Menu
RSS

Carnevale di Valdottavo, vince King Kong

16938839 10212223809218782 7002472943164656719 nSuccesso per la 45esima edizione del Carnevale di Valdottavo che si è conclusa oggi (26 febbraio) con l'ultima sfilata. Il carro vincitore è stato King Kong, secondi classificati i costruttori di Matti da lego...are. Anche oggi grande folla in paese per partecipare alla manifestazione organizzata dal comitato Valdottavo.

Leggi tutto...

Impianto idroelettrico sulla Lima, anche la Regione è per il no

limaDubbi anche dalla Regione sulla fattibilità di un impianto idroelettrico sulla Lima. "Durante la conferenza dei servizi del 20 dicembre 2016 sono emerse numerose problematiche per la realizzazione dell'impianto, prima fra tutte, la probabile mancanza di consenso, da parte del consiglio comunale del comune di Bagni di Lucca. L'eventualità che l'autorizzazione unica energetica costituisca variante allo strumento urbanistico comunale, comprometterebbe l'esito favorevole della procedura in quanto l'opposizione del consiglio comunale alla variante urbanistica è insuperabile". Questa la parte finale e la sintesi della risposta della giunta regionale alla mozione che nel dicembre scorso Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente della commissione ambiente e territorio, insieme alla collega Pd Ilaria Giovannetti, aveva presentato in aula.

Leggi tutto...

Pescaglia, le scuole medie produrranno energia da sole

scuola media pescagliaGrazie alle fonti rinnovabili, da settembre le scuole secondarie di primo grado di Pescaglia e di San Martino in Freddana diventeranno indipendenti dal punto di vista energetico. Attraverso il Fondo Kyoto messo a disposizione dal Ministero dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare, l’amministrazione comunale ha potuto accedere a un finanziamento a tasso agevolato di 260 mila euro per la realizzazione di lavori che renderanno più verdi ed ecologici i due edifici. Le scuole saranno dotate di pannelli fotovoltaici e di impianti a pompa di calore per la produzione di riscaldamento e aria condizionata. Inoltre saranno sostituiti tutti i corpi illuminanti di vecchio tipo con quelli a led a basso consumo.

Leggi tutto...

Remaschi: "Montagna, servono politiche integrate"

Appennino tosco emiliano Monte Giovo"O consideriamo la montagna come una opportunità da cogliere o saremo costretti a subirla come un problema. E' perciò necessario rimettere questo tema al centro della scena politica, intervenendo con azioni multidisciplinari e integrate". Lo ha detto l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi nell' intervento finale del convegno nazionale sulla montagna svoltosi al Polo universitario di Novoli. L'assessore, che è intervenuto anche in rappresentanza della conferenza delle Regioni, ha lanciato il suo invito a intraprendere, ciascuno con le sue competenze, un nuovo percorso di rilancio delle azioni sulla montagna e a considerare il suo ruolo non solo in relazione alla funzione di presidio idrogeologico o di protezione dai mutamenti climatici, ma quale risorsa umana, economica e ambientale.

Leggi tutto...

Domenica l'ultima sfilata del carnevale di Valdottavo

Carnevale Valdottavo ph Matteo VivianiDopo il successo della prima giornata, il 45esimo Carnevale dei ragazzi di Valdottavo torna domenica (26 febbraio) alle 14. Dalla località Frantoio prenderà il via la parata dei carri e dei gruppi in maschera che arriverà fino a piazza Tricolore. Qui, alle 15, salirà sul palco il complesso bandistico di Valdottavo, seguito, alle 15,30, da Emanuela Vrenna e il suo coro.

Leggi tutto...

Conclusi i lavori al cimitero di Valdottavo

cimitero valdottavoA una settimana dall’avvio, si sono conclusi oggi (24 febbraio) gli interventi di manutenzione ordinaria che hanno interessato il tetto della cappellina e dei loculi più antichi all'interno del cimitero di Valdottavo. I lavori si erano resi necessari a causa delle infiltrazioni d’acqua che rischiavano di rovinare ulteriormente la struttura.

Leggi tutto...

Fabbriche di Vergemoli, semafori per i camion alle gallerie

galleriavergemoliLa viabilità di Fabbriche di Vallico è un'ottima viabilità sotto il profilo veicolare, per gli automezzi, ma l'avvio di una nuova primavera per la cartiera e quindi l'aumento del traffico pesante ha determinato alcune difficoltà soprattutto a livello delle gallerie. L'amministrazione di Fabbriche di Vergemoli ha studiato la soluzione di mettere dei semafori intelligenti che si attivano al passaggio veicolare, impegnandosi insieme alla Provincia che ha dato la sua disponibilità a promuovere questa soluzione. “Attualmente – dichiara il sindaco Michele Giannini - stiamo verificando come intervenire per problemi legati alla conduzione di energia elettrica, quindi alla possibilità di alimentare elettricamente i semafori avendo difficoltà a farli alimentare sotto il profilo del sole o altre formule".

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter