Menu
RSS

Lavori Enel in via Buia, nessun disagio per le utenze

Lavori Enel 10E-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, comunica che domani (24 gennaio) effettuerà lavori nel centro storico di Lucca su un cantiere allestito questa sera in via Buia. L’intervento si rende necessario per la sostituzione di alcune componenti danneggiate del cavo elettrico interrato, che questa mattina hanno causato anche un breve disservizio nell’area di via Buia, piazza Misericordia, via del Moro, via Santa Croce e vie limitrofe.

Leggi tutto...

Fit Cisl a Giorgi: “Bus, politica ha sue responsabilità”

cttMassimo Lazzareschi, in rappresentanza del sindacato Fit Cisl, replica alla segnalazione della consigliera comunale Laura Giorgi circa una ruota di un bus priva di alcuni bulloni sulla strada provinciale per Arni: un episodio su cui dovranno essere fatte le opportune verifiche, spiega il sindacalista. "Ci fa piacere la solerzia con la quale la rappresentante del M5S volge la propria attenzione alle vicende del tpl e in particolare alla gestione della Ctt. Le sue dichiarazioni - scrive Lazzareschi - ci impongono però di chiarire alcuni aspetti che ci vedono protagonisti. Non vogliamo entrare nel merito dell’accaduto specifico segnalato dalla Giorgi, per il quale chi di competenza provvederà a riscontrare eventuali responsabilità. La Fit Cisl, come anche le altre organizzazioni, è molto attenta alla sicurezza in generale e non perde occasione nel confrontarsi aspramente e segnalare quotidianamente eventuali inadempienze. Ci risulta in tal senso - precisa - che seppure i mezzi siano tendenzialmente vecchi e le loro condizioni strutturali proporzionali all’età, seppure il confort lasci a desiderare e l’aspetto in generale non sia dei migliori, le segnalazioni di anomalie da parte del personale sulle parti strategiche come freni, sterzo, gomme, vengono puntualmente verificate".

Leggi tutto...

Torre delle Ore, partono i lavori di riqualificazione

torreoreoPartono i lavori alla Torre delle Ore. Entro il mese di marzo sarà risistemata la scalinata e le finestre ma soprattutto sarà rimesso in funzione il grande orologio da cui il monumento civico prende il nome (Leggi). Ad annunciarlo è Alessandro Biancalana, presidente dell'Opera delle Mura, che cura i lavori di restauro. "I cantieri partiranno a stretto giro - spiega - e saranno ultimati per la riapertura al pubblico".

Leggi tutto...

Baluardo S. Donato, a breve i lavori alla fontana

fontanamuraSaranno risolti a breve i problemi di accessibilità alla fontana al baluardo San Donato sulle Mura. Lo assicura l'amministrazione comunale di Lucca, a seguito della segnalazione che Domenico Passalacqua aveva inviato lo scorso mese di settembre. Il Comune - spiega una nota - si è attivato "con il direttore dei lavori e l’impresa che, per fare inserire una pietra inclinata in maniera da consentire il superamento del dislivello del monumento rispetto alla pavimentazione circostante e permettere dunque la piena accessibilità alla fonte. La pietra è stata ordinata ed è arrivata solo alcuni giorni fa: l’amministrazione comunale rassicura che verrà installata già nei prossimi giorni".

Leggi tutto...

Disagi al pronto soccorso, doppio vertice dei sindaci

ospedalelucLa situazione del pronto soccorso dell’ospedale San Luca sarà al centro dei due prossimi appuntamenti della conferenza zonale e della conferenza aziendale dei sindaci. Il sindaco Alessandro Tambellini infatti, dopo avere fatto visita nei giorni scorsi al Pronto Soccorso e dopo avere incontrato i rappresentati sindacali a palazzo Orsetti lo scorso giovedì 19 gennaio, il prossimo giovedì (26 gennaio) ha convocato alle 15 a palazzo Orsetti la conferenza dei sindaci della zona Piana di Lucca dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, proprio con all’ordine del giorno la situazione del punto di accesso dell’ospedale.

Leggi tutto...

Lucca al top per differenziata, Fratoni: “Avanti così”

rifiutiluLa Regione Toscana ha pubblicato i dati relativi alla certificazione delle raccolte differenziate riferiti al 2015. Si conferma il trend positivo degli ultimi anni con la percentuale della raccolta differenziata a scala regionale che si attesta al 49,76% con un incremento di 2 punti rispetto all'anno precedente. Dati che, come ormai noto, incoronano Lucca come città più virtuosa tra i capoluoghi di provincia.
"Il dato 2015 - ha commentato l'assessore all'ambiente Federica Fratoni - conferma che la raccolta differenziata in Toscana continua ad aumentare, sfiorando il 50%. Vuol dire che la strada intrapresa è quella giusta. Sono molti i comuni che hanno superato l'obiettivo del 65% e a livello di ambito centro e costa continuano a registrare risultati più che apprezzabili anche grazie al contributo della regione che negli ultimi anni ha supportato la realizzazione di numerosi progetti per migliorare i servizi di raccolta differenziata. Tra i comuni con le migliori performance vorrei citare i più popolosi: Empoli e Lucca (con una percentuale di 72,84%). Quindi andiamo avanti nel perseguire gli indirizzi dettati dal piano regionale".

Leggi tutto...

Lucca, bonus migranti andrà in aiuti alle famiglie

tensostrutturaIl bonus migranti sarà investito per iniziative di sostegno ai lucchesi in difficoltà economiche. Ad annunciarlo è l'assessore Antonio Sichi, che, in attesa dell'erogazione dei fondi, è già al lavoro per definire la destinazione della cifra in arrivo che approssimativamente dovrebbe superare i 200mila euro. Ma l'idea è condivisa anche dal sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, che ha annunciato sul suo profilo Facebook, che il Comune da lui amministrato seguirà la stessa strada.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter