Successo ad Artemisia per la giornata delle differenze

30 aprile 2014 | 15:22
Share0
Successo ad Artemisia per la giornata delle differenze

“Bisogna avere il coraggio di togliere i paletti che mettono dei limiti davanti a noi, bisogna avere la forza di creare sinergie per riscoprire le differenze, mettendo insieme tutti i punti di vista, perché non esiste una sola verità. E’ un lavoro importante, un gioco di squadra, capace di far cambiare la comunità”. Con queste parole l’assessore alle politiche culturali, Lara Pizza, ha salutato il pubblico presente stamani (30 aprile) ad Artémisia a Capannori per assistere alla tavola rotonda Biodiversità tra arte, poesia e scienza in occasione della Giornata delle differenze.
Tavola rotonda a cui hanno partecipato, fra gli altri, Syusy Blady, attrice,  conduttrice e regista divenuta popolare con la trasmissione Turisti per caso e il filosofo ungherese Ervin Laszlo, Adriano Amadei, Rossana Beccarelli, Mario Betti, Annibale Fanali, Alessandro Garzella, Satyamo Hernandez, Ervin Laszlo, Padre Mathieu (Fra Benedetto) e la Compagnia Cantiere delle Differenze.

L’assessore Pizza ha poi ricordato come l’amministrazione comunale da tempo stia portando avanti progetti che hanno creato a Capannori uno spirito di comunità, ad esempio coinvolgendo le scuole nello studio della storia locale.
La giornata, che è proseguita con la proiezione di alcuni video e due performance teatrali, è stata l’evento conclusivo del progetto Cantiere delle differenze finalizzato all’inclusione sociale, attraverso il teatro, la musica e altre espressioni artistiche promosso dall’amministrazione comunale, che ne è capofila regionale, con la direzione artistica di Satyamo Hernandez  della compagnia teatrale ‘Aedo’ e di  Alessandro Garzella della compagnia ‘Animali Celesti’- teatro d’arte civile. Il Cantiere delle Differenze è riuscito a coinvolgere una cinquantina di persone tra giovani attori, persone con difficoltà fisiche o mentali, immigrati, educatori, studenti.