protezione civile |
Amici animali
/

In prima linea nelle emergenze di Molazzana e Camaiore, attestato di benemerenza ad Anpana Lucca

27 gennaio 2025 | 11:13
Share0

Premiate le unità cinofile per lo spirito di abnegazione e la professionalità dimostrata

Un attestato di benemerenza per le unità cinofile di Anpana Lucca impegnate nelle emergenze di Molazzana e Camaiore. Lo scorso mese di dicembre infatti, le Unità Cinofile da Soccorso di Anpana Lucca, coordinate da Paolo Fenili, sono state impegnate per oltre una settimana, in particolare, ininterrottamente, proprio lo stesso Fenili con Billy, sulle emergenze di Molazzana, dove esplose una villetta con 2 vittime e di Camaiore dove un anziano era scomparso nel nulla.

Per Anpana Lucca sono state impegnate Ucs con brevetto di ricerca su macerie, con brevetto di ricerca in superficie, una brevettata mantrailing (il “cane molecolare”) e un cinofilo logista. Per ringraziare queste squadre di cinofili per i servizi svolti, il presidente nazionale Anpana Angelo Bertocchini e il responsabile nazionale Cinofili Anpana Massimo Mina, hanno ritenuto giusto invitarli, in segno di stima e riconoscenza, ad un pranzo e donargli un attestato di benemerenza, consegnato dall’assessore all’Ambiente e alla Tutela e Benessere degli Animali del Comune di Lucca Cristina Consani.

L’assessore, oltre a portare il saluto dell’Amministrazione Comunale ed elogiare l’attività delle squadre cinofile, ha colto l’occasione per conoscere questo settore di Anpana Lucca che tanto appassiona e che sta crescendo sempre più. Questi i premiati: Paolo Fenili con Billy, Elena Caccavale con Pina, Simona Sartini con Kalú, Maria Chiara Stanghellini con Rania, Gabriele Mollia con Freya e il logista Dario De Ruberto. Soddisfazione da parte del Presidente Bertocchini: “Una squadra unita che ogni weekend, e non solo, è costantemente impegnata, con tempo bello o brutto, in addestramenti e corsi assieme alle Ucs di altre organizzazioni di volontariato. Le Ucs di Anpana Lucca sono brevettate in diverse specialità come mantrailing, ricerca in superficie, ricerca su macerie e non manca nemmeno una Ucs brevettata per la ricerca su valanghe coprendo, così, diverse modalità di intervento sulle emergenze”.

Apprezzamento è giunto (si è collegato telefonicamente con i presenti dal Piemonte) anche da Massimo Mina: “Essere attivati per una emergenza come quella di Molazzana è qualcosa di singolare, un qualcosa che non si può replicare in addestramento. Ma le Uc di Anpana Lucca si sono messe a disposizione svolgendo, al meglio, il proprio operato e dimostrando tenacia e professionalità. Ma appena terminata una emergenza, eccone una seconda, quella di Camaiore, nella quale, nuovamente, le UcAnpana Lucca hanno dato modo di dimostrare lo spirito generoso del volontariato di protezione civile operando anche nel giorno di Natale con grande spirito di abnegazione, di professionalità tecnica ed intellettuale. Ma soprattutto un cuore grande e umile che li contraddistingue e che ci tengo a ringraziare”.

Durante la premiazione, è stato anche consegnato un Attestato di Benemerenza al volontario operativo Federico Maio per la continua, assidua e impegnativa attività di recupero e trasferimento, al Cruma di Livorno, di pulli e piccoli selvatici orfani, svolta nell’anno 2024.