Menu
RSS

San Rocchino, la morìa di pesci provocata da un'alga tossica

moriaSarebbe un'alga la ragione di una moria di pesci nell'invaso di San Rocchino, nel gennaio scorso. La conferma emerge dalle indagini dei responsabili del settore Versilia Massaciuccoli dell'Arpat e del laboratorio di ittiopatologia dell'istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana. Il 17 gennaio Arpat ha effettuato un primo sopralluogo con la polizia provinciale di Lucca. Sono stati misurati alcuni parametri chimico-fisici dell'acqua (pH, conducibilità e ossigeno disciolto) che non hanno evidenziato anomalie. Il personale del luogo ha riferito di non aver percepito né odori né colorazione anomala dell’acqua.

Leggi tutto...

Marmo, dopo sette anni l'export torna a calare

cavemNel 2016, secondo i dati diffusi da Imm-Carrara Fiere, il settore lapideo italiano ha esportato 3.751.894 tonnellate di pietra ornamentale per un valore complessivo di 1.988.498.635 euro, registrando un calo del 5,6% in quantità e del 3,6% in valore rispetto al 2015. Tutte le categorie merceologiche di pietra ornamentale hanno contribuito a definire questo calo delle vendite e, in particolare per il marmo, questo risulta essere il primo calo dal 2009.
Nel 2016, si registra rispetto all’anno precedente e per la prima volta dal 2009, un leggero calo dei valori esportati per il marmo lavorato (-1,73%) ma un calo ben più evidente in termini di quantità (-9,4%) nonostante un crescente apprezzamento di questo materiale da parte del mondo dell’architettura e del design.

Leggi tutto...

Gemignani: "Partecipazione valore importante per l'amministrazione Del Dotto"

deldottoConsigliere straniero aggiunto, interviene la consigliera con delega alla partecipazione Patrizia Gemignani: “Non sentivamo la necessità dell’intervento del consigliere Daddio sul consigliere straniero aggiunto - dice - che lo fa esclusivamente per motivi elettorali. È da novembre 2014, quando venne approvata all’unanimità dal consiglio comunale l’istituzione del consigliere straniero aggiunto che l’intento di questa amministrazione è sempre lo stesso: coniugare la necessità dell’integrazione e dell’accoglienza con il sentimento di appartenenza di Camaiore e dei camaioresi. L’integrazione è una conquista per chi si integra e una ricchezza per chi a sua volta integra.

Leggi tutto...

Futuro dell'ospedale unico Versilia, anche Pietrasanta approva la mozione

ospedaleversiliaPassa all’unanimità anche la mozione presentata da Pietrasanta prima di tutto sull’Ospedale unico della Versilia. Presentata alla vigilia del consiglio comunale come una mozione “senza colori e senza partiti”, il documento della maggioranza ha trovato il pieno appoggio anche della minoranza. Nella mozione, il consiglio comunale di Pietrasanta, ha di fatto chiesto di chiarire quale sarà la sorte della struttura ospedaliera e allontanare il rischio depauperamento di reparti, personale e servizi. L’obiettivo della mozione è quello di richiamare l’attenzione della politica sul problema sanità e sul processo di depotenziamento dell’Ospedale Versilia, che è in atto da tempo.

Leggi tutto...

Torna la ciclopedalata in memoria di Mauro Talini

CiclismoL’associazione di volontariato Ancora in viaggio Onlus organizza la quarta ciclopedalata: Pedaliamo insieme a Mauro Talini per continuare a portare il messaggio di speranza diabetes no limits e povertà no limits. La ciclo pedalata solidale, non competitiva, aperta a tutti avrà luogo domenica (2 aprile) con partenza da Seravezza e arrivo a Quiesa, nel comune di Massarosa. A curare tutta la logistica secondo il codice della strada, come sempre, sarà l’Unione Sportiva Pozzese in collaborazione con l’Unione Ciclistica Piano di Mommio, Cicli Maggi, Assopolizia e Bludrive group. L’iniziativa alla sua quarta edizione, ha sempre visto una buona partecipazione con presenze di ciclisti da diverse parti d’Italia e una significativa adesione di ragazzi diabetici e di Associazioni che promuovono la prevenzione al diabete.

Leggi tutto...

Screening gratuito della vista per i bambini della scuola primaria di Massarosa

controllo vista bambiniLunedì prossimo (3 aprile) alla scuola primaria Manzoni di Massarosa saranno effettuate a cura del Lions Club Massarosa e dell'Unione Ciechi della Provincia di Lucca visite di primo screening visivo ai bambini della prima e seconda classe elementare. Questa iniziativa fa parte del progetto Come vedono gli occhi dei nostri bambini? che intende offrire un servizio per scoprire in età precoce eventuali difetti visivi per arrivare a una rapida correzione e per la tutela della vista dei nostri bambini. 

Leggi tutto...

Pietrasanta, bambini a teatro per imparare a differenziare i rifiuti

Foto Campagna del Furbetto 1Ha fatto tappa al teatro comunale di Pietrasanta la 'Campagna del furbetto', spettacolo itinerante per diffondere una cultura del rispetto dell’ambiente a cura di Ersu in collaborazione con il Comune. Un evento che ha coinvolto oltre 300 bambini delle scuole elementari per sensibilizzare i piccoli e le loro famiglie alla sana pratica della raccolta differenziata. Un’iniziativa che punta a un ulteriore salto in avanti del sistema porta a porta, recentemente esteso al 100 per cento del territorio comunale, frazioni incluse. Alla manifestazione, incentrata sul fantomatico professor Ersu, scienziato e paladino dell’ambiente, hanno partecipato il presidente di Ersu, Alberto Ramacciotti e il vicesindaco Daniele Mazzoni.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Libri

Giornalismi

Diritto per tutti

Newsletter