Eventi e iniziative con l’Asl per la settimana mondiale dell’allattamento

Il motto scelto per il 2024 è 'Stop alle disuguaglianze, sostegno a 360 gradi'

Dall’1 al 7 ottobre si celebra la Settimana mondiale dell’allattamento, promossa in Italia dal Movimento allattamento materno italiano. L’iniziativa intende sostenere, promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto all’allattamento al seno per la salute e il benessere di madri e bambini, coinvolgendo istituzioni sanitarie, associazioni e famiglie.

Il motto scelto per il 2024 è Stop alle disuguaglianze, sostegno a 360 gradi per sottolineare l’importanza di rafforzare il supporto all’allattamento come misura fondamentale per ridurre le disparità sociali. Gli obiettivi che la Settimana mondiale dell’allattamento si è posta, anche nelle precedenti edizioni, sono quelli di garantire che le famiglie ricevano informazioni accurate e supporto adeguato dalle istituzioni sanitarie e dai professionisti, creare ambienti favorevoli all’allattamento, sensibilizzare governi e aziende sull’importanza di politiche che sostengano le madri lavoratrici, come congedi di maternità adeguati e spazi dedicati all’allattamento nei luoghi di lavoro, rafforzare le reti di sostegno e coinvolgere le comunità locali nel fornire assistenza pratica e psicologica alle madri che allattano.

Durante la settimana, sul territorio dell’Azienda Usl Toscana nord ovest saranno organizzati numerosi eventi, incontri informativi e di sostegno all’allattamento. Le famiglie avranno l’opportunità di accedere a consulenze gratuite e incontrare i professionisti per avere consigli e suggerimenti. L’elenco completo degli eventi zona per zona è disponibile sul sito internet dell’azienda nella sezione Progetti ed eventi aziendali”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.