Menu
RSS

Olio, Remaschi: "Vogliamo ridare fiducia agli olivicoltori e rilanciare gli investimenti"

olio 1"L'olivicoltura toscana ha di fronte una sfida non più rinviabile: aumentare decisamente la produzione dell'olio, mantenendo alto il livello qualitativo maturato in questi anni". Lo ha detto l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi nel suo intervento al convegno nazionale dell'olivo e dell'olio organizzato a Pisa dalle università di Pisa, dalla scuola superiore Sant'Anna e dalla società di ortoflorofrutticoltura italiana.

Leggi tutto...

Legge Rossi sulla disabilità, presto finanziamenti per abbattere le barriere architettoniche

Promulgazione legge 60Il presidente Enrico Rossi ha promulgato questo pomeriggio (18 ottobre) la legge regionale 60/2017 sui diritti e sulle politiche attive a favore delle persone con disabilità. "Con questo atto – spiega il presidente Rossi – diamo attuazione all'articolo 3 della Costituzione, che impegna la Repubblica a rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena realizzazione dell'eguaglianza tra cittadini e il pieno sviluppo della persona umana".

Leggi tutto...

Sistema ospedaliero toscano il più efficiente, lo dice il rapporto Sdo del ministero

ospedalesoccorsoIl sistema ospedaliero toscano è il più efficiente ed efficace in Italia. Lo conferma il rapporto Sdo (Scheda dimissioni ospedaliere) 2016, elaborato come ogni anno dal ministero della salute, attraverso le analisi di tutte le schede di dimissione ospedaliera. La notizia giunge a pochi giorni di distanza dal primato toscano nella griglia Lea, che vede la Toscana al primo posto per l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza.

Leggi tutto...

Impiego ed extraimpiego: ok in commissione alle nuove disposizioni regionali

giacomobuglianiAttività extraimpiego, dirigenti, accesso all’impiego regionale e strutture di supporto. Questi i tre temi della proposta di legge licenziata a maggioranza dalla commissione Affari istituzionali, presieduta da Giacomo Bugliani (Pd). A favore si sono espressi i sei consiglieri del gruppo Pd, mentre si sono astenuti Marco Casucci (Ln) e Gabriele Bianchi (M5S).

Leggi tutto...

Crisi aziendali, in regione 28 tavoli aperti per oltre 9mila lavoratori

Snai sciopero 3 10 16Dall'1 luglio al 30 settembre sono risultati aperti 28 tavoli, per altrettante vertenze aziendali, dall'unità di crisi lavoro della Regione, per un totale di 9168 lavoratori coinvolti (sia dipendenti diretti che indiretti) e 7103 posti di lavoro a rischio. Di questi, i tavoli attivati per la prima volta in quest'ultimo periodo sono 9 (Abb Power One, Decoart, Edison Gicattoli, Infogroup, Sannini, Scarlino Energia, Seca Piombino), per 1550 lavoratori coinvolti e 355 posti di lavoro che risultano a rischio (si riferiscono, cioè, ad aziende in cui vi siano esuberi dichiarati o si faccia ricorso ad ammortizzatori sociali).

Leggi tutto...

Rossi: "In sanità serve anche umanità"

enricorossi"La sanità non può affidarsi soltanto alla razionalità, al raggiungimento degli obiettivi, ad una logica esclusivamente strumentale, ma per "salvarsi l'anima" il servizio sanitario deve affidarsi anche all'umanità nel rapporto con il paziente". E' con queste parole che il presidente della Regione Toscana ha presentato in palazzo Sacrati Strozzi il libro di Valentina Settimelli, Storia di noi, edito da Giunti Progetti educativi, che racconta gli ultimi giorni di vita di Federica, una ragazza di diciotto anni affetta da una leucemia che non perdona e che contiene una prefazione proprio di Enrico Rossi.

Leggi tutto...

Bugli: "Regione pronta a sostenere le cooperative di comunità"

Buglilibrobianco3La Regione guarda con interesse e da tempo alle cooperative di comunità, tra i temi principali che sta affrontando nel progetto CollaboraToscana. "Siamo dunque disponibili a seguire e accompagnare i percorsi che si svilupperanno nei prossimi mesi" annuncia l'assessore alla presidenza, Vittorio Bugli, che stamani (17 ottobre) ha partecipato a Firenze alla prima giornata di formazione sul tema organizzata dall'alleanza delle cooperative italiane insieme a Legambiente e Anci Toscana.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Newsletter