Porcari, 250mila euro per la sicurezza del rio Leccio

Continua il lavoro di messa in sicurezza idraulica del territorio di Porcari per garantire la sicurezza della cittadinanza e delle abitazioni.
“Dopo l’ultimazione dei ponti sul rio Fossanuova – afferma Franco Fanucchi assessore all’assetto idrogeologico – stiamo adesso sistemando il Rio Leccio nel tratto compreso tra il ponte in località Magazzino e la ferrovia verso nord. Si tratta di un importante lavoro di rifacimento della sponda destra che aveva causato le ultime tracimazioni in quella zona. I lavori sono interamente finanziati dalla Provincia di Lucca per un importo complessivo di 250mila euro iva compresa”:
“Stiamo posizionando – prosegue l’assessore – una base di legname per dare più appoggio ai nuovi argini e sono state tagliate alcune piante all’interno dell’alveo del corso d’acqua per una lunghezza complessiva di oltre un chilometro. Su tutti i nuovi argini sarà infine posizionato del tessuto per dare più consistenza in attesa della ricrescita dell’erba.”
“È previsto – conclude Fanucchi – anche un livellamento degli argini ed un loro eventuale ricaricamento anche nel tratto compreso tra la via Puccini e la scuola media Pea. Ringrazio la Provincia e in particolare l’ingegner Gennarino Costabile per aver mantenuto la promessa e per l’attenzione che da sempre riservano al nostro territorio.”