Menu
RSS

Nuovo 112 europeo, accordo Toscana-Marche

nuova centrale operativa 118 FI 14.JPGL'assessore alla presidenza della Regione Toscana e il presidente della Regione Marche, presente la presidente della Regione Umbria, hanno firmato questa mattina (22 febbraio) a Roma l'accordo di collaborazione che prevede l'utilizzo delle rispettive centrali uniche di risposta alle emergenze nel caso di malfunzionamento di una delle due. Si tratta delle Cur, le centrali uniche di risposta, che in Toscana e nelle Marche gestiranno il 112, il numero unico europeo per le emergenze.

Leggi tutto...

Gelli (Pd): "Legge sui vaccini funziona. Assurdo chi la contesta"

federico gelli“La legge sui vaccini funziona. Sono i dati a dimostrarlo. In sei mesi, nella sola Toscana, sono stati recuperati 30mila bambini e ragazzi non vaccinati. La copertura a 24 mesi di età è salita di oltre un punto percentuale per l'esavalente e di 4 punti per l’Mpr. Numeri destinati ulteriormente a salire in vista della scadenza del prossimo 10 marzo, data entro la quale le famiglie che hanno presentato l'autocertificazione dovranno presentare la documentazione che attesta le avvenute vaccinazioni”. Così il responsabile sanità del Pd, Federico Gelli, commenta i dati rilevati ieri dalla Regione Toscana.

Leggi tutto...

Vaccinazioni in aumento in Toscana grazie all'obbligatorietà

vaccinazioneIn Toscana la legge nazionale sull'obbligo delle vaccinazioni ha prodotto il suo effetto. Dal 7 giugno al 31 dicembre, sono 30586 i bambini e ragazzi "recuperati" in tutte le classi di età (0-16 anni), oltre la metà dei quali, 17050, nella fascia di età 0-6 anni. Un dato destinato a salire fino alla scadenza del 10 marzo, data entro la quale (in base alla legge 119 del 31 luglio 2017) le famiglie che hanno presentato l'autocertificazione dovranno presentare la documentazione che attesta le avvenute vaccinazioni.

Leggi tutto...

Toscana protagonista con i prodotti tipici all'anno del cibo

ciboC'è anche tanta Toscana nel fitto calendario di iniziative che animeranno nel 2018 l'anno del cibo italiano, inaugurato ieri (20 febbraio) a Roma e promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, insieme al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Dopo l'anno dei Cammini, nel 2016, e dopo quello dei Borghi, 2017, la Toscana si prepara a recitare un ruolo da protagonista nell'anno che punterà a valorizzare lo stretto legame tra arte, cibo e paesaggio.

Leggi tutto...

Dalla Regione due milioni per musei e biblioteche

PecciNovità nell'erogazione di finanziamenti a musei, reti di biblioteche e archivi in Toscana. Il nuovo sistema introdotto dalla giunta regionale infatti, sarà volto a garantire ai cittadini qualità dei servizi offerti e una maggiore continuità. Criteri sanciti dalle delibere approvate oggi (20 febbraio) che stanziano complessivamente per il 2018 2 milioni e 100 mila euro di risorse regionali che saranno ripartite tra le 12 reti documentarie di biblioteche e archivi (1 milione e 200mila euro) e i musei di rilevanza regionale (900mila euro).

Leggi tutto...

Formazione 4.0, dai manager ai disoccupati nuove opportunità per aggiornarsi

lavorocomputerLaboratori, formazione per disoccupati e manager, nuovi corsi di istruzione e formazione tecnica superiore e istituti tecnici superiori, corsi a distanza e aggiornamento delle competenze degli adulti. Sono queste alcune delle opportunità offerte dai nuovi indirizzi strategici della Regione in materia di formazione 4.0 che, aggiornando i precedenti, puntano a sostenere anche per il 2018 la crescita del capitale umano per metterlo in grado di affrontare il percorso di sviluppo verso il nuovo paradigma 4.0.

Leggi tutto...

Tassa di soggiorno, ridefiniti i criteri per l'iscrizione all'elenco dei Comuni

turistiluccaLa giunta regionale ha approvato una delibera con la quale vengono ridefiniti i criteri per l'iscrizione dei Comuni toscani nell'elenco delle località turistiche o città d'arte ai fini dell'applicazione dell'imposta di soggiorno. I nuovi criteri permetteranno una più semplice procedura per l'individuazione delle cosiddette località turistiche come previsto dalla normativa statale e rispondono in maniera coerente alla nuova architettura di governance prevista dal nuovo Testo unico del turismo.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Newsletter