A Guamo un parco con teatro all’aperto in via Nuova

Un teatro all’aperto riqualificato e a norma per ospitare spettacoli di qualità, circondato da un’area verde curata e con giochi per bambini. Questa l’opera, ubicata in via Nuova a Guamo, che entro fine aprile l’amministrazione comunale restituirà alla comunità della frazione, e quindi alle associazioni che ne usufruiscono, perché possano avere uno spazio idoneo e piacevole per l’espressione artistica e culturale. Uno spazio dove una persona può comodamente assistere ad uno spettacolo, leggere un libro, giocare o conversare con gli amici. L’opera, per la quale l’amministrazione comunale ha investito 45mila euro, sarà ultimata entro la fine del mese di aprile.
“Con questo intervento restituiamo alla comunità la possibilità di usufruire del teatro all’aperto per assistere a spettacoli, concerti e varie iniziative di intrattenimento, – afferma il vice sindaco, Luca Menesini –. Fare comunità, ovvero aggregazione e socializzazione, é un’azione importante, che possiamo realizzare davvero soltanto attraverso opere concrete che facilitino l’incontro e il confronto fra persone. Inoltre, i cittadini e le associazioni di Guamo ci chiedevano questo intervento, perché il teatro all’aperto é un luogo bello e con grandi potenzialità per il paese. Con questi lavori sistemiamo anche l’area verde nel centro della frazione dove i cittadini possono trascorrere il proprio tempo libero all’aria aperta. Abbiamo colto l’occasione della ristrutturazione del teatro per riqualificare l’intera area, attrezzandola con panchine e tavoli. Dotare il territorio di parchi è una delle finalità che ci siamo proposti per valorizzare il verde e la natura, rendere più belli i nostri paesi e offrire nuove opportunità di incontro e di socializzazione per la comunità”.
Le opere realizzate dal Comune sono consistite nella ristrutturazione di alcuni dei gradoni in cemento che compongono il teatro all’aperto che ha una capienza di circa cento spettatori. E’ stata poi risistemata la pavimentazione originaria in cotto dell’anfiteatro e realizzata ex novo un’area palco di circa 60 metri quadrati, anch’essa rivestita in cotto, destinata all’esibizione degli artisti. Nell’area verde saranno sistemate alcune panchine, quattro tavoli da pic nic e alcuni porta biciclette, mentre una fontana allacciata al pubblico acquedotto sarà installata nell’area adiacente al parcheggio che sarà interessato dalla sistemazione dello stallo di sosta riservato alle persone disabili. Prevista anche la costruzione di un tratto di marciapiede. Le alberature esistente saranno potate e risistemate.