Menu
RSS

Donne, in 154 al centro antiviolenza: 7 sono minori

Lucca 2Centocinquantaquattro donne accolte dall'inizio dell'anno al centro antiviolenza di Lucca, di cui 7 minorenni. Dati importanti che dimostrano come il fenomeno della violenza di genere sia endemico e vada combattuto agendo "in maniera sempre più coordinata per ridurre i casi di femminicidio e femicidio". È la sfida lanciata dai molti e qualificati relatori del convegno Professioni sincronizzate contro la violenza, che si è svolto oggi (20 settembre) a Palazzo Ducale di Lucca. L'evento è stato organizzato da Provincia di Lucca, Azienda Usl Toscana nord ovest (codice rosa) e Centroantiviolenza Luna, con la collaborazione di altri enti ed associazioni del territorio. All’organizzazione dell’evento hanno partecipato infatti la Prefettura di Lucca, le Conferenze dei sindaci della Piana di Lucca e della Valle del Serchio, il Cesvot, l'Ordine dei Medici di Lucca, l'associazione Donne Medico di Lucca.

Leggi tutto...

Stones, solo 3 banchi alimentari fuori dalle Mura

valmercantiNessuna richiesta per temporary store per il concerto dei Rolling Stones. Saranno presenti soltanto tre banchi alimentari, che saranno collocati allo stadio, nella zona dell'ospedale e alle Tagliate. Ogni altra forma di commercio ambulante, invece, sarà vietata da una specifica ordinata appena pubblicata. A pochi giorni dal concerto all'ex Balilla, arriva anche questo punto fermo. Le richieste di stand ambulanti per la vendita di alimenti erano state in tutto cinque, ma alla fine il Comune ha optato per accoglierne soltanto tre: "Ho dato un indirizzo preciso agli uffici: che per queste attività venissero scelte collocazioni lontane da altri esercizi pubblici e distanti dalle Mura. Così abbiamo voluto e così è stato".

Leggi tutto...

Suonò per Mick Jagger, ora spera d'incontrarlo

fuzicaaEra il 1980, forse ’79, quando in un locale rinomato di Parigi un musicista lucchese, in arte Fuzica Da Mangueira, suonò insieme al suo gruppo per animare una festa di compleanno. Una sera come tante altre, una di quelle che gli artisti spesso sono soliti fare. Una serata a cui Fuzica era ben abituato anche perché, all’epoca, veniva definito “il barone del pandeiro e della cuica”, strumenti a percussione tipici del Brasile, paese in cui è nato e dove ancora ha il cuore. Ma quel giorno di luglio di tanti anni fa non fu un ingaggio come tutti gli altri: nel locale quella sera si festeggiava il compleanno di Mick Jagger, la leggenda del rock che tra qualche sera salirà sul palco del Summer Festival.

Leggi tutto...

Gilda: "A Lucca flop per chiamata diretta docenti"

classico2La chiamata diretta, che avrebbe dovuto garantire alle scuole italiane i docenti con le competenze più adatte alle esigenze dei piani triennali dell'offerta formativa "si è rivelata un fallimento" ed "è stata snobbata dalla maggior parte dei dirigenti scolastici". È quanto emerge da una rilevazione condotta dalla Gilda degli insegnanti attraverso le sue sedi provinciali. I dati raccolti dal sindacato dei docenti tracciano una situazione a macchia di leopardo, con il Nord più ligio e le regioni del Centro e del Sud dove invece i presidi hanno preferito che ad assegnare i professori ai loro istituti fossero gli uffici scolastici territoriali. Lucca non brilla in questa particolare classifica: la nostra città infatti occupa l'ultimo posto in coabitazione con Pisa e Nuoro, dove nessun istituto che ha fatto ricorso alla novità introdotta dalla legge 107/2015.

Leggi tutto...

Affollamento bus, Provincia chiede più corse

buschiuso 1A seguito delle numerose segnalazioni registrate nei giorni scorsi di sovraffollamento degli autobus del trasporto pubblico extraurbano e, in particolare, delle corse che riguardano i territori di Capannori e Porcari, la Provincia, nella persona del consigliere delegato alla mobilità Renato Bonturi, fa sapere che ha già sollecitato l'azienda Vaibus, che ha in appalto il servizio di trasporto pubblico locale, per l'introduzione di corse aggiuntive laddove sussistono le maggiori necessità e i casi di sovraffollamento.

Leggi tutto...

Italia Nostra: no a isola ecologica in S. Romano

isolaecologicacantiereL'idea di una nuova isola ecologica in piazza San Romano, dopo lo stop al cantiere in Santa Maria Corteorlandini, scatena Italia Nostra onlus che boccia anche questa soluzione. "Si è appreso - si legge in una nota - che l'amministrazione comunale, dopo il fermo dei lavori in piazza Santa Maria Corteorlandini imposto dal risultato delle indagini archeologiche, è ora alla ricerca di uno spazio alternativo prossimo a quella collocazione e che nel frattempo, mirando all'obbiettivo di dodici raccoglitori all'interno delle Mura, inizierà a fine mese indagini archeologiche in piazza San Romano, secondo l'apprezzamento della Soprintendenza ritenuta, al pari di Piazza Santa Maria Corteorlandini, astrattamente idonea al fine".

Leggi tutto...

Successo del mercato artigiano in piazza Napoleone

gli standNemmeno l’incertezza del tempo è riuscita a fare ombra al successo della prima edizione della mostra mercato dei prodotti artigiani che si è tenuta nell’ultimo fine settimana in Piazza Napoleone. Molti banchi di ditte artigiane della Toscana e di fuori regione hanno arricchito la già preziosa offerta di eventi che il Settembre Lucchese presenta ai lucchesi e ai turisti. Evento nell’evento. Cna Lucca e Piazzainarte, gli organizzatori della mostra, hanno espresso grande soddisfazione per il riscontro avuto all’iniziativa. “Abbiamo avuto un passaggio numeroso di clienti, sia lucchesi, sia turisti – ha detto Nadia Moriconi di Piazzainarte – e molti ci hanno chiesto quando saremo ritornati in questo posto, decisamente prestigioso”.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter