A Giuseppe Cruciani il premio “In vino veritas” di Montecarlo

28 marzo 2014 | 13:43
Share0
A Giuseppe Cruciani il premio “In vino veritas” di Montecarlo

Sarà il conduttore della nota trasmissione radiofonica La Zanzara, il giornalista e conduttore radio televisivo Giuseppe Cruciani a ritirare sabato 5 aprile alle 17, durante la cerimonia al teatro dei Rassicurati, il premio Montecarlo di Toscana, La Collina di Lucca, In Vino Veritas promosso dal Comune di Montecarlo, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dal Consorzio dei vini. Cerimonia che prevede, inoltre, la premiazione degli elaborati presentati dagli studenti della scuola media di Montecarlo nell’ambito dell’apposita sezione del premio.

Il premio è promosso dal Comune di Montecarlo, su iniziativa promossa dall’assessore all’agricoltura, turismo e promozione del territorio Angelita Paciscopi, e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca nell’ambito delle politiche di promozione del territorio, con l’obiettivo di valorizzare l’immagine del borgo di Montecarlo ed è destinato a personalità che, attraverso il loro operato si siano distinte, ottenendo notevoli risultati nel mondo del lavoro, della cultura, del turismo, dello spettacolo, del giornalismo, dello sport.
In particolare, il premio è conferito ad una figura pubblica che con il suo lavoro abbia dimostrato caratteristiche affini a quelle del vino di Montecarlo, definito “chiaro, vermiglio, puro e franco”: una personalità che nel suo operato si sia dimostrata cristallina e chiara, accesa e passionale come i colori del vino bianco e rosso di Montecarlo, sincera e schietta come gli autentici e genuini sapori del vino di Montecarlo, pura, diretta e franca come la coltivazione delle vigne di Montecarlo priva di inganni e mistificazioni. Motivazione, che l’apposito comitato previsto da regolamento ha riconosciuto, unanimemente, al giornalista Giuseppe Cruciani, autore alla Zanzara, di una delle trasmissioni radiofoniche più riuscite e seguite dal pubblico, in molti casi capaci di scoop a dir poco sensazionali.
Il riconoscimento consiste in un manufatto artistico-artigianale ispirato al territorio ed alla storia di Montecarlo, realizzato artigianalmente e che sarà mostrato in anteprima al momento dell’apertura  al pubblico della nuova biblioteca comunale. Il premio sarà ritirato personalmente dal vincitore.
E’ prevista, inoltre, un’apposita sezione del premio destinata agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Montecarlo, con la premiazione di un elaborato, in forma di tema, racconto, intervista, inchiesta, che abbia attinenza con Montecarlo, la sua storia ed il suo territorio, sulla base della seguente traccia: “In vino veritas…, si diceva, per sottolineare la schiettezza del linguaggio di chi, intorno ad un tavolo e sollecitato da un buon bicchiere di vino, mostrava la sua convivialità e si apriva nel racconto. Forse l’essere Montecarlo terra di vino, definito “chiaro, vermiglio, puro e franco”, ha inciso nei caratteri delle persone che si sono legate al suo territorio, per nascita o per scelta. Anche tu (scegliendo fra le tipologie testuali sopra citate) racconta una storia, una vicenda, un “momento di genio” legati ad una persona che in questa terra ha trovato uno spazio per vivere ed esprimersi”.
Gli elaborati prodotti sono stati oggetto di una preselezione interna effettuata dai docenti della scuola stessa, mentre la valutazione finale, con l’individuazione dello studente vincitore, è spettata al Comitato. Il premio consiste in un tablet – un’ipad di ultima generazione, dovrà essere ritirato personalmente dallo studente vincitore.
“Una seconda edizione per il premio giornalistico dedicato a Montecarlo ed alla Lucchesia – sottolineano il sindaco Vittorio Fantozzi, l’assessore Angelita Paciscopi ed il presidente del Consorzio Gino Fuso Carmignani – che rafforza questo evento nel calendario annuale degli eventi del nostro territorio legandolo ad una dimensione sovra comunale per noi importante a livello non solo promozionale. Un grazie alla Fondazione Banca del Monte ed al suo presidente per la collaborazione ed il sostegno ricevuto”.