Ampliato l’orario di apertura dell’asilo nido Giamburrasca a Montecarlo

27 marzo 2014 | 20:36
Share0
Ampliato l’orario di apertura dell’asilo nido Giamburrasca a Montecarlo

Novità importanti per la famiglie montecarlesi in tema di politiche sociali ed a sostegno della famiglia. Prosegue, infatti, a poco meno di un anno dall’apertura il virtuoso percorso di collaborazione tra l’amministrazione comunale e la cooperativa Iris che gestisce il rinnovato nido d’infanzia Gianburrasca in località Micheloni, unica struttura presente ed accreditata con il Comune di Montecarlo. La giunta comunale, al termine degli appositi incontri tecnici, ha approvato con propria delibera l’ampliamento dei pacchetti orari per rispondere al meglio alle esigenze delle famiglie, che sono state sondate nel corso del tempo e verso i quali amministrazione comunale e cooperativa operano continue modifiche e migliorie per rispondere alle più diffuse esigenze emerse.

Le modifiche introdotte ai pacchetti orari riguardano, nel merito il pacchetto dalle 8 alle 13 modificato in uscita alle 13,30, senza aumenti dei costi, ed una seconda variazione al pacchetto dalle 7,30 alle 14,30 modificato in uscita alle 15,30 così da rispondere alle esigenze manifestate dalle famiglie interessate al servizio ma condizionati dail orari di lavoro. I nuovi pacchetti orari vanno così ad aggiungersi ai numerosi già in essere ampliando così la rosa di possibilità a favore delle famiglie.
Prendono il via, peraltro ampliando la platea al più vasto pubblico, i primi incontri dedicati al tema dell’alimentazione, su cui è vivo l’interesse di Comune e cooperativa, dal titolo A tavola con i bambini dove la biologa nutrizionista dottoressa Lucia Gaglio parlerà ai genitori di alimentazione ed educazione alimentare. Il primo incontri è previsto per le ore 21 di venerdì 4 aprile presso i rinnovati locali del Nido a Micheloni mentre un secondo incontro è previsto nel mese di maggio quando si terrà anche la nuova giornata di nido aperto.
Altra sinergia tra nido d’infanzia e Comune quella prevista in occasione della prossima apertura della nuova biblioteca comunale dove l’amministrazione comunale ha previsto la creazione di un’apposita area per bambini e genitori con materiale di arredo e lettura specificamente dedicato alla presenza dei più piccoli. L’obiettivo è quello di avviare i bambini alla lettura con progetti educativi specifici con il coinvolgimento delle famiglie attraverso iniziative che sono in fase di definizione e che l’apertura della biblioteca renderà possibili a breve.
“Siamo lieti – dichiarano congiuntamente il sindaco Vittorio Fantozzi e l’assessore alle politiche sociali Federico Carrara assieme a Silvia Magnani della Cooperativa Iris – dei risultati prodotti dalla perfetta sintonia e sinergia di intenti che legano ed impegnano, da oltre un anno, l’amministrazione comunale e della cooperativa nell’intento di offrire ai genitori di Montecarlo un servizio di alto livello con tariffe competitive e dove, peraltro, i buoni servizi previsti dal comune restano tra i più consistenti e vantaggiosi per le famiglie del territorio”.