
Conto alla rovescia per l’avvio dell’estensione della rete del metano nella frazione di Lappato. Nei giorni scorsi sono stati consegnati i lavori alla ditta, mentre oggi (23 aprile) è iniziato l’allestimento del cantiere. Le opere inizieranno la prima settimana del mese di maggio e proseguiranno secondo un cronoprogramma che consentirà alle famiglie di utilizzare il servizio in vista della stagione invernale.
I lavori sono possibili grazie all’impegno congiunto di Gesam e Comune di Capannori che hanno risolto una situazione che si protraeva da anni, progettando l’estensione del metano nella zona nord-est del territorio, da Lappato fino a San Gennaro, in tre lotti per un totale di circa 13 chilometri. Nello specifico, gli interventi di questo secondo lotto avranno un costo complessivo di 1 milione e 750 mila euro, di cui 210 mila euro a carico dell’ente di piazza Aldo Moro e il resto a carico di Gesam.
A essere interessate dai lavori di metanizzazione di Lappato saranno via del Carrara, via vecchia Pesciatina, via Pesciatina, via di San Gennaro, via della Foce, via di Sant’Antonio e via di Scioppato. Per le zone non interessate dalle opere è in programma una successiva verifica, tra Comune e Gesam, per la realizzazione in una seconda fase di eventuali piccoli “bracci” di collegamento.
“Un’opera da tempo attesa dai cittadini, che adesso sta per diventare concreta – afferma il vice sindaco, Luca Menesini – Il Comune ha messo rilevanti risorse proprie, grazie a un bilancio sano, per portare nelle case questo servizio importante. Ringraziamo Gesam, che si è confermata una società seria, rispettando gli impegni presi. Prossima tappa è la già programmata estensione a San Gennaro, per la quale presto inizieremo una campagna per sensibilizzare i potenziali utenti della frazione ad allacciarsi”.
Completata l’estensione nel nord-est sarà la volta del Compitese, dove anche qui si sarà avvio alla preventivazione per dare la possibilità ai cittadini di allacciarsi, e di alcuni piccoli tratti tra cui Corte Baccetti a Massa Macinaia e via Fanucchi a Marlia. Sempre nel mese di maggio, infine, prenderanno il via le asfaltature del primo lotto di metanizzazione, che ha interessato alcune vie di Borgonuovo e Gragnano.