Menu
RSS

Venezuela, Del Bianco (Unaie): "Preoccupati per i nostri connazionali"

Del Bianco Foto“Le notizie che giungono dai nostri conterranei in Venezuela sono estremamente allarmanti e confermano le crescenti preoccupazioni per gli sviluppi della crisi in atto, che rischia di sfuggire di mano”.
Ilaria del Bianco, presidente della Lucchesi nel Mondo ha raccolto i sentimenti dei nostri connazionali in Venezuela di cui, in veste di presidente dell’Unaie (Unione nazionale associazioni immigrati ed emigrati), con circoli, famiglie e sodalizi in ogni parte del mondo in cui vivono comunità italiane emigrate, si è fatta portavoce al Governo italiano e alla rete diplomatica invocando massima allerta e capacità d’intervento. “Riconosciamo al Governo di essere attento e vicino alla grande comunità italiana in Venezuela, come testimoniano lo stanziamento di 1 milione di euro per far fronte alla crisi alimentare e umanitaria – sostiene la presidente nel comunicato stampa dell’Unaie – ma occorre fare di più sul piano politico per fermare la spirale crescente di tensioni alimentate dall’atteggiamento del Governo e dagli scontri tra opposte fazioni. I mezzi d’informazione hanno gli occhi puntati soprattutto su quanto accade a Caracas, ma dalle nostre associazioni in Venezuela ci giunge notizia delle violenze e delle manifestazioni che dilagano in altre regioni del Paese”.

Leggi tutto...

Nelle scuole di Lucca il progetto di educazione finanziaria della Ing Bank

i materiali didatticiAl via nelle scuole di Lucca e provincia la nona edizione di Coltiva il tuo Sogno, l’iniziativa promossa da Ing Bank che si rivolge ai bambini delle scuole elementari per avvicinarli - attraverso un approccio creativo e proattivo - alla gestione ottimale delle risorse a loro disposizione (denaro, tempo, risorse naturali) in un’ottica progettuale, e che dal suo lancio nel 2008 ha visto coinvolte l’80 per cento delle scuole primarie italiane per un totale di 850mila bambini.

Leggi tutto...

Ilaria Del Bianco nominata presidente dell'Unaie

Del Bianco FotoL’assemblea elettiva dell’Unaie (Unione nazionale associazioni immigrati ed emigrati), convocata a Mestre-Venezia sabato scorso (4 febbraio) ha rinnovato le cariche statutarie per il mandato che andrà a scadenza nel mese di febbraio 2020. Alla presidenza della storica unione delle associazioni regionali e provinciali - che nel 2016 ha festeggiato il suo 50esimo compleanno – è stata eletta Ilaria del Bianco, lucchese, 42 anni, presidente dell'associazione Lucchesi nel Mondo, che all’epoca era nel gruppo delle associazioni fondatrici dell’Unaie.

Leggi tutto...

Una nuova web community per i lucchesi nel mondo

luccatuscanyEra stato annunciato nella conferenza stampa di presentazione degli eventi del settembre e mostrato in slide-prova durante l’assemblea dell’associazione.
E’ ora da ieri on line Luccatuscany.world, la nuova iniziativa della Lucchesi nel Mondo: una piattaforma internet multimediale, una web community attraverso la quale potranno essere messe “in rete” e fatte conoscere le potenzialità espresse dalla folta e qualificata comunità di conterranei all’estero e dal territorio lucchese e toscano, una comunità aperta a tutti coloro che amano il nostro territorio, indipendentemente dalla loro origine o dal loro luogo di residenza.

Leggi tutto...

Architetti, chef, ballerine: ecco i lucchesi premiati

premiazioneLNM18Commercianti, uomini di cultura e perfino ballerine di successo. Sono i nostri concittadini che portano alto il nome di Lucca nel mondo e che anche quest'anno sono stati premiati dall'associazione Lucchesi nel Mondo e dalla Camera di Commercio di Lucca. Il momento celebrativo che si rinnova ormai ogni anno dagli anni '70 si è svolto questa mattina (10 settembre) nella sala Ademollo di Palazzo Ducale, alla presenza delle autorità cittadine. Soddisfazione, orgoglio ma anche tanta commozione tra i premiati e le loro famiglie in città per partecipare anche alla Luminara e agli aventi del tradizionale Settembre lucchese. Il legame della città con i suoi emigranti si è rivelato ancora una volta più saldo che mai e la mattinata di oggi è stata anche l'occasione per rilanciare il progetto di una piattaforma web interamente dedicata al rapporto tra chi vive all’estero ed i lucchesi che che abitano la città murata e che sarà presentata proprio nel giorno di Santa Croce.

Leggi tutto...

Tagli ai Toscani nel mondo, appello al governatore Rossi

Enrico Rossi1Il taglio dei contributi della Regione Toscana ai Toscani nel Mondo sono al centro della protesta delle associazioni che vedono in forse le proprie attività socio culturali. A farsi interprete del disagio con una lettera aperta al presidente Enrico Rossi è Carlo Ilio Mannocci, esponente di spicco dell'associazione di cui è referente per l'America del Nord.

Leggi tutto...

Joe, il lucchese re del radicchio negli Usa

Re del RadicchioTra pochi giorni, dalla città di Mercedes in California, sarà a Lucca Joe (Giuseppe) Marchini con alcuni suoi familiari per incontrare amici e parenti e per rivedere la città ove nacquero i suoi genitori. La storia della vita di Joe è, a dir poco, affascinante e rappresenta un vero e proprio esempio di grandi valori che vanno dall’inventiva al costante impegno, dall’amore per la famiglia, all’attaccamento alla terra di origine. Il padre di Joe Marchini, Florindo, che viveva a Marlia, decise nel 1929 di andare in California per incontrare suo fratello e vi rimase interessandosi subito, con il fratello stesso e con il conterraneo Marino Giampaoli, alla coltivazione di pomodori per il solo mercato americano.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Newsletter