Menu
RSS

Sosta gratis per le auto elettriche negli stalli blu

parcheggiluccaRinnovata per altri tre anni (dal primo di giugno di quest’anno fino al 31 maggio del 2020) la sosta gratuita per le auto elettriche negli stalli blu di tutto il territorio comunale. Lo ha deciso ieri (23 maggio) la giunta comunale approvando una delibera che di fatto riconferma il provvedimento adottato in via sperimentale due anni fa e che sarebbe scaduto il 31 maggio prossimo. Viene così riconfermato da parte del Comune l’impegno a favorire l’utilizzo, anche privato, di autovetture elettriche e parzialmente ibride, a garanzia di una maggiore tutela ambientale. Tra le priorità dell’amministrazione infatti vi è quella di intraprendere azioni utili all’abbattimento dei livelli di inquinamento nel centro storico e nell’intero territorio comunale, attraverso atti di programmazione e interventi volti al miglioramento della qualità dell’aria.

Leggi tutto...

Villa Bottini si anima con 'Colori di primavera'

colori di luccaA Lucca, il 2, 3 e 4 giugno Villa Bottini ospiterà la seconda edizione di Colori di Primavera, una mostra mercato ad ingresso gratuito organizzata dall’associazione Pubbli-Eventi. La villa si riempirà di piante dai profumi inebrianti, articoli per il giardinaggio, prodotti enogastronomici tipici, manufatti di artigianato dalla rustica bellezza e molto altro: i visitatori avranno a disposizione più di 40 stand, ognuno dei quali offrirà prodotti caratteristici della propria terra.

Leggi tutto...

Torna al Foro Boario il mercatino delle carabattole

DSC 0573Sabato 27 e domenica (28 maggio), ritorna dopo una lunga pausa non dipendente dalla nostra volontà, al Foro Boario di Lucca, la manifestazione Mercanti per caso - Il mercatino delle carabattole la prima edizione del 2017. La manifestazione che si svolge ormai da quasi dieci anni è molto amata in città e fuori.

Leggi tutto...

Lucchese, due bus di tifosi per la trasferta a Bergamo

lucchesepiacenzaPer la trasferta della squadra rossonera di domani sera (24 maggio) a Bergamo è stato organizzato un secondo pullman dal gruppo Irr77 Le adesioni vengono raccolte fino alle 13 di domani mattina da Foto Alcide in Piazza San Frediano oppure domani pomeriggio alle 14,30 allo stadio (lato tribuna coperta) direttamente alla partenza dei pullman (salvo avvenuto esaurimento dei posti disponibili).
Costo di partecipazione: 30 euro. Ritrovo per la trasferta domani alle 14,30 davanti all'ingresso del museo rossonero (stadio Porta Elisa, lato tribuna coperta) con partenza in direzione Bergamo alle 15.

Leggi tutto...

Bandiere a lutto per le vittime di Manchester

IMG 4856L'eco dell'attentato al Manchester arena ha raggiunto tutto il mondo. A Lucca le istituzioni esprimono la netta condanna dell'attacco terroristico ed esprimono solidarietà alle vittime e alle loro famiglie. La Provincia di Lucca ha deciso di abbassare a mezz'asta le bandiere istituzionali in cortile Carrara in segno di lutto per i morti in Gran Bretagna.

Leggi tutto...

Provincia, conti all'osso: “Mancano soldi per scuole”

IMG 4845Un rifinanziamento urgente della Provincia per riattivare i servizi essenziali ai cittadini: sicurezza nelle scuole e viabilità stradale le priorità maggiormente a rischio. Queste, in sostanza, le premesse su cui si fonda la rivendicazione di una cinquantina di dipendenti dell’ente ed esponenti dei sindacati (Cgil, Uil, Cisl, Rsu) che questa mattina (23 maggio) hanno organizzato un presidio davanti a Palazzo Ducale, in concomitanza con le Province di tutta Italia. Causa scatenante dell’agitazione la riforma delle Province che, drenando risorse direttamente dalla contribuzione dei cittadini, ha avuto ripercussioni gravi sull’erogazione delle prestazioni territoriali di base. Il “prelievo forzoso” del governo - come lo definiscono i manifestanti - ammonterebbe a trentasette milioni di euro, che servono a coprire le spese dell’apparato centrale a danno delle comunità locali: ai trenta milioni di tasse versati dai cittadini, infatti, se ne aggiungono altri 7 che il governo ha tagliato per l’anno 2017. Dal 2015 ad oggi, i tagli si sarebbero addirittura triplicati.

Leggi tutto...

Due eventi musicali per l'omaggio a Boccherini

Omaggio a Luigi Boccherini 28 maggio 2017Due eventi musicali per il terzo omaggio a Luigi Boccherini organizzato dal Centro studi Luigi Boccherini in collaborazione con l’associazione Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana e l’istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter