Due partite di Cristina Comencini in scena ad Artè

12 maggio 2014 | 13:28
Share0
Due partite di Cristina Comencini in scena ad Artè

Venerdì (16 maggio) alle 21,30, ad Artè, a Capannori, è in programma uno spettacolo d’eccezione: il gruppo Le Staffette presentano Due Partite, di Cristina Comencini, progetto collettivo per mise en éspace. Due partite, scritto nel 2006 da Cristina Comencini, è uno spaccato sull’Italia degli ultimi 50 anni e un trattato sull’amicizia femminile e sul rapporto madre/figlia, è una commedia e una tragedia, è il punto di vista esclusivamente femminile sul mondo, sulla vita e sulla morte. Sono le donne che occupano tutta la scena, attraversate dalle loro maree interne, sempre sul punto di piangere o di ridere, danno la vita e la tolgono, si interrogano, litigano, fanno pace e raccontano tutto il mistero dell’animo femminile. 

Una pièce al contempo amara e divertente con uno sguardo profondo e ironico sul mondo delle donne. Si ride molto ma si riflette anche: sulla questione femminile, sul rapporto madre e figlia, e sul complicato e sofferto dialogo tra universo maschile e femminile.
Le Staffette è un gruppo che nasce dalla volontà di quattro attrici toscane, Sara Nomellini, Lisa Franceschini, Alessia Coselli e Greata Alberici, provenienti da  percorsi artistici diversi, che si riuniscono intorno a progetti sull’identità femminile e i diritti di genere dal 2011.
Il gruppo trae ispirazione dalle giovani e infaticabili donne che durante la Seconda Guerra Mondiale lavorarono giorno e notte per stabilire un contatto, trasportare informazioni, trasmettere direttive per la complessa macchina dell’esercito partigiano.
Le Staffette prediligono il linguaggio contemporaneo e la messa in scena essenziale, adattabile a qualsiasi tipo di spazio e composta da semplici elementi scenici per favorire  l’immediatezza del rapporto con chi guarda.