Menu
RSS

Patologie della deambulazione, screening gratis al centro di sanità solidale

medicivisitaIl Centro di sanità solidale dell'associazione Amici del Cuore di Lucca in collaborazione con la dottoressa Aurora Andreucci di Lucca organizza per sabato (25 Febbraio) una giornata di screening per le patologie della deambulazione e le conseguenze a loro associate. Durante questo incontro, attraverso un'esame obiettivo, analisi dell'appoggio e della deambulazione sarà possibile rilevare eventuali anomalie e nel caso verrà fornito un iter terapeutico da seguire. L'incontro si svolgerà al Centro di sanità solidale, in via Pubblici Macelli, su appuntamento, che sarà possibile prendere chiamando la segreteria al numero: 0583/327790.

Leggi tutto...

Auser Lucca, Stefano Rosellini nuovo presidente

foto per sito auser luccaStefano Rosellini è il nuovo presidente dell'Auser Territoriale di Lucca. Il direttivo è stato rinnovato stamani (22 febbraio) e resterà in carica per quattro anni. In sede di congresso, svoltosi all'interno dell'auditorium della Fondazione Banca del Monte, è stata presentata una sola mozione, proveniente dai vertici nazionali a cui sono state apportate alcune modifiche. La mozione è stata poi approvata all'unanimità. Presenti al congresso due membri del direttivo regionale Auser, Campinoti e Bessi; per le istituzioni, la vicesindaco del comune di Lucca Ilaria Vietina, l'assessore Antonio Sichi, e la consigliera comunale di Altopascio Martina Cagliari.

Leggi tutto...

"Confini in movimento", a Palazzo Ducale le novità sull'accoglienza

confinimovimentoIl tema delle migrazioni e dell'accoglienza è ormai diventato una delle prime questioni nell’agenda del nostro paese. E i Comuni rappresentano, senz’altro, il soggetto più coinvolto di un sistema complesso e in continua evoluzione Per affrontare un fenomeno che supera l’emergenza e col quale si ci dovrà confrontare per i prossimi vent'anni. Anche di questo tengono conto le ultime novità che interessano i Comuni, con il Piano di ripartizione nazionale definito da un percorso condiviso tra Anci e ministero dell’interno. Proprio per fare il punto sulla situazione Anci Toscana, insieme alla Provincia di Lucca, organizza l'incontro Confini in movimento, previsto per venerdì (24 febbraio) alle 9,30 nella sala Tobino di Palazzo Ducale, a Lucca.

Leggi tutto...

Suicidi in aumento tra i giovani, Piccinni (Fondazione Brf Onlus): "Imparare ad ascoltare i ragazzi"

giovanidepressioneNelle ultime settimane il suicidio giovanile sta tornando al centro del dibattito. La lettera di Michele, il dramma del giovane di Lavagna e del 22enne di Rovigo che ha scelto di morire il giorno prima della (finta) laurea, sono solo alcune delle tragiche storie che la cronaca ci restituisce, e che raccontano un fenomeno poco considerato. Nonostante se ne parli molto poco, nel nostro Paese il suicidio è infatti la seconda causa di morte tra i ragazzi sotto i 20 anni. In Italia sono 4000 i decessi legati a questo gesto estremo, il 12% dei quali tra giovani e giovanissimi, ossia quasi 500 ogni anno. “Sono dati drammatici, ma tante giovani vite - spiega il professor Armando Piccinni, presidente della Fondazione Brf Onlus di Lucca - si potrebbero sicuramente salvare se ognuno di noi, nel suo rispettivo ruolo, svolgesse con passione e diligenza il proprio compito. Il ragazzo che ha deciso di uccidersi fugge da questa realtà. Così facendo ha perso la vita e la partita. Ma ancora di più abbiamo perso noi adulti. Noi genitori, noi medici, noi specialisti. Noi come Paese, che ci troviamo brutalmente privati della più grande ricchezza di cui possiamo disporre: la forza, l’energia e la continuità della vita che proviene dalle nuove generazioni”. Le storie che si impongono sulle pagine dei giornali, fanno riflettere rispetto alla situazione psicologica che i giovani attraversano e che spesso viene poco considerata, se non del tutto ignorata.

Leggi tutto...

Dalla genetica all'epigenetica, convegno medico a Lucca

ospedalelucVenerdì (24 febbraio), con inizio dei lavori alle 8,30, e sabato (25 febbraio), nella sala Tobino di Palazzo Ducale a Lucca, si svolgerà il workshop La transizione epidemiologica del XXI secolo: dalla genetica all'epigenetica promosso dall’Azienda Usl Toscana nord ovest e dal Centro regionale di riferimento - Rete toscana medicina integrata, con relatori di primo piano a livello europeo.
Sono infatti previsti gli interventi di professionisti e studiosi come: Ernesto Burgio (pediatra, presidente Isde Scientific Committee Eceri European Cancer and Environment Research Institute, Bruxelles); Lorenzo Emmi (Sod Patologia medica al dipartimento di Biomedicina Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi); Lucia Migliore (ordinario di genetica medica al Dipartimento di ricerca traslazionale e nuove tecnologie in medicina e chirurgia e Azienda ospedaliero-universitaria pisana); Simonetta Tassoni (ambulatorio di omeopatia Azienda Usl Toscana nord ovest ambito territoriale Versilia); Elio Rossi (ambulatorio di omeopatia Azienda Usl Toscana nord ovest ambito territoriale Lucca).

Leggi tutto...

Attività fisica e benessere, incontro con l'Asl

ospedale mediciIl servizio di educazione e promozione della salute dell’Azienda Usl Toscana nord ovest ambito territoriale di Lucca e il comitato dei cittadini che si è costituito nell'ambito del progetto La salute bene comune organizzano per venerdì (24 febbraio) a partire dalle 21 nella sala parrocchiale di Picciorana a Lucca un incontro finalizzato a promuovere l'importanza dell'attività fisica, mentale e creativa, necessaria a prevenire anche i danni dell'invecchiamento.

Leggi tutto...

Al Pertini un progetto per affrontare il tema della violenza di genere

isi pertiniUn progetto per portare all'attenzione all'interno delle scuole un tema attuale: la violenza di genere. E' giunto alla seconda edizione infatti il percorso formativo per studenti dell'Isi Pertini e nato da un programma di Ilaria Sabò, psicologa e psicoterapeuta.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter