Amici a 4 zampe protagonisti del Settembre lucchese: torna la ‘Zamp-eggiata’ lungo il Serchio
Appuntamento per cani e conduttori domenica (10 settembre) al Foro Boario
Amici a quattro zampe protagonisti del settembre lucchese. Domenica (10 settembre) torna per l’undicesima edizione la Zamp-eggiata, la passeggiata lungo il fiume Serchio con i cani organizzata da Anpana Lucca.
Una manifestazione, che nel 2012 contava 12 cani partecipanti, e che ha visto incrementare sempre più il numero delle presenze arrivando lo scorso anno a contare 150 amici a quattro zampe iscritti con oltre 350 conduttori. Da Fiumicino a Firenze, dalla Garfagnana alla Versilia: anche quest’anno la Zamp-eggiata si preannuncia – grazie alle preiscrizioni – ricca di concorrenti pronti a contendersi i premi in gara.
Sono infatti previsti gadget per tutti i partecipanti – grazie ai numerosi sponsor dell’evento – ma in ballo ci sono anche regali più consistenti per il cane più giovane, più anziano, più simpatico, residente più lontano e per il binomio con il conduttore più giovane, oltre al Trofeo Nora per il cane più grosso. Testimonial e presentatore di questa edizione sarà il comico, attore e regista toscano Graziano Salvadori che, nell’occasione, sarà ‘spalleggiato’, oltreché dalla sua canina Viola, dal vicepresidente di Anpana Lucca, Nicola Fantozzi. Con loro ci sarà anche il critico musicale e organizzatore di eventi Alex Galli, figlio del compianto giornalista Paolo Galli, che ha collaborato con l’associazione per la realizzare l’undicesima edizione, patrocinata dal Comune e inserita nel calendario ViviLucca.
“La Zamp-eggiata è una manifestazione che ormai è entrata a pieno titolo nel settembre lucchese, come dimostra il numero di iscritti in crescita ogni anno, e la provenienza dei partecipanti che arrivano da tutta la Toscana e non solo – commenta l’assessora all’ambiente Cristina Consani -. Ma la Zamp-eggiata è anche una manifestazione che guarda all’ambiente e alla sostenibilità, dove chiunque può partecipare per passare una mattina tra la natura. Per questo avrà sempre il sostegno del Comune”.
Come ogni anno Anpana devolverà anche una parte degli introiti a un’associazione di volontariato che si occupa di assistenza animali: per il 2023 è stata scelta Una zampa per Capannori. La manifestazione inizierà alle 10,30, ma gli organizzatori consigliano ai partecipanti di presentarsi in anticipo per l’iscrizione, che sarà possibile in loco già a partire dalle 8,30. L’undicesima edizione seguirà un percorso diverso da quello dei 10 anni passati perché parte del parco fluviale (dalla Vecchia Guardia fino al Tiro alla Forma) è stato recintato per lavori di riqualificazione. Per questo motivo il nuovo percorso, sempre con partenza e arrivo da e in Terrazza Petroni, entrerà nel Foro Boario costeggiando lo stabile in muratura, uscirà da un cancello laterale e si dirigerà verso gli impianti dell’Acquedotto dove si posizioneranno gli istruttori cinofili di Luccagility Dog, che intratterranno i cani partecipanti – e i loro padroni – con giochi e con dimostrazioni varie mentre le Unitá cinofile da soccorso di Anpana Lucca simuleranno una ricerca disperso.
“Qui ci sarà anche la possibilità di ristoro, di fontanelle e di provare gli attrezzi che utilizzano i nostri volontari, presenti anche lungo tutto il percorso di circa 1,6 chilometri – aggiunge il presidente nazionale e territoriale di Anpana Angelo Bertocchini – grazie alla collaborazione con il Comune che si è subito adoperato per trovare una soluzione alternativa al tradizionale tragitto”.
Lungo il percorso si troveranno giochi per i cani che potranno essere testati autonomamente con l’aiuto dei padroni. Possono partecipare solo i cani tenuti al guinzaglio e i presenti hanno l’obbligo di utilizzare i sacchettini per le deiezioni dei propri animali, che saranno consegnati anche al momento dell’iscrizione. Non sono ammessi cani in calore o aggressivi: la responsabilità, ricordano gli organizzatori, di eventuali danni a cose o persone, da animali incustoditi, è del proprietario del cane.
Il costo dell’iscrizione è di 6 euro, comprensivo di un pacco premio per tutti gli iscritti. Per agevolare le operazioni è ancora possibile effettuare la pre-iscrizione contattando i numeri 366 2780347 o 347 0111662 o inviando e-mail a lucca@anpana.toscana.it, dove sarà possibile richiedere ogni informazione sulla Zamp-eggiata.