Menu
RSS

Innovazione tecnologica, la Toscana emerge in Europa

innovazionetoscanaIn Toscana l'innovazione tecnologica cresce a dismisura. La conferma arriva da un servizio del Washington Post on line, che attraverso sei mappe del continente ha sintetizzato gli indicatori analizzati dall'Unione europea e il rapporto, sempre della Ue, pubblicato nel 2016 con 214 regioni in ventidue diversi paesi prese in considerazione.

Leggi tutto...

Invecchiamento attivo, la Toscana "esempio" per la Commissione Europea

afa piscina 3Aumentare di due anni il periodo di vita sana e attiva entro il 2020. E' l'obiettivo della European innovatioin partnership on active and healthy ageing (Eip on Aha), partenariato di soggetti pubblici e privati di diversi settori, impegnati nel comune intento di individuare soluzioni innovative a supporto dei bisogni degli anziani, attivato dalla Commissione europea nel 2011. La Commissione Europea ha annunciato ora che la Regione Toscana è stata selezionata come Reference Site per questo obiettivo impegnativo, proprio per le sue buone pratiche a supporto dell'invecchiamento sano e attivo.

Leggi tutto...

Rossi a Bruxelles: "L'Europa deve interessarsi ai disoccupati"

enrico rossiSi contano dieci milioni di disoccupati di lungo termine in tutta Europa, il 48,8 per cento di chi cerca un posto di lavoro. "Numeri pari a quelli di uno Stato che non ha rappresentanza: un vero e proprio scandalo – sottolinea il presidente della Toscana, Enrico Rossi – che deve spronarci ad affrontare il problema a livello europeo". Almeno per quella fetta di disoccupazione che non è strutturale e fisiologica, "anche se – confessa il presidente – personalmente avrei preferito parlare di piena occupazione. Intanto però iniziamo da qui".
A Bruxelles il presidente della Toscana Enrico Rossi è stato ascoltato oggi pomeriggio (19 aprile) dalla commissione affari sociali del Parlamento europeo, come relatore del parere del comitato delle Regioni che in Europa è la voce degli enti locali. Si parlava dell'inserimento dei disoccupati di lunga durata nel mercato del lavoro e la proposta del comitato (e di Rossi), approvata a febbraio, è chiara, come l'orizzonte verso cui tendere: un meccanismo di solidarietà e assicurazione europea che venga incontro ai paesi che più hanno sofferto la crisi e contano più disoccupati di lungo periodo, con l'obiettivo di far rientrare nel mercato chi un'occupazione non ce l'ha più da oltre un anno, con una forma universale di sostegno al reddito da erogare ai lavoratori in cambio delle disponibilità a impiegarsi in lavori socialmente utili.

Leggi tutto...

Salute e migrazione, Regione protagonista dell'infoday a Bruxelles

sbarchiLa salute dei migranti tra politiche, programmi internazionali e pratiche regionali di accoglienza è il tema della giornata di informazione che si è tenuta oggi (6 aprile) a Bruxelles, nella sede della Regione Toscana. Ai lavori ha partecipato anche Pietro Bartòlo, il medico di Lampedusa protagonista del film Fuocoammare, di Gianfranco Rosi, che ha vinto l'Orso d'oro a Berlino, che in mattinata ha incontrato il presidente Enrico Rossi.

Leggi tutto...

Progetti europei, Provincia protagonista al talk show di Controradio

weareeuropeansCi sarà anche la Provincia di Lucca – rappresentata dalla dottoressa Barbara Bertacchini dell’ufficio presidenza e cultura dell’ente – all’iniziativa pubblica in programma domani, martedì (15 marzo) alle 18 alla LibreriaCafè La Cité di Firenze, sulle opportunità offerte dall’Europa nel campo della cultura, della musica e dello spettacolo e sulle possibilità che iniziative di questo genere possano essere finanziate o co-finanziate attraverso bandi o altri canali messi a disposizione dall’Unione Europea.

Leggi tutto...

Rossi a Bruxelles: "Ufficio Regione all'Ue non è uno spreco"

bruxelles"Faccio una proposta ai consiglieri del M5S: vengano a vedere come funziona l'ufficio della Regione a Bruxelles. Penso che ci metteranno un attimo a capire la qualità e la quantità del lavoro che svolge. Un lavoro, si badi bene, che è al servizio non solo dell'istituzione regionale, ma dell'economia toscana". Il presidente della Regione Enrico Rossi replica così agli esponenti del M5S Bianchi e Cantone sui costi della struttura regionale nella capitale comunitaria.

Leggi tutto...

Regioni e Ue, convegno a Palazzo Panciatichi

Europa Bandiera EuropeaIl ruolo delle Regioni nella formazione degli atti normativi comunitari e nell’attuazione ed esecuzione degli accordi internazionali e degli atti dell’Unione europea. Di questo si parlerà nel seminario di studi Le Regioni in Europa: esperienze a confronto, organizzato dalla commissione regionale politiche europee ed affari internazionali, in programma per domani (28 gennaio) alle 12, in sala Gonfalone di palazzo Panciatichi (via Cavour, 4).

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Newsletter