Menu
RSS

Assemblea Uici, istituzioni a confronto con i problemi della disabilità

uiciluccaL'assemblea dell'Uici (Unione italiana ciechi ed ipovedenti) di Lucca, tenutasi domenica (26 marzo) all'auditorium della scuola secondaria di primo grado Carducci, è stato un appuntamento molto sentito e partecipato. Durante l'incontro sono state consegnate le medaglie a coloro che erano da più di 50 anni soci dell'Uici e sono state relazionate le numerose attività portate avanti dall'associazione in tutta la provincia. Erano presenti all'incontro anche il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, il presidente della quarta commissione permanente della Regione Toscana, Stefano Baccelli, il vicesindaco del comune di Lucca, Ilaria Vietina e l'assessore alle politiche sociali del comune di Capannori, Ilaria Carmassi.

Leggi tutto...

Ambulatorio di genere: apertura straordinaria per la giornata internazionale della salute della donna

Mazzotta ambulatorio di genere LuccaIl 18 e 19 aprile dalle 15 alle 17 l'ospedale San Luca di Lucca - al quale per il biennio 2016/2017 sono stati assegnati due bollini rosa come struttura vicina alle esigenze della donna - partecipa ad un’iniziativa nazionale dedicata alla salute della donna aprendo le porte di un suo servizio di secondo livello, l’ambulatorio alto rischio cardio-vascolare e renale per le giovani donne istituito nel settembre 2015 nell’ambito della struttura complessa nefrologia e dialisi.

Leggi tutto...

Raffaello Ciucci apre il ciclo di incontri su convivialità e dono

Raffaello Ciucci foto CnvParte lunedì (27 marzo) alle 17,30 con il professor Raffaello Ciucci il ciclo di due incontri su convivialità, dono, solidarietà che si tengono a Lucca. Il seminario è intitolato Donare riconoscimento. Città arroccate e dono di socialità. Il secondo si terrà sabato 8 aprile dalle 16 alle 18 e vedrà ospite Elena Pulcini dell'università di Firenze con la relazione Generosi perché felici, o felici perché generosi?. I due incontri Ciucci e Pulcini saranno introdotti da Ilaria Vietina, vicesindaco del Comune di Lucca e vogliono essere occasioni per riflettere sul nostro tempo, dare un nome a ciò che sta accadendo e immaginare insieme una nuova arte della convivenza. Sono promossi dall’associazione Radio Valpac assieme a Aldes, Città delle donne, Comune di Lucca e a molte altre associazioni del territorio in collaborazione con Cesvot.

Leggi tutto...

Disabili a cavallo alla scuola Piaggia per la giornata internazionale della Sindrome di Down

cavallodisabiiIeri (22 marzo), giornata mondiale della Sindrome di Down, negli spazi all'aperto della scuola media Carlo Piaggia di Capannori, i ragazzi disabili hanno potuto provare l'ebrezza di cavalcare un vero cavallo. Franco Fanucchi, insegnante referente di plesso per la disabilità spiega l'iniziativa: "Il nostro istituto comprensivo da sempre, per sua vocazione - spiega -, ospita un gran numero di alunni diversamente abili dalla scuola dell'infanzia, fino alla secondaria di primo grado; i nostri docenti sono impegnati in numerosi progetti che hanno lo scopo di favorire l'inclusione e sperimentare nuovi approcci pedagogico-didattici che abbiano ricadute positive sia sugli alunni diversamente abili che sui normodotati. In questa ottica, coscienti dei benefici che può portare l'ippoterapia, già noti ai greci nel 400 a.C, abbiamo contattato il centro equitazione La Luna di Porcari, dove è presente una istruttrice abilitata per i diversamente abili, Alessandra Deverio. Dimostrando una disponibilità e una sensibilità non comuni, il centro ha portato a scuola - continua Franco Fanucchi -, una cavalla di nome Venere, abituata a questo genere di iniziative e, dalle 10 alle 12, tutti i nostri ragazzi disabili, hanno potuto cavalcarla in tutta sicurezza coadiuvati da due compagni tutor normodotati provenienti dalle rispettive classi".

Leggi tutto...

Settimana del glaucoma: 150 visite preventive a Lucca

CiSGIgHUYAEAma3 1728x800 cE' terminata la settimana mondiale della prevenzione del glaucoma con un riscontro molto positivo anche a Lucca, dove infatti sono circa 150 le persone che hanno usufruito della misurazione gratuita della pressione oculare effettuata nei due giorni previsti per prevenire questa patologia. L'uici (Unione italiana ciechi ed ipovedenti) e l'IApb entrambi della sezione di Lucca, a questo propoisto, intendono ringraziare l'azienda Usl Toscana nord ovest di Lucca che ha contribuito in modo determinante al successo dell'iniziativa e in particolare modo il primario dell'U.o. Oculistica, dottor Fausto Trivella, per la disponibilità e per essersi adoperato nei due giorni stabiliti ad effettuare le misurazioni in maniera gratuita.

Leggi tutto...

Anche a Lucca Skarrozzata per sensibilizzare su disabilità

skarrozzataAppuntamento il 22 aprile a Lucca per sensibilizzare sulla tematica delle disabilità. Arriva anche in città La Skarrozzata, evento che si tiene ogni anno in varie città d'Italia grazie all'associazione promotrice omonima e in collaborazione con l'associazione Di Testa Mia. Persone normodotate potranno fare una passeggiata su un percorso che attraversa il centro storico lucchese, ma seduti su delle carrozzine gentilmente offerte dalla Ortopedia Michelotti e dalla Ottobock Italia. Chi parteciperà potrà davvero esplorare la città in modo diverso e diventare cittadino e persona più consapevole. A fine Skarrozzata ci sarà un momento di riflessione legato al tema dell'accessibilità e dell'abbattimento delle barriere architettoniche ed in seguito si esibiranno in concerto Emma Morton & the Graces.

Leggi tutto...

Al ristorante Il Guercio la cena solidale per Emergency

17440095 10212129060211406 2054425397 nUna gustosa cena, una piacevole serata e il sostegno alle attività di Emergency: questo è ciò che vi aspetta a tavola durante l'iniziativa delle #100cene per Emergency, la proposta di foodraising che anche quest'anno unirà varie località d'Italia, tra cui Lucca, attraverso iniziative gastronomiche e una raccolta fondi dedicata al Programma Italia. Durante tutto marzo volontari, cuochi, ristoratori, amici, appassionati di cucina e di Emergency ti aspettano a tavola per condividere il piacere di un pasto 'buono' in tutti i sensi: una parte della quota di partecipazione, infatti, sarà devoluta a sostegno del Programma Italia. I fondi raccolti verranno destinati alle strutture in Italia, dove si offrono cure gratuite nei Poliambulatori, negli ambulatori e nelle cliniche mobili.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter