Menu
RSS

Abio Lucca cerca volontari per aiutare bambini in ospedale

pediatria abio3Abio – Associazione per il bambino in ospedale - sta cercando nuovi volontari da inserire nel proprio team operante all'ospedale San Luca. Per questo, è stato indetto per giovedì (1 febbraio) dalle 14 alle 16 all'Agorà un incontro conoscitivo, in cui sarà presentata l'attività dell'associazione e saranno spiegate le modalità per diventare volontari.

Leggi tutto...

Responsabilità medica e strumenti di tutela patrimoniale del professionista: intervista a Marco Zoppi

zoppiResponsabilità Medica: le novità introdotte dalla Riforma Gelli.
La "responsabilità medica" si verifica quando venga cagionato un danno ad un paziente da un medico reo di imperizia, omissione o errore professionale. Questo argomento ha fatto da fulcro al dibattito politico di inizio 2017, allorquando si è giunti alla formulazione della riforma Gelli (legge 8 marzo 2017, n. 24), che ha chiarito in maniera definitiva i limiti di detta responsabilità.

Leggi tutto...

Barga, studenti a lezione contro la violenza sulle donne

IMG 6483Si è svolto ieri (15 gennaio) alle scuole medie di Barga e di Fornaci un interessante appuntamento in cui gli alunni delle classi terze, guidati dalle loro insegnanti di lettere, Deborah Pieroni, Lucrezia Iris Martone e Giulia Anzelmo, hanno incontrato lo scrittore di gialli Daniele Venturini, già comandante della stazione dei carabinieri di Gallicano, del nucleo investigativo e informativo del comando provinciale dei carabinieri di Lucca, ora in pensione, e Maria Grazia Forli, madre di Vanessa Simonini, uccisa a soli 20 anni, la sera del 7 dicembre 2009, a Gallicano. L'iniziativa è la prima di una serie di incontri nelle scuole della Valle del Serchio, in cui si parlerà della violenza contro le donne e della certezza della pena.

Leggi tutto...

A Palazzo Ducale si spiega la riforma del terzo settore

palazzoducaleTutte le novità della riforma del terzo settore saranno passate ai raggi X nell’appuntamento organizzato dal Cesvot per domani (16 gennaio) dalle 15 nella sala Tobino di Palazzo Ducale e rivolto alle associazioni, ai volontari e a tutti gli operatori del terzo settore. Tre ore per avere indicazioni su vari aspetti: dal sistema dei controlli alle opportunità di finanziamento fino alla raccolta fondi; una seconda parte sarà invece dedicata invece alle novità fiscali e contabili.

Leggi tutto...

Violenza di genere, nasce il collettivo 'Non una di meno'

nudmIl 10 gennaio 2018 sì è costituito a Lucca il collettivo femminista Nudm - Non una di meno Lucca che aderisce al movimento nazionale. Un gruppo di donne diverse per generazione e storia politica, dopo avere partecipato alle principali fasi del percorso politico, culturale e sociale di Non una di meno, ha avviato dall’ottobre 2017 una riflessione e un dibattito a 360 gradi su vari temi. Filo rosso di questo percorso la volontà politica condivisa "di connotare questo movimento come intersezionale e transnazionale, valorizzando la capacità di attraversare le frontiere, siano queste fisiche, culturali e simboliche".

Leggi tutto...

Passalacqua: “Piazzale Verdi inaccessibile a disabili”

Piazzale Verdi 1"All’amministrazione chiediamo serietà: dopo più di un anno di promesse i marciapiedi di piazzale Verdi restano non accessibili ai disabili". È un duro attacco quello che Domenico Passalacqua, presidente dell’associazione Luccasenzabarriere, rivolge nei confronti dell’amministrazione comunale. Sotto accusa la copertura in ghiaia, che rende i marciapiedi non adeguati per i disabili che devono muoversi su una carrozzina.
"Da tempo abbiamo denunciato questa situazione - ricorda il presidente dell’associazione - e ad agosto 2016 gli assessori Celestino Marchini e Serena Mammini avevano risposto alle critiche affermando che i lavori erano ancora in corso e che la ghiaia era stata messa solo per assicurare un aspetto decoroso all’area. A giugno del 2017 la Mammini annunciava che si era messa della ghiaia pressata proprio per rispondere alle esigenze di accessibilità".

Leggi tutto...

Alloggi Peep agli inquilini, rinnovata convenzione

casepopolAnche per quest’anno il Comune di Lucca rinnova la convenzione per trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà relativamente agli abitanti di alloggi di edilizia economica e popolare che potranno così, avvalendosi di alcuni vantaggi economici, entrare in pieno possesso della casa in cui vivono. La convenzione per trasformare il diritto di superficie in proprietà e per l’eliminazione dei vincoli di cessione esiste già da alcuni anni e interessa gli alloggi costruiti da cooperative, imprese o Erp su aree comunali ottenute “in diritto di superficie” all’interno di uno dei Piani per l’edilizia economica e popolare (Peep).

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter