Campus sulla Francigena, la Regione sceglie Altopascio

28 marzo 2014 | 11:52
Share0
Campus sulla Francigena, la Regione sceglie Altopascio

La Regione Toscana ha scelto Altopascio come sede di una serie di campus rivolti agli studenti per approfondire la conoscenza della via Francigena. Una conferma del ruolo centrale del paese, in un momento di grande fermento per il percorso turistico-spirituale che si arricchisce quotidianamente di nuove iniziative, come il percorso da Altopascio a Livorno, la cosiddetta via dei Navicelli, che sarà lanciata a breve con una serie di manifestazioni che uniranno i due luoghi e che sarà percorsa per la prima volta in questo fine settimana.

Il primo campus regionale a Altopascio prenderà il via lunedi 31 marzo e riguarderà una scuola di S.Vincenzo, con studenti e professori che per tre giorni alloggeranno  in un albergo del paese e si muoveranno lungo il percorso della Francigena, tenendo come base il centro altopascese.
A questo appuntamento  ne seguiranno, almeno in questa prima fase, altri due, il 9 e il 16 aprile. “Per noi si tratta dell’ulteriore riconoscimento del nostro impegno e della qualità della nostra proposta sulla Francigena – commenta l’assessore alla cultura e vicepresidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene Nicola Fantozzi – e anche una opportunità per il paese, visto che saranno centinaia gli studenti , alla fine di questo progetto, che graviteranno su Altopascio per diversi giorni. Un turismo importante e di prospettiva, che verrà implementato dalle nostre iniziative legate all’Abbazia di Badia Pozzeveri”.
Fra l’altro, sempre in tema di arrivi di pellegrini a Altopascio, nei giorni scorsi diversi appartenenti al Movimento Shalom, fondato nel 1974, associazione di volontariato laica ed indipendente con la missione di educare le nuove e vecchie generazioni alla pace, alla solidarietà e alla condivisione, ha fatto tappa a Altopascio con una folta delegazione composta prevalentemente da americani, inglesi e di altre nazionalità che sono stati  ricevuti dallo stesso Fantozzi.
Intanto, nell’ambito della Festa dei Camminanti, in programma a Vicopisano da venerdi 28 a domenica 30 marzo, molto spazio sarà dedicato alle iniziative che coinvolgono Altopascio. Fra i vari temi, verrà presentata la nuova via dei Navicelli, un percorso che unisce Altopascio a Livorno sulle tracce di San Jacopo, con la sperimentazione dei tre tratti che la compongono. La terza tappa, da Vicopisano a Altopascio, 8 ore stimate di cammino mediamente impegnativo secondo i parametri vigenti, si svolge domenica con la supervisione della guida ambientale Nino Guidi e dello storico Sergio Nelli, dell’Archivio Storico di Lucca che poi, alle 18, in Sala dei Granai di piazza Ospitalieri,  parlerà del porto di Altopascio con ingresso libero.