Menu
RSS

Stazzema, al via la microzonazione sismica

stazzemaIl Comune di Stazzema a seguito di un bando regionale ha ottenuto un finanziamento (75 per cento regionale e 25 cofinanziato dal Comune di Stazzema) per la redazione delle indagini e studi di microzonazione sismica di primo livello e analisi delle condizioni limite per l'emergenza. Tali indagini, oltre ad essere elemento fondamentale nella pianificazione urbanistica, permetterà una valutazione più approfondita delle zone da un punto di vista geologico che consisterà nella suddivisione del territorio in microzone qualitativamente omogenee come elemento fondamentale per comprendere il comportamento in caso di sisma.

Leggi tutto...

Il Cantiere Sociale al presidio antifascista dell'Anpi

anpiIl Cantiere sociale parteciperà al presidio organizzato a Pietrasanta dall'Anpi Lucca contro la presenza di simboli fascisti. Il presidio giunge a pochi giorni dall'anniversario della città. "L'occasione di ricordo e memoria storica - dicono dal Cantiere sociale - si collega all'attualità del rifiuto categorico al rigurgito di qualunque tipo di fascismo in ogni forma o maniera. Stiamo riscontrando un aumento delle azioni squadriste e propagandistiche di gruppi come Forza Nuova e Casa Pound che inneggiano apertamente al fascismo e alla più buia memoria del nostro passato. Pietrasanta con questa mobilitazione vuole rispondere alla propaganda fascista fatta di ostentazione di simboli di morte e nazifascismo che da anni ormai vengono costantemente riproposti dai conosciuti provocatori nostalgici, senza alcun rispetto per la memoria di Sant'Anna di Stazzema".

Leggi tutto...

Presidio contro i simboli fascisti, a Pietrasanta anche il cantiere sociale

pietrasanta 1Il Cantiere sociale parteciperà al presidio organizzato a Pietrasanta dall'Anpi Lucca contro la presenza di simboli fascisti domani (23 settembre) alle 16,30 in piazza Duomo. Il presidio giunge a pochi giorni dall'anniversario della città. "L'occasione di ricordo e memoria storica - spiegano dal Cantiere sociale versiliese - si collega all'attualità del rifiuto categorico al rigurgito di qualunque tipo di fascismo in ogni forma o maniera. Stiamo riscontrando un aumento delle azioni squadriste e propagandistiche di gruppi come Forza Nuova e Casa Pound che inneggiano apertamente al fascismo e alla più buia memoria del nostro passato. Pietrasanta con questa mobilitazione vuole rispondere alla propaganda fascista fatta di ostentazione di simboli di morte e nazifascismo che da anni ormai vengono costantemente riproposti dai conosciuti provocatori nostalgici, senza alcun rispetto per la memoria di S.Anna di Stazzema".

Leggi tutto...

M5S: "Basta con i tagli all'ospedale Versilia"

ospedaleversilia“Inaccettabili nuove chiusure al Versilia”: è l'imperativo che arriva dal M5S Viareggio. "Vogliamo intervenire per dire basta alla soppressione di ulteriori servizi all'interno dell’ospedale unico. In questi giorni è rimasta sprangata anche la porta dell'ufficio Protocollo, un'ulteriore chiusura che si aggiunge a quella di molte altre attività con l'effetto di creare non pochi disagi ad utenti e lavoratori. L'asilo, che era stata una preziosa conquista a sostegno delle politiche della famiglia, è chiuso da oltre due anni, come pure la Banca, l'emporio, la parrucchiera, il fioraio".

Leggi tutto...

Tallio, Gaia scrive a comitati Valdicastello

tallioUna missiva di 6 pagine più relativi allegati, indirizzata ai Comitati: è quella con cui Gaia spa ripercorre - oggi - tutte le tappe salienti dell'emergenza tallio a Valdicastello. Nella lettera, scritta con dovizia di particolari, il gestore racconta ancora una volta il lavoro sostenuto sia in termini di sostituzioni che di analisi sulla rete e nelle abitazioni per contrastare la presenza di tallio nell'acqua potabile, a partire dal settembre di tre anni fa - quando suo malgrado si è trovato a fronteggiare una situazione che non aveva pari in Italia e solo qualche raro caso nel resto del mondo - fino ad oggi. Si parla di un totale di 3 milioni di euro di investimenti per la posa di circa 10mila e 500 metri di nuova tubazione a Pietrasanta durante il periodo di emergenza, a cui vanno a sommarsi i circa 6mila e 500 metri di nuove condotte in polietilene già sostituite nella frazione di Valdicastello, per un totale di 17mila metri di tubazioni sostituite, interventi, realizzati in brevissimo tempo hanno consentito il ritorno alla potabilità dell'acqua dopo 4 mesi di emergenza; si descrive l'impegno dei gruppi di lavoro del Psa a cui partecipano Usl, Arpat, istituto superiore di sanità, autorità idrica Toscana, Comune di Pietrasanta sotto la guida del Ministero della salute; si citano le norme italiane, comunitarie, mondiali. Poi si guardano i risultati ottenuti dalle sostituzioni e lavaggi delle tubazioni: dal febbraio 2015 non si sono più riscontrati superamenti del parametro tallio nella rete di Valdicastello, fatta eccezione per la fontana pubblica dei Due Ponti, risanata definitivamente mediante sostituzione dell'allacciamento nell'agosto del 2015.

Leggi tutto...

Polemiche su Ludoteca, Corallo replica a Nardini

comunefortePolemiche sul servizio Ludoteca a Forte dei Marmi: l’assessore Anna Corallo risponde alla consigliera Rachele Nardini: "Leggo con stupore - si legge oggi - le parole del consigliere di opposizione Rachele Nardini che attraverso i social parla di ‘sconcerto e preoccupazione’ in merito alle novità di quest’anno del servizio della ludoteca. Vorrei rassicurarla che da quando sono stata chiamata ad amministrare questo settore, non ho mai reputato un gioco né il lavoro serio che insieme agli uffici di competenza stiamo portando avanti, né tantomeno e, tengo, in maniera incisiva, a sottolinearlo, i fruitori, bambini e ragazzi, a cui ogni nostro sforzo quotidiano è dedicato". Corallo poi affonda ulteriormente il colpo: "L’amministrazione è cambiata con l’11 giugno ma, evidentemente - prosegue la sua analisi - qualcuno pensa che la scuola le appartenga, che forse sia di sua proprietà. Io credo solo che così facendo, non faccia il bene della comunità scolastica e mi domando quale sia il confine tra il voler fare la paladina della scuola o usarla a scopi politici. Contrariamente all’ex assessore Nardini, io non ho partiti di riferimento, mi sento libera da dinamiche di partito, non devo prepararmi alcun terreno per future candidature, attraverso iniziative di beneficenza, associazionistiche, o legate alla scuola, senza attivare una collaborazione con il Comune o la dirigenza scolastica, come sarebbe auspicabile se ci fosse un reale fine ed intento per il bene tutto della comunità fortemarmina. Il modus operandi del consigliere Nardini è tutto meno che una sana e costruttiva opposizione e non tutela e non rispetta davvero il delicato settore e i soggetti coinvolti. Tra ieri e oggi ho ricevuto tantissimi messaggi e telefonate di genitori, indignati per questo atteggiamento che va a inquinare quel clima di inizio scuola che dovrebbe essere sereno".

Leggi tutto...

Forte, prorogata al 5 novembre l'apertura degli stabilimenti balneari

spiaggiaattrezzataCon un’ordinanza del sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi è stata posticipata a domenica 5 novembre la chiusura facoltativa degli stabilimenti balneari, che tradizionalmente chiudono il 30 settembre. Sono ormai diversi anni che Forte dei Marmi offre questa possibilità, allo scopo di favorire l’allungamento della stagione turistica, viste anche le favorevoli condizioni climatiche, che solitamente caratterizzano il fine stagione sulla costa della Versilia. Per questo, la nuova amministrazione comunale ha deciso di confermare la proroga, che prevede il rispetto di alcune condizioni per poter mantenere l’apertura, rappresentate dal mantenimento dei servizi dello stabilimento balneare, dalla posa dei punti d’ombra della spiaggia e dal servizio di salvataggio nei giorni di sabato, domenica e festivi.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter