Montecarlo, il decalogo di Confesercenti per i candidati a sindaco

Prosegue il percorso di Confesercenti Lucca che in occasione delle elezioni amministrative intende portare le proposte delle imprese all’attenzione dei candidati. “Per ogni Comune – commenta il direttore di Confesercenti Emanuele Pasquini – Confesercenti ha predisposto un documento che indica le priorità delle imprese commerciali e turistiche del territorio. Oggi abbiamo inviato il documento ai candidati di Montecarlo. Nei prossimi giorni procederemo con gli altri Comuni del territorio”. Tre i punti chiave che sono all’interno del documento inviato ai candidati del Comune di Montecarlo e una premessa di metodo ovvero la richiesta di stabile concertazione con le categorie, per migliorare il rapporto di collaborazione tra Amministrazione e Imprese sulle scelte strategiche a partire dall’idea di convocare gli Stati generali della piccola impresa almeno una volta l’anno.
Tra i temi evidenziati da Confesercenti al centro il turismo, vocazione chiave di un territorio che può crescere ancora in questo comparto, favorendo la messa in rete di operatori e pubblica amministrazione, creando ad esempio una specifica Consulta per il turismo; potenziare i servizi e soprattutto l’integrazione del sistema Montecarlo con la Piana e il capoluogo, in tema di prodotti turistici e promozione prima di tutto; ma anche potenziando il canale web.
La seconda priorità è la riduzione del carico burocratico e fiscale. Nel rispetto della programmazione significa agevolare l’impresa nei suoi adempimenti e mettere mano alla riduzione delle tariffe, in particolare quella sui rifiuti un peso per molte categorie della piccola impresa commerciale.
La terza priorità è la valorizzazione del commercio di vicinato, il sistema Centro Commerciale Naturale, la rete dei mercati, investendo in riqualificazione delle aree dei nostri paesi e sostenendo le attività di animazione promosse dai commercianti.
“Su questi temi che ci sono stati evidenziati dai nostri soci – conclude il Direttore di Confesercenti Emanuele Pasquini – auspichiamo una attenzione da parte dei candidati e siamo disponibili ad incontri specifici per approfondirne il merito”.