Menu
RSS

Toscana, l'11 febbraio MatchingDay di Confartigianato

Lavoro operaiCreare collaborazioni e relazioni tra le imprese artigiane e quelle che operano nel settore Ict per innovare prodotti e processi e presentarsi sul mercato in modo più competitivo. E' lo scopo di MatchingDay 2017,iniziativa ideata e promossa da Confartigianato Toscana e patrocinata dalla Regione che è stata presentata oggi (23 gennaio) a Palazzo Strozzi Sacrati. Sono intervenuti l'assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo, il presidente di Confartigianato Toscana Giovan Battista Donati, quello di Confartigianato Ict Valeria Neri e quello della Cciaa di Prato Luca Giusti. MatchingDay 2017 è in programma il prossimo sabato 11 febbraio dalle 9,30 alle 17,30 all'auditorium della Camera di Commercio di Prato.

Leggi tutto...

Partito da Firenze il treno della memoria

trenodellamemoriaE’ partito questa mattina (23 gennaio) poco dopo le 12, dal binario 11 della stazione di Santa Maria Novella, il Treno della Memoria, il convoglio diretto a Oświęcim (Auschwitz), in Polonia. Sul Treno 501 ragazzi delle scuole superiori e qualche studente universitario, a confermare l’interesse per un'esperienza che quest’anno, in rappresentanza del consiglio regionale, vede la partecipazione del presidente Eugenio Giani, della vicepresidente, Lucia De Robertis, dei consiglieri Tommaso Fattori (Sì- Toscana a Sinistra) e Manuel Vescovi (Lega Nord).
"Si tratta di un viaggio importante; mi sono reso conto nel corso degli anni che gli studenti che vivono questa esperienza riescono ad entrare nella drammaticità di quanto avvenuto.-commenta il presidente Giani- Un milione e mezzo di persone morirono ad Auschwitz; 6 milioni di ebrei furono distrutti dall’Olocausto, nella logica del campo di sterminio – ricorda Giani -: uomini trattati come oggetti e portati alla morte con violenze e torture inaudite”. Quelle pratiche debbono essere: "vissute per essere comprese, perchè nessuno possa far passare la cultura del negazionismo".

Leggi tutto...

Carta dei diritti del lavoro, summit Cgi ma tanti parlamentari danno forfait

incontro parlamentariSono 38 i deputati eletti in Toscana e 18 i senatori a cui nei giorni scorsi è arrivato un invito della Cgil per un incontro in programma stamattina in via Pier Capponi sulla Carta dei Diritti e i referendum sul lavoro. La carta dei diritti universali del lavoro è approdata alla Commissione lavoro della Camera e la Cgil chiede venga rapidamente messa in calendario, mentre per i due referendum, voucher e responsabilità in solido negli appalti, la Cgil chiede al governo di fissare la data del voto.

Leggi tutto...

I geologi: "Appennino, contro i terremoti la soluzione è la prevenzione"

292309 103455423132866 553904702 n"L’Appennino è zona sismica e ormai sappiamo bene cosa si dovrebbe fare per mitigare i rischi. Costruire in modo antisismico e adeguare per quanto possibile l’edificato esistente". Sono le parole con le quali Maria Teresa Fagioli, presidente dell'ordine dei Geologi della Toscana risponde al senso di ansia diffuso che si avverte anche in Toscana dopo i terremoti dell'Italia centrale e le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti. "Il chiasso su sequenze sismiche di magnitudo più o meno elevata che si susseguono ad intervalli quanto mai differenti non serve a nulla. Al di là di risolvere l’attuale emergenza, cosa per cui serve impegno tecnico, ma soprattutto politico per evitare che la ricostruzione diventi l’ennesimo scandalo italiano, è necessario agire in "tempo di pace" costruendo antisismico e verificando ed adeguando l’esistente".

Leggi tutto...

Protezione civile Toscana: colonna mobile al lavoro nelle Marche

colonna mobile 03La colonna mobile della Protezione civile toscana è al lavoro, dalla serata di ieri (22 gennaio), nei comuni di Amandola, Montefortino e Smerillo, tutti situati in provincia di Fermo. Concluso infatti il lavoro di spalatura neve che ha consentito di superare le criticità nella viabilità principale nei comuni maceratesi di Muccia, Pieve Torina, Pievebovigliana e Fiordimonte, la Regione Marche ha chiesto al personale giunto dalla Toscana di spostare uomini e mezzi nella nuova area.

Leggi tutto...

Sempre più straniere vittime di violenza

violenzadonneLa campagna di comunicazione della Regione Toscana contro la violenza sulle donne parlerà anche inglese, francese, spagnolo, portoghese, rumeno, russo, arabo, cinese. La traduzione in otto lingue dello slogan e delle informazioni pensate per far conoscere il numero gratuito di pubblica utilità antiviolenza e stalking 1522 permetterà di raggiungere anche le molte donne immigrate che vivono in Toscana ma non parlano o non sanno leggere l'italiano.

Leggi tutto...

Protezione civile toscana, soccorritori all'opera a Fermo

trattore protezione civile neveStanno operando anche a Fermo e Amandola, i soccorritori della colonna mobile della Protezione civile toscana arrivati nelle Marche per fornire il servizio di spalatura neve nelle zone colpire dal terremoto. Ieri sera il lavoro delle squadre toscane, che grazie all'ausilio frese e trattori possono aprire nella neve varchi più grandi di quelli scavati con le pale, si era concentrato sulla città di Fermo. Da questa mattina, invece, uno dei mezzi pesanti è stato spostato verso Amandola.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Newsletter