Asfaltature, Capannori stanzia 150mila euro per il territorio

25 aprile 2014 | 13:09
Share0
Asfaltature, Capannori stanzia 150mila euro per il territorio

Via libera della giunta Del Ghingaro a un pacchetto di interventi di miglioramento e messa in sicurezza della viabilità comunale. Nei giorni scorsi sono stati approvati tre progetti, dal costo complessivo di 150 mila euro, per opere di sistemazione e asfaltatura. L’investimento rientra nel piano di manutenzioni che l’amministrazione predispone periodicamente per la stagione primaverile ed estiva.

Lo stanziamento è suddiviso equamente tra le zone nord, centro e sud del territorio, a ciascuna delle quali sono destinati 50 mila euro. Gli interventi prenderanno il via nel mese di maggio e proseguiranno nelle settimane successive, fino in estate.
Il programma dei lavori è stato stilato in base alle priorità riscontrate dal Comune durante i periodici monitoraggi sulla situazione della viabilità  ed anche in base alle segnalazioni e alle richieste che i cittadini hanno presentato all’ente.
“Migliorare la percorribilità e la sicurezza delle strade comunali – afferma il vice sindaco, Luca Menesini –  è una delle  priorità della nostra azione amministrativa che stiamo portando avanti investendo ingenti risorse. La manutenzione della viabilità è un aspetto importante della cura del territorio insieme alla sistemazione delle aree a verde e alla riqualificazione delle frazioni. Nel programma delle opere appena finanziate abbiamo riservato una particolare attenzione alle vie che presentano maggiori criticità, come quelle più transitate. I lavori che stiamo per mettere in cantiere sono solo una prima parte degli interventi previsti; altri saranno realizzati grazie anche ai preziosi contributi che giungono dalla popolazione”.
Tra i principali interventi previsti ci sono  la sistemazione del cedimento lungo via del Giardinetto a Marlia e il rifacimento dei muri in pietra a Castelvecchio di Compito.
 Gli altri interventi riguardano l’asfaltatura e il risanamento di alcuni tratti di strada, tra cui: via Romana a Capannori, via dei Baccioni a Tassignano, via Nuova a Colle di Compito,  via del Marginone a Santa Margherita, via di Tofori a Tofori, via di Piaggiori a Segromigno in Monte, via di Matraia a Matraia, via dei Centoni a San Ginese di Compito, via Sodini, via dello Spada e via di Ponte Maggiore a Massa Macinaia, via di San Quirico a Guamo.