Menu
RSS

Rimborsi e missioni degli amministratori, ok al nuovo regolamento

comuneluccaIl Comune di Lucca si dota di un nuovo regolamento di economato e provveditorato, che fissa sulla base delle nuove normative i criteri per i rimborsi e le missioni degli amministratori.  “L’idea risponde a diverse esigenze - ha spiegato l'assessore al bilancio Enrico Cecchetti - dettate da mutamenti del contesto normativo".

Leggi tutto...

Impianto idroelettrico a Saltocchio, passa la variante

Pubblico Condotto SaltocchioUn impianto idroelettrico da ripristinare in parte lungo il canale del pubblico condotto a Saltocchio: i lavori della società Renowa Power sono già partiti lo scorso 12 ottobre e stasera (28 marzo) in consiglio comunale è arrivato l'ok alla variante puntuale per "adeguare" normativamente l'area alla realizzazione di impianti tecnologici. Un passaggio necessario, visto che per il cantiere, opera pubblica urgente e indifferibile per legge, era stata attivata la procedura dell'autorizzazione unica attraverso la conferenza dei servizi.

Leggi tutto...

Ok variante per Antraccoli dopo la bagarre in aula

consigliocomunale1Un centro polivalente e attrezzature sportive nella zona est della città, in una parte di area Peep ad Antraccoli. Il progetto proposto dall'associazione paesana La Biribaola fa un passo avanti, con l'ok arrivato stasera (28 marzo) in consiglio comunale alla variante urbanistica che rende possibile l'intervento. Ma sulla pratica, al termine di un dibattito al vetriolo approvata con 15 voti favorevoli, 9 contrari, un astenuto e un non voto, esplode lo scontro politico. Nel mirino dell'opposizione finiscono modi e tempi della proposizione della delibera al consiglio comunale, ma è dal consigliere comunale di Governare Lucca, Piero Angelini, che arriva la stoccata: "Questa è una marchetta elettorale", commenta il professore lanciando accuse di un provvedimento "ad personam", messo a punto per una associazione "che fa capo politicamente ai consiglieri Cantini e Pini e all'assessore Marchini". Uno scontro aperto, che ha visto contrapposta l'intera opposizione, che ha sostenuto un interesse diretto di alcuni esponenti della maggioranza, e l'amministrazione che ha invece difeso la pratica e respinto le accuse, facendo quadrato in particolare attorno al capogruppo di Lucca Civica, Claudio Cantini, al cui indirizzo sono arrivati gran parte degli strali dell'opposizione.

Leggi tutto...

Daouda Ndoye: "Progetti semplici e concreti per riqualificare la periferia"

Daouda NdoyeRiqualificazione delle periferie e sicurezza, per Daouda Ndoye candidato consigliere con Lucca Città in Comune serve idee e progetti concreti. Ndoye lo afferma prendendo le distanze da alcune prese di posizione di candidati sindaci al primo confronto che si è svolto ieri sera (27 marzo) a San Vito. "Riqualificazione e rilancio: quante volte, soprattutto in queste tempi piuttosto sospetti sentiamo pronunciare parole come quelle? I soliti professionisti della politica - spiega Ndoye -, poi compiono un passo in più: riescono a dire anche cose come 'facciamo comunità', 'diamo slancio a..'. E la migliore associazione di idee, quella successiva, è un capolavoro da veri volponi: la sicurezza. E così metti che ci sia un incontro pubblico, un'assemblea, o qualcosa dove ci siano tante persone, ai nostri professionisti dello scranno, non resta che parlare in termini molto generici e buttare là le famose e già citate parole chiave. E via con gli applausi magari grazie a qualche collaboratore in fondo alla sala. Parole, tutte parole come sempre".

Leggi tutto...

Pd, sale l'affluenza per i congressi di circolo

logo pdSono 234 i circoli del Pd in Toscana (il 30 per cento dei 765 totali) che si sono riuniti finora e in cui gli iscritti hanno votato le tre mozioni congressuali. I restanti circoli si riuniranno entro il 2 aprile.
I votanti nei 234 circoli sono stati 8102. Dei voti validi, secondo gli ultimi dati affluiti dai territori, Matteo Renzi ha riportato 5804 voti pari al 71,9%, Andrea Orlando 2155 voti pari al 26,7% e Michele Emiliano 112 voti pari all’1,4%. L’affluenza nei circoli interessati è del 60 per cento degli iscritti attuali contro il 50 per cento di partecipazione del 2013 negli stessi circoli. In Lucchesia nel particolare si sono svolti 11 congressi su 47 con l’affluenza del 67,69% rispetto al 50,62% del 2013 con un aumento del 17,07%.

Leggi tutto...

Menesini e Tambellini: G7 occasione per Lucca

palazzoducaleIl G7 dei ministri degli esteri sarà "una vetrina per Lucca" e la città "mostrerà di cosa è capace". Ne sono convinti il sindaco Alessandro Tambellini e il presidente della Provincia, Luca Menesini, pur consapevoli dei disagi che in quei giorni, inevitabilmente, ci saranno per residenti e attività. Un evento tanto eccezionale, che richiede uno straordinario impegno per la logistica e la sicurezza. E la macchina è già da giorni in moto. “La città di Lucca, nel solco della sua tradizione secolare, torna ad essere una capitale a livello mondiale, ospitando il 10 e l’11 aprile prossimi il meeting del G7 - si legge nella nota congiunta -. Siamo orgogliosi di questa grande opportunità di visibilità che avremo a livello internazionale, presentando Lucca al Mondo come città aperta, in grado di ospitare grandi eventi istituzionali, luogo di decisioni importanti che vanno molto oltre i confini locali".

Leggi tutto...

Tambellini sindaco, sabato apre la sede elettorale

AlessandroTambelliniUno spazio aperto a tutti, punto di incontro per proseguire il dialogo con la città e migliorarla. E' prevista con questo intento per sabato (1 aprile) alle 11 l'inaugurazione della sede elettorale del candidato sindaco del centrosinistra Alessandro Tambellini. "Una sede bella ed essenziale - dice il sindaco - in linea con lo stile che ha sempre contraddistinto il mio modo di fare politica e quello della mia squadra. Sarà uno spazio aperto al confronto con la città, un luogo dove poter parlare serenamente e in modo costruttivo dei problemi e delle opportunità di Lucca". La sede si trova in via Calderia 3 nel centro storico.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter