Ex Padule del Bientina, via libera agli affitti dei terreni

E’ un accordo storico, quello delle scorse settimane. Raggiunto grazie al lavoro coordinato tra Comune di Porcari, Provincia di Lucca e Confederazione Italiana Agricoltori della Piana di Lucca, permette la stipula dei contratti di affitto dei terreni demaniali che si trovano nell’ex Padule di Bientina, gestiti dal Comune di Porcari. “Questo risultato – commenta Massimo Del Carlo, coordinatore di zona della Cia – è estremamente positivo, poiché permette, finalmente, di avere delle certezze in più per gli agricoltori che da anni conducono questi terreni”.
Sono stati stipulati contratti per sei anni tra la Provincia e gli agricoltori, per un totale di oltre 200 ettari di terreni: “Questo dimostra – prosegue Del Carlo – che quando c’è la volontà e l’impegno, possono essere affrontate e risolte questioni di vitale importanza per le aziende agricole”.
La vicenda, infatti, ha origini lontane: “E’ dagli inizi degli Anni Ottanta – conclude Del Carlo – che cercavamo di raggiungere questo risultato: dare maggiori certezze agli agricoltori sulla conduzione di questi terreni. Ci sentiamo di ringraziare pubblicamente gli uffici e gli amministratori del Comune di Porcari e della Provincia di Lucca che hanno consentito agli agricoltori della Piana di arrivare a questo storico accordo”.