Menu
RSS

In piazza San Michele le pere per sostenere Abio

abioSabato 30 settembre in piazza San Michele tutti potranno sostenere l'associazione di volontariato Abio e ricevere il simbolo della giornata, un cestino di pere Igp dell'Emilia Romagna offerto e distribuito dal Consorzio Opera Sca.

Leggi tutto...

Avis torna alla fiera di Borgo Giannotti

avis zonale 1Nuovo appuntamento per Avis che dopo la bella giornata di domenica (17 settembre) sarà nuovamente presente giovedi 21 alla tradizionale fiera di Borgo Giannotti. Avis promuove la cultura della solidarietà ed è anche attraverso la presenza in eventi come questi che cerca di informare e sensibilizzare tutte le persone , soprattutto i giovani a diventare donatori volontari, anonimi, gratuiti, consapevoli e periodici, di sangue e plasma.

Leggi tutto...

Medicina dello sport corre con il trofeo podistico lucchese

04 08 14 Medicina Sport e RossiDal mese di gennaio scorso l'azienda Usl Toscana nord ovest ambito territoriale di Lucca ha stipulato un accordo di collaborazione con il Trofeo Podistico Lucchese, per dare l'opportunità a tutte le persone anziane che devono praticare attività motoria e che magari aderiscono già alle altre iniziative promosse dall’azienda sanitaria, quali gruppi di cammino, attività fisica adattata (Afa), di partecipare anche a questi eventi.

Leggi tutto...

Giornata mondiale dell'Alzheimer, due iniziative alla don Franco Baroni

IO CEROAnche quest’anno l’associazione Don Franco Baroni onlus propone, in occasione della giornata mondiale Alzheimer di giovedì (21 settembre), alcune attività nella propria sede sociale, in via Passaglia 41/A, traversa di via Borgo Giannotti. Due le iniziative, naturalmente con accesso gratuito per tutti: un test della memoria che scandaglia alcuni differenti domini cognitivi: orientamento, conoscenza semantica, calcolo, fluenza verbale, similarità, denominazione, abilità visuospaziali, richiamo mnemonico e la capacità di portare a termine la prova; e le riprese audiovisive del progetto Io c'ero, che intende rinnovare le emozioni e i ricordi di chi ha vissuto fatti ed eventi che continua a portare nel cuore e che ritiene anche risorse da condividere.

Leggi tutto...

Professioni contro la violenza, convegno a Palazzo Ducale

Palazzo Ducale esternoLa Provincia di Lucca, l'azienda Usl Toscana nord ovest (codice rosa) e il Centro antiviolenza Luna, con la collaborazione di altri enti ed associazioni del territorio, organizzano per mercoledì (20 settembre) dalle 15, nella sala Ademollo di Palazzo Ducale, a Lucca, il convegno Professioni sincronizzate contro la violenza - come affrontare i casi di femminicidio e femicidio. All’organizzazione dell’evento, di particolare interesse viste l’importanza dei relatori coinvolti e l’attualità del tema trattato, collaborano prefettura di Lucca, conferenze dei sindaci della Piana di Lucca e della Valle del Serchio, Cesvot, Ordine dei medici di Lucca, associazione donne medico di Lucca.

Leggi tutto...

Successo per la giornata della prevenzione a S. Vito

ospedale mediciSi è svolta ieri (16 settembre), nell’area antistante il parco commerciale San Vito di Lucca la prima edizione della Giornata della prevenzione.

 Associazioni di promozione e sostegno alla salute pubblica insieme a svariati professionisti del territorio, hanno messo a disposizione della popolazione, tutta la loro esperienza e disponibilità, offrendo gratuitamente esami, visite, valutazioni e consulenze mediche specialistiche, allestendo una cittadella della salute con veri e propri piccoli poli ambulatoriali.



Leggi tutto...

Centro per le famiglie, al via le nuove attività

centrofamiglieFesta, nella tarda mattinata di oggi (16 settembre), per la ripresa delle attività del centro per le famiglie di via Urbiciani, inaugurato ufficialmente lo scorso 11 marzo. Uno spazio posto al primo piano, sopra la biblioteca popolare di San Concordio, che ospita associazioni e gruppi spontanei di persone che condividono esperienze familiari simili. Insieme, facendo leva sulla forza generata dal confronto e dalla collaborazione, in questi pochi mesi hanno ridato vita e personalità a un luogo pensato per 'fare comunità'. Ad augurare una buona ripresa delle attività alle oltre cento famiglie che già hanno aderito al progetto, le assessore del Comune di Lucca Lucia Del Chiaro, Serena Mammini e Ilaria Vietina insieme al consigliere comunale Pilade Ciardetti.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter