I 50enni di Porcari in festa sulla Torretta – Foto






Gran bella iniziativa quella ideata da un gruppo di cinquantenni porcaresi che hanno pensato bene di festeggiare il loro mezzo secolo in un modo originale e coinvolgente. Grazie alla loro intraprendenza, questo gruppo di cinquantenni è riuscito a ottenere il sostegno dell’amministrazione comunale del sindaco Alberto Baccini, della parrocchia guidata da don Americo Marsili e della stragrande maggioranza dei porcaresi, ed ha creato in poco tempo un “evento” mai visto a Porcari e che sicuramente costituirà una pietra miliare per eventi futuri. Circa 90 cinquantenni porcaresi si sono ritrovati così giovedi scorso (19 giugno) alle 19 in piazza Felice Orsi, di fronte al palazzo comunale, dove ad attenderli c’erano il vicesindaco Fornaciari e il sindaco Baccini con tanto di fascia tricolore. Dopo un brindisi il gruppo si è messo in marcia alla volta della Torretta facendo sosta sul piazzale della Chiesa di S. Giusto dove si è unito a loro il parroco don Americo Marsili, anche lui nato nel 1964, e dove si è scattata una foto ricordo.
Ripartiti per la cima della Torretta il sindaco Baccini, ha omaggiato con una bellissima rosa rossa preparata dai cinquantenni, tutte le signore presenti. Giunti sulla Torretta ha preso il via la cena preparata curata dai volontari della Parrocchia, a cui hanno partecipato solo i nati nel 1964 fatta eccezione per le maestre dei cinquantenni, Lucia e Dina, per il sindaco e per il vice sindaco.
Dopo il taglio della torta (intorno alle 22), sono giunti in Torretta tanti porcaresi (e non solo) per festeggiare i neo cinquantenni ed è stata festa grande con la musica del D.J. Full Time Riccardo Cioni, appositamente invitato perché è proprio lui il dj dei ragazzi del 1964.
La cima della Torretta si è riempita di persone come non mai; si è ballato sulla pista di 10 metri per 10 che era stata montata sul prato; Riccardo Cioni, sullo sfondo del paese di Porcari illuminato, ha sciorinato una delle sue migliori performance riuscendo a coinvolgere proprio tutti, dai giovani settantenni fino ai giovanissimi quindicenni.
Insomma un’idea geniale, supportata dal lavoro encomiabile di molti cinquantenni che sono riusciti a trasformare la Torretta in un giardino-salotto, ha permesso di realizzare un evento di cui si parlerà molto e per molto tempo ancora.
Giuseppe Giampaoli, esponente del gruppo di cinquantenni promotore, spiega: “Volevamo una festa che ci permettesse di incontrare tutti gli amici della nostra adolescenza – racconta -, ma che allo stesso tempo riuscisse a coinvolgere le nostre famiglie, i nostri ragazzi e tutti i nostri amici. Non nego che il nostro gruppo è composto da molte eccellenze e così siamo riusciti a realizzare, con un grande lavoro, le bellissime idee e i nostri sogni. Tutta l’amministrazione comunale, la nostra parrocchia con i suoi volontari, molte aziende e tutto il nostro paese ci hanno sostenuto in pieno e così è stata una grande serata che porteremo sempre nei nostri ricordi. Una festa, che voglio descrivere citando il nostro don Americo: ‘E’ stato veramente bello vedere ed essere coinvolti dalla vostra gioia di stare insieme,dall’armonia e dalla serenità che si respirava in Torretta’”.
“Tengo a sottolineare – conclude Giampaoli -, che solo noi festeggiati abbiamo dato un contributo economico per la realizzazione della festa e che, appena saldate tutte le spese, sarà nostra cura devolvere in beneficenza il ricavato alla nostra Parrocchia e alla Croce Verde di Porcari. Grazie a tutti e viva i nati nel 1964”.
FOTO – Cinquantenni di Porcari in festa