Mercato ortofrutticolo a Marlia, ok a variante al progetto

22 aprile 2014 | 14:37
Share0
Mercato ortofrutticolo a Marlia, ok a variante al progetto

Intervento migliorativo all’ex mercato ortofrutticolo di Marlia, dove dalla fine dello scorso anno l’amministrazione comunale ha avviato i lavori di riqualificazione. Per la copertura delle due pensiline esistenti si utilizzerà una struttura in legno lamellare, che offre una maggiore sicurezza e un minor impatto ambientale, con vantaggi anche dal punto di vista estetico. Il tutto sarà realizzato mantenendo invariati i costi totali del progetto, che ammontano a 530 mila euro, di cui 256 mila euro grazie a un finanziamento della Regione Toscana. E’ quanto prevede la variante dei lavori che nei giorni scorsi la giunta Del Ghingaro ha approvato. “Il mercato di Marlia è sempre stato un punto di riferimento importante per la frazione e per tutta la Piana – afferma il vice sindaco, Luca Menesini -. Attraverso questa prima opera di riqualificazione iniziamo un percorso di valorizzazione della struttura della quale, insieme ai cittadini, decideremo la vocazione futura, in un’ottica non solo di miglioramento dell’esistente ma anche di un eventuale ampliamento e di riqualificazione di tutta l’area circostante”.

Oltre alle migliorie estetiche e al minor impatto ambientale, l’utilizzo del legno al posto dell’acciaio inizialmente previsto garantirà anche una maggior tenuta nel tempo e costi di manutenzione ridotti. Sarà infine resa più efficiente la regimazione delle acque piovane.
Il resto dell’intervento rimane identico. Grazie all’unione delle due pensiline esistenti, sarà realizzata una grande area coperta sulla quale si installeranno pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Sarà inoltre ristrutturata la pensilina posta all’ingresso e risistemati sia il tetto che i muri esterni degli edifici. L’intervento sarà completato con la realizzazione di marciapiedi, il rifacimento del muro perimetrale con opere di ripristino strutturale e di decoro estetico e con l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione.
La riqualificazione dell’ex mercato ortofrutticolo rientra nel progetto Marlia paese città grazie al quale l’amministrazione comunale sta ridisegnando a misura d’uomo una delle più importanti frazioni del comune, dandole un nuovo impulso.
La chiusura dei lavori, come da cronoprogramma, è prevista per giugno 2014.