Vivere il Centro Storico: “Revival davanti al Caffè delle Mura, picchi acustici mai sentiti prima”

Il comitato: "Tolto l'obbligo dell'automonitoraggio, ma i cittadini possono chiedere i rilievi fonometrici. L'evento è costato oltre 14mila euro"

Festa davanti al Caffè delle Mura, Vivere il Centro Storico fa i conti in tasca al Comune e si lamenta del troppo rumore.

“Giusto per curiosità – dice l’associazione – l’evento “gratuito” che si è tenuto sulle Mura venerdì scorso è costato alla collettività la somma di 14.017,80 euro presi dal bilancio comunale. Si è trattato quindi di un evento “pseudo gratuito” a seguito del quale diversi residenti nei dintorni del Caffè delle Mura hanno lamentato picchi acustici mai sentiti prima, evidenziando il fatto che le richieste di intervento effettuate alle forze dell’ ordine non hanno portato alcun sollievo. Purtroppo la cosa era facilmente prevedibile in quanto il nuovo dirigente dell’ufficio ambiente, supponiamo con la benedizione della giunta, ha tolto l’obbligo dell’automonitoraggio acustico durante tutto il corso degli eventi e quindi, dopo il breve periodo di autorilevamento, è un liberi tutti che porta a queste conseguenze”. .

“Siamo sempre più stupiti – dice Vcs – che assessori chiamati ad agire nell’ interesse della collettività si dimostrino così disinteressati verso i residenti. Ricordiamo che la loro retribuzione (che è circa il doppio di quella dei loro colleghi dell’amministrazione precedente) è pagata con le casse comunali e cioè con i soldi di tutti i cittadini compreso quelli residenti che, secondo legge, dovrebbero essere tutelati alla pari degli altri. È un vero peccato che l’amministrazione si disinteressi in questo modo di parte della cittadinanza. I residenti peccano di ingenuità pensando di poter risolvere il problema ad evento in corso telefonando alla polizia municipale, la quale non essendo dotata di apparecchi fonometrici non può fare niente, oppure a polizia e carabinieri che hanno cose ben più importanti da fare”.

“Visto che questa amministrazione ritiene di sviluppare la città con gli eventi per i quali destina un milione e quattrocentomila euro l’anno facendo mancare risorse alle Rsa – dice Vcs – alle cure degli anziani e a tanti altri settori, considerato che la nuova gestione dell’ufficio ambiente fa mancare quei minimi strumenti di tutela acustica che erano stati adoperati dalle gestioni precedenti, è opportuno che i cittadini siano a conoscenza del fatto che essi possono richiedere il controllo fonometrico per questi eventi al fine di controllare che non vengano superati i limiti acustici autorizzati. I residenti, con alcuni mesi di anticipo, possono richiedere misurazioni fonometriche per l’evento che gli interessa ai sensi delle linee guida della Regione Toscana ed il Comune non può esimersi dal farlo”.

“Il comitato Vivere il Centro Storico – conclude la nota – è a disposizione dei cittadini per aiutarli gratuitamente a svolgere queste semplici procedure. È un lavoro da poco. Si tratta di riempire un modulo di due pagine e protocollarlo anche per email”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.