Ad Artè “Due partite” di Cristina Comencini con la compagnia Le Staffette

Una performance incentrata sull’universo femminile. E’ Due partite, atto primo tratto dall’omonimo lavoro di Cristina Comencini che la Compagnia Le Staffette metterà in scena venerdì (16 maggio) alle 21,0 nell’ambito della stagione teatrale di Artè. Lo spettacolo è un progetto collettivo per mise en espace interpretato da Greta Alberici, Alessia Coselli, Lisa Franceschini e Sara Nomellini con la collaborazione alla regia di Moreno Petroni. Audio e luci Attila Horvàth.
Due partite parla di quattro madri che tutti i giovedì pomeriggio si siedono intorno a un tavolo e giocano a carte: Sofia, eterna amante, tra cinismo e solitudine, Gabriella, malalingua appuntita che ha rinunciato ai suoi sogni per la famiglia e per favorire la carriera del marito, Claudia, madre perfetta e moglie tradita e Beatrice, idealista neo-maritata e incinta all’ultimo mese. Nella stanza accanto le loro figlie giocano alle signore.
L’azione si svolge in un tempo passato, gli anni Sessanta, ma gli sfoghi di queste quattro donne non appaiono poi così distanti rispetto alla condizione di molte donne oggi. C’è l’uomo, sempre assente, lontano, sconosciuto e un po’ padrone. C’è la partita a carte, che si gioca per non pensare, per avere soldi propri da spendere come si vuole, per sospendere la condizione costante dell’essere mogli e madri. E poi c’è la maternità ingenua di Beatrice, motore dell’azione di tutto il testo, sulla quale le protagoniste della pièce si confrontano e si scontrano, e si chiedono “Ma è possibile che nella vita non esista altro per cui valga la pena vivere?”. Sono arrabbiate e commoventi, ironiche e drammatiche, adulte e bambine queste quattro donne che raccontano l’universo femminile in un pomeriggio come tanti, giocando… la loro partita.
Costo biglietti: 1° settore 15 euro – ridotti sopra i 65 anni e studenti con età tra i 14 e 21 anni 12 euro; 2° settore 12 euro – ridotti sopra i 65 anni e studenti con età tra i 14 e 21 anni 10 euro, ragazzi con età inferiore ai 14 anni 8 euro. Informazioni: infoline 327.2906869 tutti i giorni 15,30 – 18,30 e nei giorni degli spettacoli. info@stefanonari.com e ceragiolimanagement@tin.it. Apertura biglietteria alle 18,30 per teatro.