Menu
RSS

Santini: “No a piano strutturale che aumenta cemento”

remosantiniIl piano strutturale è in via di approvazione e il candidato sindaco Remo Santini interviene per dire no all'architettura realizzata dalla giunta Tambellini: "Si parla molto in questi giorni - dice - del piano strutturale del comune di Lucca. Un provvedimento importante, perché la pianificazione urbanistica di un territorio determina molti interventi e condiziona il suo sviluppo per anni. Senza entrare in polemica con chi è oggi chiamato a decidere, crediamo che sarebbe opportuno fermare l’iter dell’approvazione di uno strumento molto impattante sul territorio, visto che prevede una notevole colata di cemento con i suoi 172mila metri quadri di nuova edificazione. I molti rilievi presentati dalle opposizioni e anche dagli ordini professionali meriterebbero un ascolto maggiore. Fino d’ora, comunque, ci impegniamo a cambiare radicalmente questo strumento, nel caso in cui, come sembra, dovesse essere approvato in queste ore".

Leggi tutto...

Del Ghingaro con Rossi: Pd incapace di sintesi

dgrossiIl dato è tratto. Giorgio Del Ghingaro sta con Enrico Rossi e il suo nuovo percorso politico o quantomeno lo guarda con attenzione, da esterno, qual è al momento, dal Partito Democratico. Lo spiega, il sindaco di Viareggio, in una lunga nota di analisi della situazione politica nazionale e dei suoi effetti locali: "La situazione del Pd a livello nazionale - dice- è purtroppo lo specchio di tante realtà locali, compresa Viareggio. Da tempo ormai emergono divisioni e veti che rendono difficile proseguire un cammino politico unitario. Diverse sono le questioni che proverò ad analizzare: in primo luogo il dato politico. E' chiaro che l'attuale classe dirigente del Partito Democratico sta cercando di “rottamare” quei valori e quegli ideali che appartengono all'identità della sinistra e che molti amministratori hanno declinato in azioni concrete e tangibili".

Leggi tutto...

Gioventù nazionale all'attacco del circo: avanti la raccolta firme

Mosca 002wE' di nuovo polemica sul circo a Lucca. E' Gioventù Nazionale di Lucca ad andare all'attacco - "Con rammarico ci siamo accorti, del ritorno trionfale del circo Orfei a Lucca - osserva il coordinatore provinciale Iacopo Aquilini -, già nel mese scorso Gioventù Nazionale si era schierata al fianco dei giovani del Mgp per aiutare nella raccolta firme contro i circhi con sfruttamento di animali per attrazione. Le foto scattate e pubblicate degli elefanti tenuti al freddo e per ore sotto i flash delle macchine fotografiche e dei cellulari di cittadini e turisti, attirati in gran numero dalla presenza degli animali".

Leggi tutto...

Tambellini non segue Rossi, per Colucci è un "trappolone"

coluccismokingScissione nel Pd, ma Tambellini resta nel partito. Un "trappolone" seconda Francesco Colucci, ex direttore dell'Apt e fautore del movimento LiberaLucca, che così commenta la scelta di Tambelllini e del sindaco di Pistoia Bertinelli di non seguire il loro 'sponsor' Enrico Rossi.

Leggi tutto...

Fondi per la manutenzione delle strade regionali, il plauso di Baccelli

BaccelliSoldi per la manutenzione delle strade regionali, il plauso del consigliere Stefano Baccelli: “Uno stanziamento importante, a livello regionale e locale - è il commento - oltre 7 milioni di euro per la Toscana e 676148 euro in provincia di Lucca per la manutenzione di 124,908 chilometri di rete viaria regionale del nostro territorio. È fondamentale continuare a investire sulla qualità della nostre strade perché la sicurezza dei cittadini deve sempre rappresentare una priorità. Garantire risorse a questo comparto anche in un momento complesso di contrazione delle finanze pubbliche è quindi una scelta giusta e doverosa; non posso quindi che essere soddisfatto di fronte a questa decisione della giunta regionale”.

Leggi tutto...

Pd nega la tessera a Garzella: "Hanno paura"

garzellat2Il Pd rifiuta il rinnovo della tessera a Matteo Garzella: ad annunciarlo è lo stesso candidato sindaco che oggi (22 febbraio) spiega come questo rappresenti un punto di svolta nell’alveo della campagna elettorale. Garzella attacca “il partito di Firenze” affermando che anche a Lucca si è consumata la scissione avvenuta a livello nazionale: “Qui la scissione c’è stata tra il gruppo dirigente locale ed il sottoscritto - attacca - ed è successo perché hanno paura del consenso che sta riscuotendo la mia candidatura. Un apprezzamento che non si ferma alla mia lista, andando verso molti mondi diversi del civismo e della politica in senso lato”.

Leggi tutto...

Baccelli: "Fondi a edilizia scolastica scelta prioritaria"

baccelli“Mettere a sistema i vari bandi per rafforzare il gioco di squadra e guardare all’edilizia scolastica come scelta prioritaria, peraltro già confermata dal governo nazionale, visti i soldi messi negli ultimi anni”. Così il presidente della commissione ambiente in consiglio regionale, Stefano Baccelli (Pd), commenta l’audizione di ieri (21 febbraio), del vice presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca e del presidente della Provincia di Lucca, sugli immobili scolastici e gli interventi realizzati grazie all’accordo di programma siglato nel 2012. Un progetto definito straordinario, che ha permesso la riqualificazione di 63 edifici, in alcuni casi anche complessi perché vincolati. Ma guardare al futuro, per il presidente, significa prendere atto delle difficoltà emerse e che ben sono state rappresentate in commissione, come sostiene lui stesso. L’accordo di programma, è stato ricordato, prevedeva interventi sull’edilizia scolastica, sulle mura della città e la realizzazione del ponte sul Serchio.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter