Menu
RSS

Bonturi (Pd): “Molestie in centro, vicenda strumentalizzata”

renatobonturi"Come amministrazione comunale e come Partito Democratico siamo impegnati quotidianamente per rendere Lucca una città più vivibile, coesa e sicura. Episodi gravissimi come quelli avvenuti negli ultimi giorni in centro storico a danno di due giovani donne, a cui va la nostra vicinanza sincera e tutto il sostegno possibile, non devono distoglierci dal perseguire un’idea di città inclusiva e accogliente, dove la qualità della vita e le pari opportunità non siano semplici enunciazioni di principio ma obiettivi realizzati attraverso politiche concrete e un lavoro costante, con effetti tangibili nella quotidianità dei cittadini". E' questa la posizione espressa, a nome anche dell'amministrazione, da Renato Bonturi, segretario comunale del Pd e capogruppo a Palazzo Santini.

Leggi tutto...

Potere al Popolo: "Da destra sulla sicurezza affermazioni e comportamenti sessisti"

logo potere al polo luccaMolestie in città, anche Potere al Popolo Lucca interviene sul tema sicurezza. "Potere al Popolo - si legge in una nota -  è rammaricato e preoccupato per i toni che ha assunto il dibattito pubblico sulla sicurezza del territorio in generale e delle donne in particolare. È una questione importante, strumentalizzata in tempi di campagna elettorale da chi propone un’immagine ottocentesca delle donne: affermazioni che evocano periodi bui, umanamente e politicamente, che richiamano manifesti di donne violentate da uomini neri di pelle, e vittimizzate e infantilizzate da uomini neri nel cuore".

Leggi tutto...

M5S: “Incenerimento pulper dannoso e poco economico”

cartiera“Le alternative all’incenerimento del pulper esistono e sono l’unica strada per rendere il distretto cartario un modello di economia circolare, con benefici evidenti per imprese e cittadini”: così Giacomo Giannarelli, consigliere regionale M5S e vicepresidente della Commissione ambiente e territorio, a commento di un suo atto di indirizzo sul tema in presentazione in Consiglio regionale.

Leggi tutto...

Santi Guerrieri: "Sulla sicurezza no a spot elettorali, servono fatti"

santi"Sicurezza a Lucca, situazione preoccupante ed estremamente grave ma attenzione che gli accadimenti non siano alla fin fine il modo migliore per propagandare pindariche e variopinte rappresentazioni pre-elettorali". Inizia così una nota firmata da Marco Santi Guerriei in cui il presidente provinciale del Movimento nazionale per la sovranità, pur condannando duramente gli ultimi episodi di violenza registrati negli ultimi giorni, prende le distanze dagli esponenti di CasaPound che avevano lanciato l'idea di "squadre" di militanti a pattugliare il territorio per garantirne la sicurezza.

Leggi tutto...

LeU Lucca: "Sicurezza tema troppo importante per essere strumentalizzato"

centrolucca"La solidarietà e la vicinanza a chi è vittima di episodi violenti sono sentimenti e gesti che non andrebbero strumentalizzati". Così Liberi e Uguali di Lucca dopo la presa di posizione di Casapound e l'appello alle istituzioni a intervenire dopo i recenti episodi in città. "Anche a Lucca - dice il movimento di sinsitra - nessuno può pensare di sostituirsi a chi è preposto a far rispettare le leggi. La sicurezza dei cittadini è tema troppo importante perché sia trattato con la superficialità di chi non perde occasione per catalogare la gravità di un episodio in base al colore della pelle o al paese di origine".

Leggi tutto...

Sarti Magi: "Molestie in centro, no alle ronde di Casapound"

michelesartimagiMichele Sarti Magi interviene sull'episodio di molestie a sfondo sessuale in centro storico e prende le distanze dalla posizione di Casapound, invitando a impiegare più forze dell'ordine nei controlli per la sicurezza. "L’estrema destra, dalle ronde alle giostre a quelle sui treni, dai saluti romani alle ronde nelle vie di Lucca? Dopo le molestie che hanno subito due ragazze lucchesi, Casapound Lucca, tramite il consigliere Barsanti, ha espresso la propria amarezza nei confronti dell’accaduto. Un amarezza che condivido - sottolinea Sarti Magi - fino a che non si parla di ronde e presidi per la sicurezza in centro storico".

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter