A Marlia il primo incontro pubblico per la presentazione della variante urbanistica

Si terrà giovedì 10 aprile alle 21 nella sede della ex Circoscrizione 1 a Marlia il primo incontro rivolto ai cittadini, in particolare ai residenti di Marlia, Lammari, Matraia e frazioni limitrofe, nel quale verrà illustrata la proposta della variante generale al regolamento urbanistico adottata dal consiglio comunale di Capannori. Dopo una riunione riservata agli ordini e ai collegi professionali, il Garante della Comunicazione dell’ente, Giuseppe Marianetti, ha programmato degli incontri pubblici per informare la cittadinanza sui contenuti dell’importante strumento di programmazione che andrà a disegnare la Capannori dei prossimi anni. Ad illustrare il documento saranno l’assessore all’urbanistica, Claudio Ghilardi e Michele Nucci, responsabile dell’ufficio pianificazione urbanistica. Intanto, da oggi nell’atrio della sede comunale di piazza Aldo Moro, sono esposte le tavole degli elaborati di piano relative alle destinazioni urbanistiche che tutti potranno visionare fino al prossimo 1 giugno, data di scadenza del periodo di 60 giorni (a partire dal 2 aprile quando il documento è stato pubblicato sul Burt) durante il quale ordini professionali, cittadini, associazioni ed altri soggetti possono presentare osservazioni alla variante.
“Alla luce dei buoni risultati prodotti dal percorso partecipativo che abbiamo realizzato per presentare alla cittadinanza le linee di indirizzo della nuova pianificazione urbanistica – afferma l’assessore all’urbanistica, Claudio Ghilardi –, adesso ci apprestiamo a proseguire il confronto con i cittadini andando ad illustrare il documento di variante che al termine del periodo delle osservazioni andrà all’approvazione del consiglio comunale per poi entrare in vigore. La partecipazione dei cittadini ai processi decisionali strategici come questo è fondamentale per migliorare la qualità della vita della popolazione, produrre coesione sociale e aumentare la trasparenza”.
Gli altri incontri di presentazione della variante si terranno martedì 15 aprile alle 21 nella sede dei donatori di sangue a Colle di Compito; giovedì 17 aprile alle 21 alla scuola primaria di Camigliano; martedì 22 aprile alle 21 alla sala riunioni del Comune in piazza Aldo Moro a Capannori e martedì 29 aprile alle 21 alla scuola primaria di Guamo.