Inaugura lo sportello “Ecco Fatto!” a San Gennaro

Stampa e ritiro dei risultati degli esami del sangue, ritiro di farmaci, pagamento del bollo auto, spedizione di posta raccomandata, lettere e pacchi e pagamento dei bollettini on line. Sono solo alcuni dei servizi essenziali rivolti agli anziani e a tutti coloro che hanno difficoltà a spostarsi e che vivono nelle zone collinari, forniti dal punto Ecco Fatto! di Capannori, che sarà inaugurato lunedì (5 maggio) alle 18,30 nella sede di via di Celli, vicino alla chiesa, a San Gennaro, alla presenza del vice sindaco, Luca Menesini e di Oreste Giurlani, presidente di Uncem Toscana. Si tratta di un importante servizio di prossimità aperto cinque giorni a settimana, istituito grazie all’adesione da parte del Comune a un progetto di Uncem Toscana e Regione Toscana, già attivo dallo scorso ottobre nella sede provvisoria di Camigliano.
Oltre alle prestazioni sanitarie attivabili con la carta sanitaria, lo sportello gestito da due giovani volontarie del servizio civile regionale, mette a disposizione anche un importante servizio di accompagnamento gratuito agli uffici postali per il disbrigo di varie pratiche, tra cui la riscossione della pensione, grazie ad un mezzo messo a disposizione dal Comune. In particolare gli anziani ‘fragili’ che sono inseriti nell’elenco di coloro che usufruiscono del servizio Estate Sicura Anziani possono contare su un servizio personalizzato che prevede anche la consegna della spesa o altri prodotti utili a domicilio. Ecco Fatto! rappresenta inoltre un luogo di aggregazione fondamentale in quelle frazioni collinari dove per gli anziani si vive un vero e proprio senso di isolamento.
“Garantire ai cittadini più fragili il diritto di accedere agevolmente ai servizi essenziali è un tratto distintivo di una comunità coesa e inclusiva, che non lascia nessuno indietro – sostiene il vice sindaco, Luca Menesini. Va in questa direzione il progetto Ecco Fatto!, al quale abbiamo aderito per dare una risposta concreta alle esigenze di quelle frazioni dove negli ultimi anni si è assistito a pesanti tagli dei servizi essenziali, come gli uffici postali e il trasporto pubblico, che hanno messo in difficoltà i più anziani e chi non possiede un mezzo proprio per spostarsi. Ecco Fatto! rappresenta inoltre un luogo di aggregazione fondamentale in quelle frazioni collinari dove per gli anziani si vive un vero e proprio senso di isolamento. Nei primi mesi di attivazione il servizio ha dato buoni risultati e crediamo che con l’apertura della sua sede definitiva possa ulteriormente crescere e divenire sempre più un punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di un supporto per sbrigare determinate pratiche. Stiamo valutando di aprire sportelli anche in altre zone collinari in modo da rendere il servizio più capillare”.
Ecco fatto! è anche in grado di fornire informazioni di vario genere, tra cui quelle relative ai centri Aima (Associazione Italiana Malattia Alzheimer), di segnalare le richieste di informazione agli uffici comunali e di stampare il Cud (Certificato Unico Dipendente). Lo sportello è aperto con il seguente orario: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 14.30; giovedì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18. Per informazioni: eccofatto.capannori@uncemtoscana.it; eccofatto.capannori@postacert.toscana.it.