Agevolazioni tariffarie, in aumento i beneficiari nel Comune di Capannori

9 maggio 2014 | 13:47
Share0
Agevolazioni tariffarie, in aumento i beneficiari nel Comune di Capannori

Sono aumentati i cittadini che nel 2013, rispetto all’anno precedente, hanno usufruito delle agevolazioni tariffarie. Per quanto riguarda, in particolare, i contributi da 75 e 150 euro per il pagamento delle bollette di acquedotto, fognature, gas e riscaldamento, previsti per pensionati, nuclei numerosi e famiglie con portatori di handicap con determinati redditi, a beneficiarne per l’anno 2013 sono stati 420 cittadini, per un totale di 54.675 euro messi a disposizione dal Comune. Un numero superiore rispetto all’anno precedente quando i destinatari dei rimborsi sono stati 390.

I contributi 2013 sono in pagamento da lunedì scorso e tutti coloro che ne hanno diritto stanno per ricevere una comunicazione del Comune al proprio domicilio dove si rende nota l’entità del rimborso e le modalità di riscossione.
Accanto a questi cittadini ce ne sono altri che hanno usufruito di agevolazioni per il pagamento della Tares (esenzione o sconto del 40%) e dei servizi scolastici, così come previsto anche  dal fondo straordinario per le famiglie con lavoratori dipendenti e assimilati e dalle misure anticrisi rivolte ai cassaintegrati e disoccupati. Per quanto riguarda quest’ultime misure, nel 2013 i nuclei familiari che hanno ottenuto il rimborso totale delle bollette della Tia (Tassa di Igiene Ambientale) e delle spese sostenute per i servizi scolastici di mensa e trasporto e per l’asilo nido sono state 105, per un totale di 22.500 euro di risorse erogate, contro le 61 del 2012 e le 18 del 2011.
“Sostenere le famiglie con i redditi più bassi è da sempre una priorità e un preciso impegno della nostra amministrazione – afferma l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove – e per questo, a fronte di un aumento delle richieste di aiuto dovuto alla difficile situazione economica e grazie anche all’accordo con i sindacati confederali e le confederazioni sindacali dei pensionati, stiamo aumentando le risorse per sostenere il maggior numero possibile di cittadini in difficoltà. Per le agevolazioni tariffare del 2014 abbiamo stanziato 150 mila euro, 10 mila in più rispetto al 2013. Per l’anno in corso la spesa sociale ammonta complessivamente ad oltre 6 milioni di euro, circa un terzo della spesa complessiva, con un incremento del 7,5% rispetto al 2013. Un segno concreto di attenzione e di sostegno alle fasce più deboli della popolazione e a coloro che stanno vivendo problemi occupazionali”.
Intanto è aperto il bando per presentare le domande per ottenere agevolazioni tariffarie per l’anno 2014 sulla Tares (tassa sui rifiuti e servizi comunali) e sulle tariffe di acquedotto fognature, gas e riscaldamento ed anche per accedere al fondo straordinario per famiglie con lavoratori dipendenti e assimilati e alle misure anticrisi predisposte per cittadini cassaintegrati o disoccupati. Le domande devono essere presentate entro il prossimo 31 luglio (per le misure anticrisi c’è tempo fino al il 31 dicembre) all’Urp del Comune. Il bando e i moduli necessari per la domanda possono essere scaricati dal sito www.comune.capannori.lu.it. Per informazioni numero verde Urp 800434983 e ufficio promozione sociale 0583 428437.