Acque Spa assicura: sarà estesa la rete fognaria a Massa Macinaia e Colognora

10 maggio 2014 | 10:26
Share0
Acque Spa assicura: sarà estesa la rete fognaria a Massa Macinaia e Colognora

Ampliamento della rete fognaria e risoluzione dei problemi di sversamento che interessano alcune zone del comune. Sono questi gli impegni presi nel corso di un vertice che si è volto ieri (9 maggio) in Comune da Acque spa, che ha assicurato che entro la fine del 2014 tornerà a investire sul territorio, a partire dai lavori per i quali esiste già una progettazione preliminare: la posa delle nuove condotte nelle frazioni di Massa Macinaia e di Colognora di Compito.
Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato il presidente Giuseppe Sardu, il vice sindaco, Luca Menesini, il rappresentante di Aquapur nel consiglio di amministrazione di Acque, Valentina Cesaretti, e i tecnici di Acque e del Comune, la società gestrice del servizio idrico integrato ha risposto alle sollecitazioni dell’amministrazione comunale.

“Siamo soddisfatti degli impegni presi da Acque spa – afferma il vice sindaco, Luca Menesini -. L’amministrazione comunale si è fatta portavoce delle richieste dei cittadini che oggi non possono usufruire di questo servizio. Le fognature sono un servizio essenziale, quindi era un nostro obiettivo prioritario quello che si tornasse a investire a Capannori. Allo stesso tempo era necessario mettere tra le priorità anche la situazione degli sversamenti, che sta creando criticità a diverse famiglie. Esprimiamo soddisfazione per queste iniziative che danno concretezza agli accordi presi nell’interesse dei cittadini”.
L’estensione della rete fognaria a Massa Macinaia e a Colognora di Compito è richiesta da tempo e il Comune si era impegnato affinché Acque finanziasse l’opera. Dopo queste due frazioni, i lavori riguarderanno anche altri paesi. Per quanto riguarda gli sversamenti, l’amministrazione comunale ha chiesto interventi risolutivi e Acque ha dato risposte positive, compresa la problematica delle immissioni di acqua da parte del Comune di Lucca.
Nelle prossime settimane Acque stilerà un cronoprogramma degli interventi per meglio definire tempi e modalità dei lavori.