Porcari, scatta l’ordinanza: “Via l’erba alta dai campi”

E’ stata firmata dal sindaco di Porcari, Alberto Baccini, l’ordinanza che impone a tutti i proprietari, affittuari o a coloro che a qualsiasi titolo godono delle aree e dei terreni incolti prossimi alle abitazioni e lungo le strade e vie di comunicazione, comprese le strade vicinali, di procedere agli interventi di pulizia a tutela del territorio. In particolare i soggetti interessati dovranno provvedere al taglio della vegetazione incolta, degli arbusti e delle sterpaglie cresciute impropriamente nei terreni incolti. I proprietari dei fondi, o chi per essi, sono inoltre obbligati a tenere regolate le siepi “vive” in modo tale da non provocare restringimenti o danneggiamenti delle strade.
E’ previsto anche l’obbligo del taglio dei rami delle piante che si protendono in modo tale da costituire pericolo ed intralcio alla circolazione oltre il ciglio stradale ed i marciapiedi. Particolare cura dovrà essere dedicata anche alla pulizia degli sbocchi e degli scoli dei canali che affluiscono nei fossi o nelle canalette antistanti le strade.
“Con questa ordinanza – osserva Sandro Solimando, assessore all’ambiente – intendiamo tutelare il nostro territorio prevenendo la possibilità di sviluppo di incendi nella ormai prossima stagione estiva. Mi rivolgo quindi alla sensibilità di tutte le persone interessate affinché pongano particolare attenzione a questo provvedimento ed osservino puntualmente le disposizioni in esso contenute evitando così all’Amministrazione Comunale di dover provvedere direttamente con interventi sostituivi che potrebbero portare al recupero delle spese ed alla irrogazione di sanzioni per gli inadempienti”. “Sono però certo – conclude l’assessore – che i cittadini porcaresi sapranno ben gestire i loro terreni per evitare spiacevoli conseguenze”.