che fanno parte del progetto 100mila orti in Toscana. In contemporanea con l’orto, crescerà infatti all’Agorà anche una nuova sezione della biblioteca civica.
L’Agorà ospita uno degli orti urbani e, da venerdì, anche la nuova sezione della bilbioteca civica dedicata a Sovranità alimentare, agricoltura sostenibile, cibo locale, che sarà inaugurata proprio venerdì (31 marzo) alle 17,30 alla presenza del sindaco Alessandro Tambellini e con la partecipazione di Cinzia Scaffidi, vicepresidente di Slow Food Italia che presenterà il suo libro Mangia come parli (Giunti editore) perfettamente in tema con la giornata.

Leggi tutto...

Recupero dell'evasione, venerdì il convegno Anci-Comune

cecchetti 5“Più alto è il numero degli evasori e più tasse devono pagare tutti gli altri cittadini che non sono evasori e che sono il oltre il 95% dei lucchesi. Per questo motivo come amministrazione comunale ci siamo impegnati in questi anni a portare avanti una costante lotta all’evasione e per il recupero fiscale, lavorando insieme ad altri soggetti e incrociando proficuamente un numero sempre crescente di banche dati”. Con queste parole l’assessore alla fiscalità Enrico Cecchetti presenta il convegno organizzato dal Comune e da Anci Toscana, in programma venerdì (31 marzo) alle 10 a Lucca all’auditorium della Fondazione Banca del Monte, che metterà a confronto le buone pratiche già in atto in alcuni Comuni capoluogo della Toscana e che vedrà fra i relatori anche il sottosegretario al ministero dell’economia Pier Paolo Baretta e l’assessore regionale Vittorio Bugli.

Leggi tutto...

Le opere di Carmassi nelle piazze di Lucca

Opera di Arturo Carmassi in San MichelePiazza San Michele e piazza San Martino si arricchiscono in questi giorni di quattro grandi opere monumentali. Le sculture in acciaio lucido e riflettente vanno a completare la mostra, dedicata al maestro di origini lucchesi Arturo Carmassi, che inaugurerà domenica (2 aprile), alle 18, alla presenza del critico d'arte Vittorio Sgarbi, al palazzo delle esposizioni della Fondazione in piazza San Martino. L'evento, ad ingresso gratuito, proseguirà fino al 4 giugno ed è una degli appuntamenti di prestigio del programma espositivo del 2017 della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Leggi tutto...

Uil Fpl: "Centro trasfusionale al collasso"

centrotrasfusionaleIl Centro trasfusionale di Lucca è al collasso per carenza di personale. A segnalarlo, definendo il servizio "una polveriera" è Uil Fpl e Uil Medici, che si sono rivolti alla direzione generale con una lettera aperta in cui si chiede di intervenire, perché "è parzialmente concluso un percorso di potenziamento del personale del comparto".

Leggi tutto...

Ok variante per Antraccoli dopo la bagarre in aula

consigliocomunale1Un centro polivalente e attrezzature sportive nella zona est della città, in una parte di area Peep ad Antraccoli. Il progetto proposto dall'associazione paesana La Biribaola fa un passo avanti, con l'ok arrivato stasera (28 marzo) in consiglio comunale alla variante urbanistica che rende possibile l'intervento. Ma sulla pratica, al termine di un dibattito al vetriolo approvata con 15 voti favorevoli, 9 contrari, un astenuto e un non voto, esplode lo scontro politico. Nel mirino dell'opposizione finiscono modi e tempi della proposizione della delibera al consiglio comunale, ma è dal consigliere comunale di Governare Lucca, Piero Angelini, che arriva la stoccata: "Questa è una marchetta elettorale", commenta il professore lanciando accuse di un provvedimento "ad personam", messo a punto per una associazione "che fa capo politicamente ai consiglieri Cantini e Pini e all'assessore Marchini". Uno scontro aperto, che ha visto contrapposta l'intera opposizione, che ha sostenuto un interesse diretto di alcuni esponenti della maggioranza, e l'amministrazione che ha invece difeso la pratica e respinto le accuse, facendo quadrato in particolare attorno al capogruppo di Lucca Civica, Claudio Cantini, al cui indirizzo sono arrivati gran parte degli strali dell'opposizione.

Leggi tutto...

Via libera in Consiglio al piano delle alienazioni 2017

porzione ex manifattura astaVia libera stasera (28 marzo) dal consiglio comunale di Lucca al piano delle alienazioni 2017, con 16 voti favorevoli, 4 contrari, un astenuto e un non voto. Si tratta dello stesso piano emerso dall’ultima variazione effettuata lo scorso 11 ottobre del 2016, dopo le varianti dell’ex oleificio Borella e dell’ex guardia di finanza. Vi sono inseriti l’ex carrozzeria di via Brunero Paoli, per cui ancora non è stata formalizzata la richiesta di utilizzo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, l’ex guardia di finanza di piazzale Risorgimento e la porzione a sud est della Manifattura Tabacchi. A questi immobili per la prima volta si aggiunge anche la valorizzazione del complesso del mercato del Carmine. Il piano ha un valore complessivo di 7,19 milioni di euro. "Come sempre - ha spiegato l'assessore al patrimonio Antonio Sichi - abbiamo predisposto un piano realistico, un atto propedeutico al bilancio preventivo, che lasceremo alla nuova amministrazione ma limitandosi al 2017, come atto non vincolante e allo stesso tempo di responsabilità".

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter