Per non dimenticare Alessandra e le altre: via alle iniziative della commissione pari opportunità del Comune di Capannori

Un’iniziativa con parole e musica giovedì (15 maggio) alle 21,15 ad Artè Per non dimenticare Alessandra e le altre. Come da alcuni anni a questa parte anche quest’anno nel mese di maggio la Commissione Pari Opportunità in collaborazione con il Comune vuole ricordare Alessandra Biagi, la giovane donna di Verciano uccisa quattro anni fa dall’ex compagno nel giardino di casa e le altre donne del territorio vittime di violenza. Un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sul drammatico fenomeno della violenza di genere.
Giovedì prossimo Artè ospiterà lo spettacolo Ocarinamente insieme interpretato dal gruppo musicale di ocarine Goggle che proporrà il proprio repertorio. Lo spettacolo, che vede la collaborazione dell’associazione Luna, sarà intervallato da letture sul tema della violenza, degli stereotipi di genere e delle problematiche femminili in generale a cura del comitato Se Non Ora quando Lucca.
“La violenza sulle donne negli ultimi anni ha subito un’escalation impressionante e inaccettabile – affermano la consigliera comunale con delega alle pari opportunità, Silvia Amadei e la presidente della commissione pari opportunità Ilaria Carmassi –, che dobbiamo combattere fermamente cercando di andare alle radici di questo fenomeno aberrante. Lo strumento più efficace è senz’altro quello di fare rete tra istituzioni, associazioni, e comunità per promuovere iniziative di sensibilizzazione su questi temi”. L’iniziativa si colloca nell’ambito di un programma di appuntamenti che la Commissione pari opportunità sta portando avanti da tempo sul tema della violenza di genere.