Prostata ingrossata? Ecco i rimedi migliori

10 dicembre 2021 | 09:35
Share0
Prostata ingrossata? Ecco i rimedi migliori

La prostata ingrossata o ipertrofia prostatica benigna è una condizione in cui incorrono molti uomini ed è, il più delle volte, dovuta all’avanzare dell’età ed ai conseguenti cambiamenti ormonali. Consiste in un aumento di volume della prostata e si presenta, il più delle volte, con un costante bisogno di urinare ed una fastidiosa sensazione di bruciore al momento della minzione.

Benché la condizione non sia associata a formazioni tumorali maligne, qualora dovessero insorgere questi sintomi, è di fondamentale importanza svolgere i dovuti accertamenti medici, quali l’esame delle urine, il dosaggio del PSA e l’esplorazione rettale digitale. Dopo aver accertato l’effettivo ingrossamento della prostata, sarà necessario trovare la giusta terapia ed orientare la tua scelta verso il miglior antinfiammatorio per prostatiteper la cura di questa fastidiosa condizione, in modo da ridurre efficacemente i fastidi che ne derivano.

Ci sono anche degli accorgimenti che potrai prendere per tenere sotto controllo i sintomi ed evitare che gli inconvenienti legati all’ingrossamento della prostata alterino le tue attività quotidiane. Vediamo insieme quali.

  1. Pratica regolarmente attività fisica

Non temere, non si tratterà di allenarsi per la prossima maratona o puntare a degli addominali scolpiti. Sviluppare la buona abitudine di una salutare passeggiata durante le prime ore del mattino per mantenere una buona forma fisica sarà più che sufficiente per combattere i problemi legati all’ingrossamento della prostata. Cerca di passeggiare per almeno 10.000 passi al giorno, anche distribuiti lungo la giornata. Se sei in uno stato di sovrappeso, camminare ti aiuterà anche a tornare in forma, ulteriore fattore che potrà contribuire a combattere la prostatite.

  1. Riduci le bevande alcoliche

Cerca di abbandonare l’abitudine di bere un litro di birra al pub con gli amici o guardando il derby. Come sottolineato in precedenza, uno dei sintomi più fastidiosi legati all’ingrossamento della prostata è l’eccessiva minzione. È ben noto che gli alcolici (ed in particolare la birra) fanno insorgere un frequente bisogno di urinare, andando conseguentemente ad aggravare la condizione sottostante. Goditi invece un buon bicchiere di vino a cena – meglio se rosso!

  1. Acqua sì, ma con moderazione

Idratazione” è notoriamente sinonimo di “corpo sano”. Nonostante l’impellente bisogno di urinare, dovresti infatti mantenere la buona abitudine di bere almeno 1.5 – 2 litri d’acqua al giorno ed educare il tuo organismo ad un sano ritmo urinario, che migliorerà col tempo e con le giuste accortezze. In ogni caso, cerca di limitare il consumo di acqua (e di liquidi, in generale) durante le ore serali per evitare l’ inconveniente della “nicturia”, cioè l’impellente urgenza di dover urinare anche durante la notte, che ha l’effetto di interrompere il sonno, finendo con l’influenzare negativamente la tua vita quotidiana.

  1. Epilobio, il rimedio naturale per eccellenza

Forse poco conosciuta, l’epilobio è una pianta medicinale che viene utilizzata da più di un secolo nella cura della prostatite. È ricca di tannini, flavonoidi, acidi fenolici e steroidi, che esercitano una forte azione antiedemica ed antinfiammatoria, aiutando ad alleviare gli inconvenienti causati dall’ingrossamento della ghiandola. La pianta è facilmente reperibile in erboristeria, in tutte le sue componenti (fusto, foglie e fiori), sia fresca che essiccata e viene normalmente venduta in porzioni già dosate per la preparazione di infusi.

Potrai utilizzarla per una normale tisana: metti circa 500 ml di acqua in un pentolino ed una volta raggiunto il bollore, spegni il fuoco e versaci dentro il contenuto del preparato di epilobio. Lascia che la pianta rilasci i suoi principi attivi per 3-4 minuti ed elimina successivamente le foglie con un colino. Cerca di consumare questa tisana almeno una volta al giorno ed inizierai ad avvertirne i benefici già dopo la prima settimana.

Per ottenere il massimo del potenziale da questo preparato, combinalo con un cucchiaino di polline d’api. Diversi studi hanno infatti dimostrato l’efficacia di questo ingrediente un po’sconosciuto per combattere i sintomi della prostatite e della sua capacità di ridurre dolore ed infiammazione.

  1. L’importanza di uno stile di vita sano e regolare

Ricorda che qualsiasi tipo di condizione può essere curata solo prendendosi cura di se’ stessi e del proprio corpo con costanza. Evita gli eccessi, qualsiasi essi siano, e mantieni un ritmo di sonno regolare. Prenditi cura non solo del tuo corpo, ma anche della tua mente ed evita stress eccessivi che possono alterare i tuoi ritmi quotidiani e mettere il tuo corpo sotto pressione.