Capannori, allo sportello legale per le donne anche consulenza fiscale

14 aprile 2014 | 12:07
Share0
Capannori, allo sportello legale per le donne anche consulenza fiscale

Prosegue l’attività dello sportello legale per le donne nato per volontà della Commissione Pari Opportunità e del Comune per offrire consulenza legale gratuita alle donne del territorio. Dal mese di aprile è possibile rivolgersi allo sportello anche per avere una consulenza di tipo fiscale. Questa iniziativa, realizzata ormai da diversi anni, ha come obiettivo la tutela dei diritti dell’universo femminile e intende offrire la possibilità di ricevere delucidazioni sulle più diffuse tematiche legali e fiscali che si presentano nella vita quotidiana.
L’avvocato risponde alle domande poste fornendo consigli orientativi e indicazioni relative alle procedure, alle tempistiche, ai costi ed al foro di competenza, nonché informazioni sulla normativa di riferimento su vari temi come il diritto di famiglia, la separazione dei coniugi, il divorzio, l’affido condiviso, la tutela dei minori, la violenza domestica, lo stalking e il mobbing. La consulenza consiste in un colloquio di orientamento legale, senza assunzione di patrocinio da parte degli avvocati.

Per quanto riguarda la parte fiscale lo sportello aiuta coloro che vi rivolgono a dirimere dubbi, ad esempio, riguardo all’avvio di una nuova impresa o agli adempimenti fiscali necessari a dare risposte in merito ai finanziamenti a livello locale, nazionale ed europeo necessari all’avvio di una nuova impresa femminile e dà indicazioni riguardo a tematiche di carattere fiscale legate alla vita quotidiana come le tasse, gli incentivi locali, regionali e statali e le pensioni. “Riteniamo importante dare alle donne un punto di riferimento al quale rivolgersi per ottenere a titolo gratuito informazioni in campo legale e fiscale – sostiene Silvia Amadei, consigliera delegata alle pari opportunità -. E’ un modo per contribuire alla tutela dei diritti delle donne che magari si trovano a vivere situazioni difficili, perché vittime di violenza o di stalking o perché stanno affrontando una separazione. Ma è un servizio che intende anche dare le giuste informazioni a coloro che magari vogliono aprire un’impresa”. Lo sportello è aperto il sabato mattina per quattro volte al mese, fino al prossimo 21 giugno, nella nuova sede della Commissione Pari Opportunità ad Athena (Ex Palazzo della Cultura) in via Carlo Piaggia a Capannori, ed è gestito con la collaborazione di esperti avvocati che operano gratuitamente. 
Questo il calendario dello sportello fino alla fine di maggio:
Sabato 19 aprile 9-12 consulenze diritto civile; sabato 26 aprile 9-12 consulenze di tipo fiscale.
Sabato 3 maggio 9-12 consulenze diritto penale; sabato 10 maggio 9- 12 consulenze diritto civile; sabato 17 maggio ore 9-12 consulenze di tipo fiscale; sabato 24 maggio ore 9- 12 consulenze diritto penale ; sabato 31 maggio ore 9- 12 consulenze diritto civile.
Per accedere allo Sportello è necessario fissare un appuntamento presso la Segreteria dell’Ufficio Pari Opportunità, numero 0583 428440, email: pariopportunita@comune.capannori.lu.it; www.comune.capannori.lu.it.