Menu
RSS

Careggine, lavori per 400mila euro sulle strade

IMG 6214Completati i lavori di messa in sicurezza della rete stradale del comune di Careggine. Interventi significativi eseguiti su tutto il territorio volti a prevenire dissesti e cadute massi e a realizzare sistemi adeguati di regimazione delle acque piovane. I cantieri hanno riguardato operazioni di disgaggio di massi pericolanti, l'installazione di reti di protezione e l’asfaltatura di alcuni tratti di strada.
L'importo dell'appalto è stato pari a 400 mila euro interamente finanziati dal Ministro delle infrastrutture e trasporti.

Leggi tutto...

Barga Jazz torna ma senza concorso internazionale

barga jazz festivalIl Barga Jazz Festival si farà anche quest'anno, nonostante le difficoltà economiche, ma non si svolgerà il concorso internazionale di arrangiamento. Dopo trent'anni di attività, Bargajazz vive oggi un momento difficile. Nato nel 1986 da un'idea di Giancarlo Rizzardi e Bruno Tommaso il festival ha da sempre avuto il suo centro nel concorso di arrangiamento e composizione e nella Bargajazz Orchestra che ha ospitato negli anni musicisti oggi tra i più apprezzati sulla scena nazionale ed internazionale: Paolo Fresu, Lee Konitz, Steve Swallow, Tom Harrell, Giorgio Gaslini, Kenny Wheeler, Stefano Bollani, Tiziana Ghiglioni, Pietro Tonolo, Marco Tamburini e molti altri. I tagli alle risorse hanno costretto gli organizzatori a studiare per il 2017 un'edizione diversa.

Leggi tutto...

Gallicano, inaugurata la casa di riposo Villaverde

misercordiainaugE' stata inaugurata questa mattina (24 giugno) nel centro di Gallicano, alla presenza del sindaco David Saisi, della consigliera regionale Ilaria Giovannetti, dell'onorevole Raffaella Mariani, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Bertocchini, la casa di riposo VillaVerde - Dottor Gastone Lucchesi.
"L'amministrazione di Gallicano - si legge in una nota - ringrazia l'associazione della Misericordia per l'obiettivo raggiunto dopo anni di lavori e sforzi del Consiglio dell'associazione per la comunità tutta. E' stato il sogno di molti, in primis del presidente della Misericordia dottor Gastone Lucchesi che stamani, emozionato ha ripercorso tutti gli anni di lavoro dei volontari, di chi ha creduto in questo progetto, finalmente concretizzato dopo ben 16 anni; determinazione e passione per il paese e per la comunità hanno permesso di arrivare al termine dei lavori, una storia che finisce iniziandone un'altra, una nuova avventura per Gallicano e per il suo volontariato".

Leggi tutto...

Torna a Villa Collemandina il concorso dei balconi fioriti

balconifioritiDopo il successo degli anni scorsi, il Comune di Villa Collemandina con la collaborazione della Pro-loco ripropone per l'estate il concorso denominato Balconi fioriti.
Questo concorso ha lo scopo di promuovere ed incentivare la bellezza e l’armonia del territorio con i suoi caratteristici borghi. La partecipazione al concorsoavviene tramite iscrizione che dovrà essere effettuata entro il prossimo 8 luglio, telefonando al numero 0583/68046 (Comune di Villa Collemandina) o tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., comunicando le proprie generalità, l’indirizzo, telefono e dove si trova il balcone o altra tipologia architettonica (fontane, maestaine, ecc.) in concorso.

Leggi tutto...

Dai migranti al Parco Alpi Apuane, Andare Oltre attacca Andreuccetti

andreuccettiDai migranti al Parco delle Alpi Apuane, Cristina Benedetti di Andare Oltre va all'attacco dell'amministrazione comunale di Borgo a Mozzano. "Sarà forse il caldo torrido ed improvviso o la stanchezza che al terzo anno di amministrazione comincia a farsi sentire - esordisce ironicamente -, ma ultimamente il sindaco Andreuccetti sembra essere poco infirmato sui fatti. Infatti, mentre si impegna a proclamare che nel Comune di Borgo a Mozzano non arriveranno i 10 richiedenti asilo che la Prefettura intende inviare, a Diecimo 12 di loro si sono già ben alloggiati in via della Stazione".

Leggi tutto...

A Oneta una messa in suffragio del padre gesuita John Navone

navoneDomenica (25 giugno) alle 9,30, sarà celebrata una messa nella chiesa di Oneta in ricordo del gesuita padre John Navone, alla presenza della sorella Caterina e della nipote Teresa che vivono a Seattle. Padre Navone, per lunghi anni professore alla Gregoriana di Roma, era molto affezionato a Oneta, paese da cui partirono per gli Stati Uniti la mamma Giulietta Micheli e la nonna Ersilia Brunini. Nato a Seattle nel 1930 Padre Navone è morto a Spokane a Natale del 2016.

Leggi tutto...

Alpi Apuane, Borgo e Pescaglia chiedono modifiche ai confini del Parco

Patrizio Andreuccetti 1 2"L’amministrazione di Borgo a Mozzano è schierata con il sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti, per sostenere le richieste di modifica dei nuovi confini del Parco delle Alpi Apuane". Il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, spiega così il suo impegno nel sostenere i vicini di casa di Pescaglia. "Le modifiche ai confini del Parco delle Alpi Apuane – spiega Andreuccetti – risalgono al 2010, quando né io né Bonfanti eravamo in carica. La delibera approvata all’epoca entra in vigore adesso, dopo sette anni, modificando, quindi, gli assetti dei nostri territori. Le modifiche riguardano la ridistribuzione delle aree protette del Parco comportando, soprattutto per quanto riguarda Pescaglia, la riduzione delle aree destinate alla caccia e l’individuazione di nuove zone contigue al Parco, con vincoli paesaggistici e urbanistici più severi".

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter