Menu
RSS

Sos siccità, il Comune conferma stop a sprechi acqua

siccitaMassima allerta sulla situazione idrica nel comune di Lucca da parte dell’amministrazione Tambellini e controlli capillari da parte della polizia municipale sul rispetto dell’ordinanza emanata dal sindaco il 28 giugno scorso. Un’ordinanza che resterà in vigore fino a quando l’autorità idrica della Toscana non ritirerà lo stato di emergenza idropotabile: i temporali dei giorni scorsi, infatti, non hanno mutato, né a livello regionale né a quello lucchese, il quadro generale, che resta critico per quanto riguarda la siccità. Rispetto al mese giugno, poi, la situazione è paradossalmente andata peggiorando, visto che a causa delle temperature estremamente elevate, sono stati registrati in tutta la regione picchi di consumo anomali nonostante le ordinanze di limitazioni di usi impropri e non indispensabili della risorsa idrica potabile.

Leggi tutto...

Confcommercio in lutto per scomparsa Brunella Innocenti

lutto 600x400Esprime dolore e commozione Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, attraverso le figure del presidente Ademaro Cordoni, del direttore Rodolfo Pasquini e del presidente della Commissione centro storico Giovanni Martini, nell’apprendere la notizia della avvenuta scomparsa della collega Brunella Innocenti. "Assieme alla famiglia simbolo del commercio tradizionale lucchese - dicono -  la signora Brunella ha lasciato con il suo acume, il suo impegno, la sua intraprendenza e il suo spirito imprenditoriale un segno indelebile nell’imprenditoria cittadina. Socia e amica di lungo corso di Confcommercio, la famiglia Innocenti ha visto Alessandro – fratello di Brunella – componente a lungo della Commissione centro storico. Alla famiglia e in particolare ai figli vanno le più sentite condoglianze da parte dell’intera associazione".

Leggi tutto...

Parodia in salsa lucchese per 'Volare' di Rovazzi e Morandi

parodiaContinua la tradizione delle videoparodie della compagnia teatrale amatoriale In dolce compagnia di Lucca. Dopo il successo con la reinterpretazione in chiave ironica di Andiamo a comandare di Fabio Rovazzi, che ha avuto migliaia di visualizzazioni su Youtube e Facebook, quest’anno è toccato alla canzone Volare, dello stesso Rovazzi in coppia con Gianni Morandi. Un video divertente per fare un po' di ironia su uno dei successi dell'estate. Tutto da ridere.

Leggi tutto...

Parcheggio all'ex Lorenzini, a settembre si parte

parcheggiluccaPartirà nel mese di settembre il cantiere per ripristinare il parcheggio all'ex caserma Lorenzini. Il progetto è pronto da tempo ma l'iter ha subito ritardi dovuti anche all'appuntamento elettorale. Ora che l'amministrazione Tambellini è riconfermata, l'assessore Celestino Marchini ha ripreso in mano la pratica e assicura che dopo la pausa d'agosto la procedura farà i necessari passi verso l'indizione della gara per affidare i lavori e l'apertura del cantiere.

Leggi tutto...

Brennero, bollino rosso per alta velocità e asfalto da rifare

IMG 5262Via nuova per Pisa, i residenti chiedono più sicurezza. La strada - che fa parte della statale 12 del Brennero e che conduce verso il foro - infatti, è troppo spesso teatro di incidenti anche gravi come quello del 3 agosto scorso, quando all’altezza di san Lorenzo a Vaccoli ha perso la vita il 46enne Diego Da Prato. Un’escalation senza fine, complici l’alta velocità e la mancanza di interventi chiesti a gran voce nel corso degli anni, ma quasi mai arrivati.

Leggi tutto...

Albergatori: turismo, pesa ancora concorrenza sleale

movidAll'indomani della diffusione dei dati sul boom di arrivi a Lucca presentati dall'assessore Stefano Ragghianti, che hanno registrato un + 12,2% di arrivi e un + 11,4% di presenze (Leggi qui), c'è anche chi non manca di segnalare problemi e criticità per quanto riguarda la gestione dei flussi turistici, soprattutto riguardo agli alloggi. E' il caso, ad esempio, di Pietro Bonino, presidente di Federalberghi Lucca che non manca di sottolineare come, a fronte di questi numeri, ci sia in realtà una "leggera flessione" per quanto riguarda i pernottamenti in hotel.

Leggi tutto...

Tassa di soggiorno, è già boom di incassi

luccaaltoSono in costante aumento gli introiti della tassa di soggiorno a Lucca. Un dato che insieme a quello delle presenze e degli arrivi (che segnano un più 11 e 12% nei primi sei mesi dell'anno) dimostra ulteriormente che il turismo in città ha ripreso quota. Nel secondo semestre dell'anno in corso si può registrare già un introito pari a 236.492 euro. Una cifra in crescita rispetto allo stesso periodo degli ultimi due anni. Nel 2015, infatti, secondo i dati diffusi dal Comune di Lucca, l'importo da incassare a fronte di 306 dichiarazioni era di 208.567 euro, contro i 209.665 euro dello stesso periodo del 206 (a fronte di 422 dichiarazioni di soggiorni turistici). Questo dato riguarda le strutture alberghiere e extralberghiere del circuito turistico.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter