Menu
RSS

Cibart, tutto pronto per il via a Seravezza

20170722 presentazione cibart 5245A Seravezza l’arte vive, sprizza energia e contagia di vitalità l’intero centro storico del capoluogo. Queste le premesse (e le promesse) della seconda edizione di Cibart, in programma il prossimo fine settimana: da venerdì 28 a domenica 30 luglio. Non una statica esposizione di opere d’arte, non una vetrina, ma mille diverse espressioni di cultura e di creatività in divenire, un costante rincorrersi di azioni artistiche che ogni sera dalle 18 in poi riempiranno ogni angolo del paese, regalando al pubblico non solo un’incredibile varietà di intrattenimenti legati al binomio Arte&Cibo – eventi musicali, performance live, scultura, installazioni urbane, teatro, passeggiate letterarie, street art, fotografia, buon cibo, vini in degustazione, street food… – ma anche l’inattesa scoperta di luoghi poco conosciuti o, addirittura, mai aperti prima al pubblico.

Leggi tutto...

Attività estrattiva sul monte Costa, incontro a Seravezza

cavaSi terrà alla Misericordia di Seravezza giovedì (27 luglio) alle 21 l’incontro pubblico dedicato alla ripresa dell’attività estrattiva sul monte Costa. L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale con l’intento di favorire tra i cittadini la conoscenza delle attività riprese di recente nella piccola cava denominata Sbasso Confine nella quale si estrae un marmo di pregio che dopo lunga assenza torna sui mercati internazionali. Interverranno il titolare e i tecnici della società Demetra che gestisce le attività estrattive e l’architetto Andrea Tenerini, responsabile dell’ufficio urbanistica del Comune di Seravezza.

Leggi tutto...

Il 'Canta Estate' fa tappa a Torre del Lago

Schermata 2017 07 22 a 15.53.33Dopo il successo delle prime due tappe torna il Canta Estate, sempre più il concorso canoro dell’estate. Appuntamento domani (23 luglio) al Bet and Dreams di Torre del Lago, al timone il giornalista e volto tv Andrea Montaresi, in compagnia del vocal coach Simone Rossi. Una formula itinerante, fresca e divertente, grazie alla sapiente organizzazione di Mariella Pardini. In gara 15 concorrenti per cercare di ottenere punti buoni per la classifica generale in vista di semifinali e finali.

Leggi tutto...

Il 'Midnight saxofone quartet' spopola al Massarosa music fest

Midnight saxofone quartetGrande successo per il "Midnight Saxofone Quartet", ensemble strumentale composto dai maestri Stefano Boverio al sax soprano, Gaetano Pappalardo al sax contralto, Paolo D'Aloisio al sax tenore e Jacopo Morini al sax baritono. Il gruppo, attualmente in tournée in molte città italiane e in Giappone, si è esibito all'interno del Massarosa music fest, il festival estivo annuale dedicato ai corsi di alto perfezionamento musicale sotto la direzione artistica dei maestri Giulia Matteucci e Marius Cojocariu. "E' stato un onore avere come ospiti all'interno del nostro festival questi musicisti di così alto spessore artistico e strumentale - dice Giulia Matteucci - il programma del concerto ha spaziato dalla musica barocca fino a quella contemporanea, in un modo talmente entusiasmante e sorprendente che tutto il pubblico è rimasto letteralmente senza fiato". Un evento, dunque, non solo importante a livello formativo per i giovani studenti del Massarosa music fest, ma anche e soprattutto prezioso e unico per l'offerta culturale di qualità del nostro territorio.

Leggi tutto...

Rizzini: "Mallegni, la tradizione cattolica con un presepe di plastica"

lodi rizziniStefano Lodi Rizzini, segretario Pci - federazione di Lucca e della Versilia, attacca oggi (22 luglio) il sindaco di Pietrasanta Mallegni, sui temi dell'accoglienza e della strumentalizzazione delle marginalità. "Quando il sindaco Mallegni utilizzò il presepe nelle scuole pubbliche  - si legge - per fare una campagna mediatica sulla nostra tradizione cristiana, abbiamo denunciato la strumentalità di tale azione. Molti nostri concittadini ne furono invece colpiti positivamente: tutti in animo cristiani e tutti cattolici praticanti. Una mangiatoia, due giovani, un uomo, una donna incinta, probabilmente scuri di pelle vista la collocazione geografica, cercano riparo, senza trovarlo né dalle istituzioni né dalle locande del luogo. Una storia di povertà, di solitudine, di marginalizzazione in cui la comunità cristiana delle origini si riconosce, si raccoglie e cresce sostenendo principi di solidarietà, altruismo e la vicinanza agli ultimi. Oggi Maria e Giuseppe sono una famiglia italiana o migrante, bianca o nera, che fugge dalla guerra, dalla fame, dall’emarginazione, dalla povertà, dalla mancanza di lavoro e nasce in un paese africano, a Pietrasanta o in qualsiasi altro luogo del mondo".

Leggi tutto...

Chiusura del centro estivo a Massarosa, Coluccini attacca

comunemassarosaAlberto Coluccini dell'associazione civica Massarosa mette nel mirino la chiusura del centro estivo per l'infanzia il Guscio di Massarosa che accoglieva anche bambini autistici e disabili. "Il 19 settembre 2014 - spiega il consigliere comunale di opposizione - presentai al Consiglio comunale una mozione per destinare i 18.000 euro circa l'anno dell'affitto al Comune del fondo della farmacia di Corsanico per l'implementazione delle ore di sostegno scolastico a chi ha disabilità e per progetti educativi/didattici. Proposta respinta nel Consiglio Comunale del 29 settembre 2014 con 4 favorevoli, 11 contrari e 2 assenti".

Leggi tutto...

Nirvana, il fascino dell'India sbarca alla Versiliana

nirvanaSaranno le atmosfere mistiche dell’India ed il fascino della sua danza e del suo folklore i protagonisti dello spettacolo che andrà in scena lunedì (24 luglio) sul palco del Caffè Chantant della Versiliana, nuovo appuntamento nell’ambito della 38esima edizione del Festival firmato da Massimiliano Simoni per la direzione artistica.

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS

 

Contatti

Per contattarci

mailicona email redazione@luccaindiretta.it 

telefonoicona telefono 346.6194740

Newsletter