Al teatro dei Rassicurati ‘L’Altro Giacomo’ di Renato Raimo

5 agosto 2024 | 12:03
Share0
Al teatro dei Rassicurati ‘L’Altro Giacomo’ di Renato Raimo

In scena giovedì (8 agosto) alle 21,30 lo spettacolo che mette in scena il maestro nella sua dimensione più intima, umana e terrena

Il Comitato per le celebrazioni pucciniane annuncia e promuove lo spettacolo in prosa L’Altro Giacomo di Renato Raimo, con il sostegno della Fondazione Festival Pucciniano e del Comune di Viareggio.

Al Teatro dei Rassicurati, a Montecarlo di Lucca, giovedì (8 agosto) alle 21,30 (ingresso libero) L’Altro Giacomo porterà in scena il Puccini più intimo, umano, terreno.

Il testo, scritto a quattro mani da Renato Raimo con Kris. B. Writer, racconta amori e disincanti, con quel guizzo ironico che fa parte del Dna toscano. Raimo – attore e regista – veste i panni di Giacomo Puccini affiancato da Chiara Maria Battaglia nel ruolo della moglie Elvira. In scena il soprano Rachael Stellacci, il tenore Vladimir Reutov, al pianoforte ci sarà Massimo Salotti. La direzione misicale è del maestro Carlo Bernini.

Sì, sono Giacomo Puccini a teatro! Che avventura! – commenta Raimo – Il centenario della morte del Maestro passa sicuramente attraverso la celebrazione della sua grande opera musicale, ma riportarlo in vita sulle tavole di un palcoscenico è stata una grande scommessa, vinta, e che mi rende orgoglioso. L’Altro Giacomoscalda il pubblico perché celebra l’inno dell’uomo passionale dal cui genio creativo è nata la sua eterna musica. Nello scoprire da vicino le vicissitudini dell’uomo ne consacriamo il diritto all’eternità. Non è mera imitazione, ma l’umile e intima interpretazione del suo cuore che attraverso la mia emozione torna a battere anche solo per pochi istanti teatrali nei luoghi a lui tanto cari. Ringrazio tutto il mondo istituzionale Pucciniano, la coproduzione con Fondazione Festival Pucciniano e il Comitato per le celebrazioni per aver creduto e sostenuto questa sfida”.