Menu
RSS

Cooperazione tra Corsica e Toscana su turismo, ambiente e trasporti

enrico rossi"Una giunta che riunisca i due esecutivi, prima in Toscana e poi in Corsica, per lanciare cooperazioni nei temi del turismo, dell'ambiente e dei trasporti". E' l'idea emersa dall'incontro tra i presidenti della Regione Toscana, Enrico Rossi, e della collettività territoriale corsa Gilles Simeoni. "Basta guardare una cartina per rendersi conto che la Corsica è più vicina alla Toscana che al resto della Francia - ha detto Enrico Rossi al termine dell'incontro - le cooperazioni tra queste due Regioni non possono essere lasciate al caso, ma strutturate da obiettivi strategici e ben definiti. Per questo un momento di riflessione tra le due Giunte Regionali è senz'altro opportuno". L'incontro ha avuto luogo a Bruxelles, a margine del settimo forum per la coesione, un ampio dibatto sul futuro della politica regionale che vedrà la partecipazione del Presidente Rossi all'interno del dibattito sulla globalizzazione, in programma oggi (27 giugno).

Leggi tutto...

Problema siccità, Fratoni: "D'accordo con i geologi, lavoriamo per prevenire il problema"

Federica Fratoni"La siccità è un fenomeno che si gestisce e non si affronta dettando divieti. La regione su questo è in perfetta linea con quanto sostiene l'ordine dei geologi. Sta di fatto che non ha previsto alcun veto, in particolare per quanto riguarda l'uso di acqua, ma ha programmato interventi e continua a farlo". E' quanto specifica l'assessore Federica Fratoni, rispondendo alla presidente dell'ordine dei geologi della Toscana.

Leggi tutto...

Andrea di Bendetto nuovo presidente della Cna Toscana

IMG 9418Andrea Di Benedetto, 45 anni, venerdì scorso (23 giugno) è stato eletto per acclamazione presidente di Cna Toscana: un sistema di imprenditori, artigiani, pensionati, cittadini, che associa in regione quasi 100mila persone, rappresentando le imprese ed offrendo loro tutti i giorni supporto e servizi.

Leggi tutto...

Coop Up, in Toscana apre il primo Food Hub

marco tortora"La Toscana sarà la prima regione in Italia a dotarsi di un Food Hub". E' questa la missione in cui ha deciso di impegnarsi CoopUp, l'incubatore di Confcooperative Toscana, che stamani (26 giugno) a Firenze ha organizzato l'incontro Cibo e innovazione dedicato al Food Hub digitale per la ricostruzione di sistemi agro-alimentari locali sostenibili.

Leggi tutto...

Ente Terre regionali, bilancio in Consiglio

consiglioregionaletoscanaIl Consiglio regionale è convocato domani 27 e mercoledì (28 giugno). Al voto la proposta di legge per l’istituzione del comune di Rio, per fusione dei Comuni di Rio Marina e Rio nell’Elba (formulazione del quesito referendario); la proposta di deliberazione sul bilancio economico di previsione 2017 e piano degli investimenti 2017-2019 di Ente Terre regionali toscane; la proposta di legge per le disposizioni finanziarie riferite alle norme per la raccolta, coltivazione commercio di tartufi freschi e conservati.

Leggi tutto...

Pesche toscane, annata da dimenticare. Pesa la concorrenza spagnola

ajaxmail"Prima la gelata della fine di aprile, poi la siccità che va avanti da maggio e infine la concorrenza delle pesche spagnole. Per il secondo frutto toscano (il secondo più coltivato in Toscana) l’annata, appena iniziata, si preannuncia catastrofica. Ma le scelte dei consumatori possono cambiare le carte in tavola". Queste le parole della Confagricoltura Toscana riguardo il difficile momento di uno dei frutti più amati.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Newsletter