Dieci anni di “Tutti in gioco” nel weekend ai Laghetti di Lammari

Compie dieci anni la manifestazione Tutti in gioco – Diversamente abili, sportivamente insieme promossa dal Comune di Capannori. Per due giorni, sabato 10 maggio e domenica 11 maggio, ai Laghetti di Lammari i ragazzi delle scuole medie di Capannori, Lammari e San Leonardo in Treponzio avranno la possibilità di conoscere tante discipline sportive all’aria aperta e di comprendere il valore positivo della diversità. Il programma della manifestazione quest’anno è più che mai ricco e vede anche, nella giornata di domenica alle 18,45, le premiazioni dell’albo d’oro 2013, l’iniziativa che valorizza gli atleti e le società sportive del territorio che si sono distinti in ambito regionale, nazionale ed internazionale in qualsiasi disciplina sportiva, olimpica, paraolimpica o in altre attività, portando in alto il nome di Capannori. A consegnare i riconoscimenti saranno il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, l’assessore allo sport, Pierangelo Paoli, Stefano Gori, ambasciatore di Capannori, Arturo Guidi, presidente del Panathlon Club Lucca ed Enrico Bertuccelli, presidente provinciale del Coni.
“In questi anni abbiamo lavorato per costruire un’identità comunitaria basata sui valori della solidarietà, del rispetto e dell’uguaglianza – afferma l’assessore allo sport, Pierangelo Paoli -. Lo sport è un veicolo eccezionale di partecipazione e socializzazione in grado di dare un contributo significativo al superamento delle barriere, non solo fisiche, ma anche, e forse soprattutto, culturali che purtroppo ancora oggi esistono rispetto a quelle persone che possiedono difficoltà motorie o di altro genere. Con questo evento di rilevanza sociale e culturale vogliamo dare il nostro contributo, affinché tutti allo stesso modo e con le stesse opportunità, siano in gioco, nello sport, come nella vita di tutti i giorni”.
Il programma
Sabato (10 maggio). Dalle ore 9.9,30: prove gratuite di equitazione a cura del Centro equestre La Luna e di pesca sportiva a cura della Fipsas alle 10: attività promozionale e dimostrativa di pesca sportiva dedicata agli alunni
Domenica (11 maggio) alle 15. Apertura della manifestazione ed inizio attività proposte dalle associazioni Fasm Lucca, Uic Lucca, Anffas Lucca, Allegra Brigata, Associazione Down, Il Sorriso di Stefano; dalle 15,30: pesca sportiva libera, prove gratuite di equitazione a cura del Centro Equestre La Luna; ore 16 – 17.30: attività promozionale e dimostrativa di pesca sportiva a cura della Fipsas sezione provinciale di Lucca; 16,45 – 17,30: passeggiata a cura delle associazioni Marciatori Marliesi – GsColognora – Gs Lammari; 18 – 18.30: spettacolo di magia a cura del circolo culturale L’illusionista; ore 18,45: premiazioni Tutti in gioco e Albo d’oro 2013.
Informazioni: ufficio sport, tel 0583/428429, sport@comune.capannori.lu.it, www.comune.capannori.lu.it