Giugno porcarese, gran finale con il concerto di Anellino

24 giugno 2014 | 12:55
Share0
Giugno porcarese, gran finale con il concerto di Anellino

Si sta avviando alla conclusione la prima edizione del Giugno Porcarese voluto dall’amministrazione comunale per ravvivare le serate di fine primavera ed inizio estate. Dopo il gradimento ottenuto dalle manifestazioni e dagli spettacoli fino ad ora organizzati si preannuncia, per il prossimo fine settimana un gran finale con il “botto”. E non è solo un modo di dire perché a conclusione del concerto di Giandomenico Anellino, previsto per domenica sera, il Giugno Porcarese si concluderà con un grande spettacolo pirotecnico. L’ultimo week end di giugno prevede per sabato sera la grande cena di beneficenza organizzata dalla Croce Verde di Porcari in via Roma. Per l’occasione la strada centrale del paese sarà interamente chiusa al traffico per montare i tavoli ai quali si siederanno per la cena circa 500 persone.

Ma il clou della chiusura degli eventi si avrà la domenica sera in Piazza Felice Orsi dove, alle 21,15 si esibirà con il suo grande show Ricomincio da… una chitarra Giandomenico Anellino conosciuto anche come one man show per le emozioni che lui e la sua chitarra suscitano scatenando vere e proprie standing ovation da parte del pubblico.
Il suo originale percorso artistico, che lo vede esibirsi completamente solo sul palcoscenico, ha contribuito a farlo conoscere ed apprezzare non solo in Italia ma anche all’estero. Ha infatti partecipato ad inizio giugno ad un concerto a San Paolo del Brasile ed interviene ormai da diversi giorni alla trasmissione televisiva di Rai 1 Processo ai mondiali dove, di volta in volta, dedica la sua musica in omaggio ad una nazione partecipante ai campionati del mondo e per questo è stato definito la “chitarra dei mondiali”.
L’indiscutibile successo di Giandomenico Anellino è senza dubbio dovuto al suo virtuosismo ed anche alla sua ecletticità per la varietà del repertorio. La sua vena artistica gli consente infatti di eseguir brani musicali internazionali quali quelli della discografia dei Beatles o dei Rolling Stones per passare alla musica classica con romanze tratte dalle opere più conosciute, alle colonne sonore di film che sono entrate nella storia con autori come Ennio Morricone ed arrivare alle note dei brani più famosi dei cantautori italiani quali gli indimenticabili Lucio Battisti, Lucio Dalla e Fabrizio De Andrè.
Una garanzia assoluta di successo che certamente verrà ad applaudirlo centinaia di appassionati che confluiranno a Porcari per ascoltare le note che le mani di questo eccezionale chitarrista “estrarranno” dal suo strumento.
Come per tutti gli spettacoli del “Giugno Porcarese” anche il concerto di Giandomenico Anellino sarà a titolo completamente gratuito.