Menu
RSS

Anche a Lucca l'Open Day per la tutela delle fragilità sociali

consiglionotariatoAnche Lucca partecipa all’Open day per la tutela delle fragilità sociali #sipuofare. Sabato 27 maggio si terrà infatti un incontro pubblico per la presentazione della 14esima guida per il cittadino: Dopo di noi, amministrazione di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali.

Leggi tutto...

Tour della Toscana per la Croce Rossa, tappa anche a Lucca

cammina cri LuccaOrganizzato dal comitato della Croce Rossa Italiana di Bagno a Ripoli con il patrocinio del comitato regionale Cri della Toscana è in pieno corso di svolgimento la prima edizione di Cammina Cri, un trekking che attraversa la Toscana, facendo tappa in tredici comitati della Croce Rossa, con momenti di approfondimento serale aperti alla popolazione. L'idea è quella di promuovere stili di vita salutari e fare conoscere le attività locali della Croce Rossa.

Leggi tutto...

L'Aism in piazza per la settimana nazionale della sclerosi multipla

Erbe AromaticheL'Aism, l'associazione italiana sclerosi multipla, promuove la 19esima edizione della settimana nazionale della sclerosi multipla. Molte iniziative per sensibilizzare, informare e spiegare la ricerca di eccellenza finanziata dalla Fondazione italiana Sclerosi multipla alla cittadinanza: in anteprima in Toscana il 20 e 21 maggio arrivano le erbe aromatiche di Aism per alimentare la ricerca italiana di eccellenza.

Leggi tutto...

Corsi per l'uso dei defibrillatori con la Uil

defibrillatore"Per salvare una vita a volte basta poco ma servono prima di tutto conoscenza e rapidità di intervento, in particolare quando si parla di arresti cardiaci. La formazione è una leva strategica formidabile non solo come aggiornamento professionale ma anche come investimento per chi cerca un impiego". A sostenerlo sono Pietro Casciani segretario provinciale Uil fpl e Francesco Caneva istruttore Blsd. Per questo la Uil Fpl di Lucca sta organizzando una serie di corsi (per sanitari o laici) per esecutore Basic life support & defibrillation (Blsd) per imparare a effettuare il primo soccorso con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, sia adulto sia pediatrico. Le lezioni si svolgeranno nelle sedi della Uil di Lucca Versilia e Garfagnana: i partecipanti impareranno a effettuare la respirazione cardiopolmonare con il supporto del defibrillatore automatico, sempre più diffuso nelle strutture pubbliche e private, secondo le linee guida internazionali che sono fornite dall’American Heart Association. Al termine del corso sarà consegnato un attestato riconosciuto a livello nazionale e internazionale ed è un titolo valido anche per partecipare ai concorsi pubblici nazionali e nelle forze armate; è valido anche per strutture pubbliche e private (decreto Balduzzi). Ai partecipanti, inoltre, saranno riconosciuti 20 crediti formativi per Educazione continua in medicina (Ecm) con l’accesso alla piattaforma Opes Formazione per operatori sanitari. Sarà inoltre fornita una maschera di emergenza per rianimazione (pocket mask) e il manuale didattico dell’American heart association. Le iscrizioni sono già aperte: le date e orari saranno comunicati successivamente il numero massimo di un corso sarà di 6/12 partecipanti . Per informazioni e preiscrizioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Leggi tutto...

Pacchetto scuola, ecco le agevolazioni per gli studenti

studenti classe professori 559x419Un incentivo per sostenere concretamente le famiglie a basso reddito nell' acquisto dei libri scolastici e altro materiale didattico e nell’utilizzo dei servizi scolastici. E' il Pacchetto scuola, il beneficio economico individuale per gli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie. E' aperto il bando di concorso per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2017-2018 finanziato con fondi regionali attraverso la Provincia per l’erogazione del ‘Pacchetto scuola’ e sarà possibile parteciparvi fino al prossimo 21 luglio. L’importo dell’incentivo economico varia a seconda dell’ordine e del grado della scuola frequentata e in riferimento al valore dell’Isee che non deve superare in ogni caso 15.000 euro.

Leggi tutto...

Ai Tre Cancelli torneo di burraco per beneficenza

burracoLa Misericordia di Lucca organizza un evento di beneficenza al locale In Cantina di Corte Ghiglioni in località Tre Cancelli a Monte San Quirico. L’appuntamento è con un torneo di burraco che avrà inizio alle 16 di sabato (20 maggio). Previsti premi per le prime otto coppie classificate. Le iscrizioni si chiuderanno non appena raggiunto il limite massimo di 25 tavoli. La quota di iscrizione è di 15 euro. L’incasso raccolto sarà devoluto per finanziare l’acquisto di un Fiat Doblo attrezzato per il trasporto delle persone disabili. Durante l’evento sarà offerto un buffet a tutti i partecipanti. Per iscrizioni e informazioni Andreina (340.3502183)

Leggi tutto...

Misericordie, Maria Pia Bertolucci nel direttivo nazionale

Maria Pia Bertolucci 5 1E' il toscano Roberto Trucchi, della Misericordia di Albinia, ad essere stato confermato oggi ad Assisi presidente nazionale delle Misericordi d'Italia. E toscani sono altri 13 membri del direttivo nazionale, che resterà in carica per i prossimi 4 anni. L'assemblea nazionale ha confermato nel Consiglio nazionale anche il presidente della Federazione regionale delle Misericordie della Toscana Alberto Corsinovi, della Misericordia di Lastra a Signa. Gli altri eletti toscani sono Maria Pia Bertolucci della Misericordia di Capannori, Monica Brogi della Misericordia di Campi Bisenzio, Pierluigi Ciari della Misericordia di Empoli e Luciano Corti della Misericordia di Poggibonsi. Nel Collegio dei probiviri ci sono Francesco Pagliai di Empoli, Enrico Della Bella di Antignano, Luigi Nannipieri di Navacchio e Vincenzo Grassi di Sarteano. Per il Collegio dei sindaci revisori ci sono Lorenzo Polvani di San Giovanni Valdarno ed Enrico Benelli di Prato, nel Consiglio dei saggi Gabriele Brunini di Borgo a Mozzano e Clemente Zileri Dal Verme di Firenze.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740