Menu
RSS

Fiaccolata di Gallicano, prima riunione organizzativa

IMG 4382In vista della 38esima edizione della Fiaccolata natalizia della Valle del Serchio che si terrà giovedì (7 dicembre) alle 20 a Gallicano, il Comitato fiaccolata natalizia Gallicano e Valle del Serchio ha indetto per mercoledì (25 ottobre) alle 21 nella sala consiliare del comune di Gallicano una riunione organizzativa. Ordine del giorno dell'assemblea sarà l'individuazione degli obiettivi della 38esima edizione della fiaccolata, la sua organizzazione e delle varie iniziative collaterali.

Leggi tutto...

Raffica di iniziative al museo del castagno

Schermata 2017 10 19 a 11.32.29Un fine settimana ricco di iniziative organizzate al Museo del Castagno di Colognora di Pescaglia in collaborazione dell'Istituto per la documentazione sul castagno e la ricerca forestale. Sabato (21 ottobre) alle 16,30 nella sala convegni del museo si svolgerà la settima edizione della giornata di studi Natura, ambiente e prodotti tipici, le docenze saranno di Michele Armanini con il tema Testi, testelli, piastre, campane e tigelle, ovvero antichi metodi di cottura dell'Appennino. Mentre Massimo Giambastiani e Stefano Fazzi parleranno della Farina di neccio, tecniche tradizionali di produzione e alta qualità.

Leggi tutto...

Nuova cabina elettrica fra Montefegatesi e Tereglio per potenziare il servizio nella Valle

cabina tre metatiBrilla di luce nuova la Media Valle del Serchio: nell’ambito del Progetto Resilienza di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica e che con questo percorso intende dotare molte aree della Toscana di un sistema elettrico sempre più resistente, automatizzato ed efficiente, la Zona Lucca Massa della società elettrica ha concluso i lavori per la realizzazione di una nuova cabina, denominata Tre Metati, situata tra le località Montefegatesi e Tereglio nei territori comunali di Bagni di Lucca e di Coreglia Antelminelli.

Leggi tutto...

Tamarri nuovo segretario comunale del Pd di Fabbriche di Vergemoli

tamarriMolte sono le novità emerse dal recente congresso locale del Partito Democratico di Fabbriche di Vergemoli tenutosi la scorsa domenica (15 ottobre). La guida del partito passa a Cristiano Tamarri, 43 anni, imprenditore, residente a Vergemoli e già vicesegretario nel precedente quadriennio. Raccoglie l’eredità di Marisa Vannetti chiamata all’unione comunale nella nuova assemblea territoriale del partito. Entrambe le nomine sono avvenuti con il consenso unanime di iscritti e simpatizzanti.

Leggi tutto...

Dialisi da Castelnuovo a Barga, il no di Cgil

ospedalebargaNo della Cgil all'annunciato trasferimento del servizio di dialisi dell'ospedale San Francesco di Castelnuovo Garfagnana a quello di Barga.
"La scelta di non procedere alla costruzione del nuovo ospedale nella Valle del Serchio - dice il sindacato -  scelta che noi non abbiamo condiviso, richiede l'attivazione di politiche unitarie e sinergiche fra l'ospedale di Castenuovo Garfagnana e quello di Barga, capaci di dare risposte che superino la logica del campanile e degli ambiti ristretti e invece si apra ad una visione sempre più d'insieme della Valle del Serchio. Si tratta di salvaguardare e mantenere le specializzazioni presenti, garantire per ogni presidio i servizi essenziali necessari per il buon funzionamento e per dare le giuste risposte alle persone presenti nei due territori con particolare attenzione alle situazioni di maggiore disagio. E' in questo quadro che non si comprende e non si condivide la decisione assunta dalla conferenza dei sindaci della Valle del Serchio di trasferire accorpando il servizio di dialisi dell'ospedale di Castelnuovo presso l'ospedale di Barga, costringendo i dializzati della Garfagnana ad un forte incremento dei tempi di trasferimento, passando dal disagio già presente a situazioni di sofferenza per le persone e per le famiglie".

Leggi tutto...

Prodotti della Valle del Serchio protagonisti all'Accademia dei Georgofili

fantini maurizioLe eccellenze agroalimentari della Garfagnana e della Media Valle del Serchio protagoniste all’accademia dei Georgofili di Firenze in occasione della giornata dedicata ai “territori della Toscana e i loro prodotti” organizzata in collaborazione con Anci Toscana ed il patrocinio di Unicoop Firenze. Dopo il successo della giornata dedicata alla Lunigiana, torna con appuntamento venerdì (20 ottobre), l’iniziativa che ha come obiettivo quello di valorizzare le aziende e i produttori locali, creando anche un nuovo rapporto con la grande distribuzione: i prodotti locali offrono infatti notevoli opportunità di tradizione e freschezza, un valore aggiunto prezioso sia per la grande distribuzione organizzata sia per i giovani che vogliano intraprendere la carriera di imprenditori agricoli, seguendo l’obiettivo della tipicità e della qualità.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter