
Capannori, prime manovre per l’amministrazione di Luca Menesini, eletto al primo turno dopo lo scrutinio di lunedì scorso (26 maggio). In attesa dell’annuncio della nuova giunta, che dovrebbe comunque avvenire entro la fine di questa settimana, oggi è stato il giorno dei primi incontri con i partiti della coalizione, precisamente con Scelta Popolare e i Moderati. Tutto si è svolto in un clima sereno e la scacchiera dei nomi sta per essere composta.
Anche se non ci sono ancora certezze, ma solo pronostici, previsioni e voci di corridoio sulla base delle preferenze dei candidati che andranno a comporre il Consiglio. Entro la fine della settimana, tuttavia, come detto, i nomi degli otto componenti della squadra del nuovo primo cittadino di Capannori verranno con ogni probabilità rivelati, fra venerdì e sabato.
Ma nel nuovo corso dell’amministrazione comunale capannorese c’è già una novità per quanto riguarda lo staff del neosindaco. Non sarà più, infatti, questo è ormai certo, Valter Alberici a ricoprire il ruolo di capo di gabinetto. Alberici, “chiamato” da Giorgio Del Ghingaro dopo l’esperienza con l’amministrazione Tagliasacchi a Palazzo Ducale, ha oggi lasciato il posto che ha ricoperto nell’ultimo decennio e si attende il nome del suo successore, così come le altre scelte riguardanti lo staff dei fedelissimi di Menesini, che lo accompagneranno in questa sua prima esperienza amministrativa.