Menu
RSS

Trattamenti di fine vita, bocciata mozione Martinelli (FI)

consiglioluccaSi è parlato della legge in approvazione sulle disposizioni anticipate di trattamento nel penultimo consiglio comunale dell’era Tambellini, tutto occupato dalla discussione di mozioni presentate dai consiglieri. La mozione è stata presentata da consigliere di Forza Italia, Marco Martinelli, che contesta la struttura della legge dichiarandola favorevole a soluzioni simili all’eutanasia e favorevoli alla morte assistita dell’individuo.

Leggi tutto...

Avvocati, medici e commercianti: ecco SìAmo Lucca

siamoluccaTanti avvocati, ma anche medici, impiegati, pensionati e studenti: la lista SìAmo Lucca, civica a sostegno della candidatura di Remo Santini a sindaco, è stata tenuta battesimo oggi, nella sede di viale Marti. Un’età media sotto i 45 anni, 12 donne, la lista non presenta candidati che abbiano già ricoperto ruoli politici in precedenza, nel segno di una discontinuità col passato fortemente voluta dal candidato.

Leggi tutto...

Vietina: “Nel sociale più equità e aiuti a famiglie”

vietina x"Il Comune di Lucca sostiene la famiglia in tutto l'arco della vita, dalla nascita alla vecchiaia in ottica intergenerazionale. E lo fa con un utilizzo intelligente e equo delle risorse, privilegiando l'aiuto alle fasce deboli". E' positivo il bilancio di mandato che fa la vicesindaca e assessora al sociale e alle politiche formative, giovanili e di genere Ilaria Vietina. "Uno dei traguardi di cui andiamo più fieri - sottolinea Vietina - è stata la crescita dei posti servizi prima infanzia: abbiamo inaugurato complessivamente 112 nuovi posti che hanno portato il nostro comune a raggiungere, con il sistema integrato, l'obiettivo di Lisbona: posti bambino pari al 33% della popolazione, un dato che è tre volte maggiore rispetto alla media nazionale certificata dall'Istat".

Leggi tutto...

Chiari (Fdi): "Da Marchini e dalla giunta solo un grande bluff"

chiaribuchignaniMarco Chiari, coordinatore di Fratelli d’Italia e a più riprese assessore comunale, non ci sta alla ricostruzione degli ultimi cinque anni di mandato fatta dall'assessore Celestino Marchini: "Non possiamo accettare le dichiarazioni autoelogiative di Celestino Marchini - dice Chiari perché quello che è stato fatto e, soprattutto, quello che non è stato fatto, è evidente a tutti. Una gestione fallimentare, in particolare in ambito della sicurezza, che doveva essere il suo cavallo di battaglia. La scarsa correttezza istituzionale di una maggioranza veramente nefasta per la città lo porta ad appropriarsi di meriti che non ha, visto che le poche opere portate a compimento erano già progettate e finanziate fino dal 2008 e l’amministrazione Tambellini non ha portato nulla di nuovo, sotto nessun profilo".

Leggi tutto...

Garzella: "No a immigrazione incontrollata che diventa business"

Matteo Garzella“Basta all’immigrazione incontrollata”. Matteo Garzella, candidato sindaco della lista civica Lucca, avanti tutta! presenta le sue posizioni sull'argomento: “Basta - dice - con questo modo assurdo di intendere l’accoglienza, in luoghi non adatti e indecorosi, basta con questa moderna tratta degli schiavi".

Leggi tutto...

Baccelli: Centro accoglienza da superare senza ideologie

Stefano Baccelli 4 15No alla mozione di Fratelli d'Italia ma sì alla necessità di superamento del centro di accoglienza profughi di via delle Tagliate. Spiega così il motivo del voto in aula il consigliere regionale Stefano Baccelli: “C’è un’evidente situazione problematica al centro delle Tagliate di Lucca - dice - è sicuramente urgente il superamento di questa struttura, rivelatasi non idonea a svolgere il ruolo di prima accoglienza. Ho intenzione quindi di portare il caso all’attenzione del consiglio regionale attraverso una mozione, sulla scorta dell’ordine del giorno già approvato dal consiglio comunale di Lucca, proprio con l’obiettivo di superare quest’anomalia. Siamo di fronte a una questione delicata che va affrontata senza strumentalizzazioni ideologiche ed elettorali ma con un approccio laico e serio volto a risolvere davvero il problema; è necessario individuare luoghi e modalità giuste per l’accoglienza e senza dubbio poter contare sull’appoggio di ogni comunità".

Leggi tutto...

Comune, accordo con i sindacati sul bilancio 2017

firma protocollo 26 apr 2L'amministrazione comunale di Lucca e le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto un accordo nell’ambito del bilancio preventivo 2017 che sarà all’attenzione del consiglio comunale domani sera (27 aprile). Nelle scorse settimane si sono tenuti diversi incontri tra le parti e a cui hanno preso parte, per l’amministrazione Tambellini, gli assessori Enrico Cecchetti, Ilaria Vietina e Antonio Sichi. L’accordo in particolare è stipulato con le segreterie confederali Cgil Lucca, Cisl Toscana nord e Uil area nord Toscana e le segreterie Spi-Cgil Lucca, Fnp-Cisl Toscana nord e Uilp-Uil area nord Toscana. “Oggi firmiamo un accordo che guarda, attraverso una serie di impegni, ai temi importanti per tutta la comunità, da quelli socio-sanitari a quelli delle agevolazioni fiscali e altro ancora", spiega il sindaco Alessandro Tambellini. "Questo patto - aggiunge - segue un percorso oramai avviato da tempo con le organizzazioni sindacali per cercare di rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze di tutti”.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter