Menu
RSS

Via libera in Consiglio al piano delle alienazioni 2017

porzione ex manifattura astaVia libera stasera (28 marzo) dal consiglio comunale di Lucca al piano delle alienazioni 2017, con 16 voti favorevoli, 4 contrari, un astenuto e un non voto. Si tratta dello stesso piano emerso dall’ultima variazione effettuata lo scorso 11 ottobre del 2016, dopo le varianti dell’ex oleificio Borella e dell’ex guardia di finanza. Vi sono inseriti l’ex carrozzeria di via Brunero Paoli, per cui ancora non è stata formalizzata la richiesta di utilizzo da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, l’ex guardia di finanza di piazzale Risorgimento e la porzione a sud est della Manifattura Tabacchi. A questi immobili per la prima volta si aggiunge anche la valorizzazione del complesso del mercato del Carmine. Il piano ha un valore complessivo di 7,19 milioni di euro. "Come sempre - ha spiegato l'assessore al patrimonio Antonio Sichi - abbiamo predisposto un piano realistico, un atto propedeutico al bilancio preventivo, che lasceremo alla nuova amministrazione ma limitandosi al 2017, come atto non vincolante e allo stesso tempo di responsabilità".

Leggi tutto...

Ostello, sospesa la revoca della concessione a Aig

ostello1La revoca della concessione ad Aig dell'ostello San Frediano è stata sospesa. Così hanno deciso i giudici del tribunale amministrativo della Toscana, decidendo sulla richiesta avanzata dall'associazione italiana alberghi della gioventù che nel ricorso chiede l'annullamento degli atti del Comune. Ma la decisione sul merito non arriverà a breve: l'udienza è stata infatti fissata al 16 gennaio del 2018 e a questo punto la struttura torna a tutti gli effetti in mano al concessionario. Che però secondo l'amministrazione comunale continua ad essere moroso di ben due annualità. Erano questi del resto i motivi che dopo alcuni solleciti caduti nel vuoto avevano spinto il Comune alla revoca della concessione. Un atto firmato il 15 novembre scorso che ora è stato "congelato" dalla giustizia amministrativa, insieme agli atti che ne sono discesi.

Leggi tutto...

G7, due zone off limits in centro storico: ecco dove

IMG 1951Comincia a delinearsi il piano della logistica e della sicurezza per il G7 dei ministri degli esteri a Lucca. Imponente la macchina dei controlli che si sta preparando per la due giorni in programma il 10 e l'11 aprile. Ma al di là degli accorgimenti per evitare incidenti di qualsiasi natura, saranno istituite anche delle aree rosse in centro storico, una sorta di zone di sicurezza dove l'accesso sarà consentito soltanto agli autorizzati: residenti, titolari di attività e clienti di alberghi. 

Leggi tutto...

A Lucca la conferenza regionale sull'agricoltura

remaschiQualità, innovazione, sviluppo. Sono queste le parole chiave con cui l'agricoltura toscana guarda al futuro, con l'auspicio di lasciarsi alle spalle la crisi. Parole che saranno al centro della conferenza regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale in programma a Lucca, presso il Real Collegio, il 5 e 6 aprile prossimi.

Leggi tutto...

Itc Carrara, partiti i lavori alla palestra

Palestra Itc Carrara 1Recupero e adeguamento dell'Itc Carrara di Lucca avanti tutta. Dopo l'inaugurazione del padiglione 'A' da parte della Provincia a fine gennaio, nei giorni scorsi sono cominciati i lavori di manutenzione straordinaria della palestra con interventi di sistemazione della copertura, la riqualificazione e la messa in sicurezza generale dell'impianto. La copertura sarà oggetto di lavori per l'impermeabilizzazione e la coibentazione così come previsto nel progetto di adeguamento generale della scuola (costruita negli Anni '60) predisposto dall'amministrazione provinciale. “Ma tutto 'l'involucro' della palestra - sottolinea il consigliere provinciale delegato Renato Bonturi - sarà recuperato mentre gli spazi interni saranno adeguati alle normative Coni e resi più accessibili ai disabili e ai frequentatori dell'impianto anche in orario extrascolastico”.

Leggi tutto...

Usb revoca lo sciopero nel settore sanità

ospedalesanlucaprontosoccorsoMobilitazione revocata. L’associazione sindacale Usb Pubblico Impiego ha comunicato, infatti, l’esclusione del servizio sanitario nazionale dallo sciopero indetto per l'intera giornata di giovedì (30 marzo) prossimo. Pertanto lo sciopero per il settore sanitario è da intendersi revocato e i servizi offerti in tale giornata regolari.

Leggi tutto...

Futuro S.Luca, sindaci incontrano Ordine dei medici

IMG 8147In base all’impegno preso dai sindaci della Piana e dal consigliere regionale Stefano Baccelli nel corso dell’incontro dello scorso febbraio a palazzo Orsetti, è iniziato ieri (27 marzo) il confronto con le categorie di quanti lavorano e utilizzano l’ospedale San Luca e i servizi sanitari territoriali. In particolare ieri mattina in Comune il sindaco Alessandro Tambellini, insieme al sindaco Luca Menesini, al sindaco Alberto Baccini e al consigliere Stefano Baccelli hanno incontrato i rappresentanti dell’Ordine dei medici e nei prossimi giorni analoghi appuntamenti sono in programma con l’ordine degli infermieri e con le rappresentanze sindacali.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter