Porcari, Marchetti: “Il Comune venda le case popolari agli inquilini”

“Con il varo della Legge regionale 5, dallo scorso gennaio, i Comuni possono procedere alla dismissione delle case popolari di loro proprietà. Una possibilità interessante e socialmente proficua sia per aiutare gli assegnatari a divenire finalmente proprietari della casa in cui, spesso, vivono da una vita, sia per recuperare risorse da reinvestire in nuove case popolari e far fronte, così, all’emergenza casa che anche a Porcari esiste e preoccupa”. E’ l’invito del vicepresidente della commissione urbanistica Daniele Marchetti che sull’argomento ha presentato un’interrogazione urgente al sindaco, Alberto Baccini.
“In questi anni – sottolinea Marchetti – molti cittadini di Porcari hanno manifestato, anche con richieste scritte e depositate al protocollo comunale, la volontà di acquistare l’alloggio loro assegnato. Oggi questa possibilità c’è. Abbiamo una legge regionale, delle precise indicazioni che soddisfano pienamente i requisiti delle case popolari del Comune di Porcari e abbiamo le richieste di acquisto. Una situazione ottimale per affrontare con raziocinio e intelligenza il problema abitativo”.
“La casa, si sa, – incalza Marchetti – è un’ambizione e un bene rifugio per qualsiasi famiglia. Con questa opportunità noi amministratori possiamo innescare un circuito socialmente virtuoso in cui l’assegnatario di ieri può divenire il proprietario di oggi e liberare risorse per un nuovo assegnatario che a sua volta, un domani, potrà accedere alla proprietà del suo alloggio”.
“Porcari non può farsi sfuggire questa opportunità – conclude Daniele Marchetti – I tempi iniziano a scarseggiare. Entro luglio tutti i Comuni dovranno presentare alla Regione i piani di vendita. È il momento di agire per dare a tanti porcaresi l’occasione della vita”.