Giorgio Del Ghingaro ad Acqui Terme per parlare di Rifiuti Zero

9 maggio 2014 | 14:17
Share0
Giorgio Del Ghingaro ad Acqui Terme per parlare di Rifiuti Zero

Il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, domani (10 maggio) parlerà dell’esperienza dei Rifiuti Zero di Capannori ad Acqui Terme (Alessandria) nel corso del convegno Meglio prevenire che smaltire. L’iniziativa raccoglie attorno a una tavola rotonda attori del territorio dell’alessandrino ed esempi virtuosi di altre parti d’Italia, per confrontarsi e trovare insieme nuovi modelli di recupero e trasformazione non solo dei rifiuti ma anche dei rapporti sociali.

Capannori, primo Comune in Italia ad aderire alla strategia Rifiuti Zero nel 2007, ha ridotto del 35 per cento, pari a quasi 11 mila tonnellate, la quantità totale di scarti prodotti, raggiungendo una percentuale di raccolta differenziata pari all’85 per cento.
Molte le buone pratiche messe in campo, come il Centro del riuso solidale Daccapo, dove i cittadini possono portare beni che altrimenti sarebbero destinati a finire in discarica, che poi saranno distribuiti alle fasce più deboli della popolazione, il distributore di latte fresco alla spina e la Via dell’acqua dove i cittadini possono prelevare gratuitamente acqua di fonte di qualità.