Servizio mensa, anche all’Istituto Comprensivo di S. Leonardo arriva la Capannori Card

25 giugno 2014 | 14:00
Share0
Servizio mensa, anche all’Istituto Comprensivo di S. Leonardo arriva la Capannori Card

L’amministrazione comunale completa il servizio di informatizzazione del servizio mensa. Con l’inizio del prossimo anno scolastico arriverà la Capannori Card anche per l’istituto Comprensivo di S. Leonardo in Treponzio che conta circa 700 studenti, l’unico dei quattro presenti sul territorio a non essere ancora servito da questo importante servizio che abolisce il buono pasto cartaceo e permette alle famiglie di utilizzare una tessera magnetica personalizzata con la quale pagare il servizio mensa attraverso una semplice ricarica.
Le carte saranno disponibili a partire dal prossimo 1° settembre allo sportello al cittadino di S. Leonardo in Treponzio dove i genitori potranno caricare il proprio credito. I buoni pasto cartacei avanzati potranno essere commutati in credito e caricati sulla carta. 

“Con la conclusione del percorso di informatizzazione si apre anche una nuova fase di consolidamento e miglioramento dell’intero processo – spiega il vice sindaco con delega alle politiche educative, Lara Pizza –, che abbiamo voluto creare per semplificare le procedure a favore degli utenti migliorando la qualità del servizio. Provvederemo infatti anche ad un monitoraggio dei pagamenti effettuati e realizzeremo un sistema di sollecito tramite sms per avvisare gli utenti della non capienza della carta. Stiamo inoltre lavorando, affinché in un prossimo futuro, le iscrizioni al servizio mensa possano essere effettuate on line. Intendiamo insomma utilizzare sempre più le nuove tecnologie per facilitare al massimo i nostri cittadini nell’adempimento delle varie pratiche burocratiche sia per quanto riguarda i servizi scolastici che gli altri servizi dell’ente”. Per quanto riguarda i nuovi iscritti degli altri istituti comprensivi del territorio comunale le Capannori Card potranno essere ritirate allo sportello al cittadino di Marlia per gli istituti comprensivi di Lammari-Marlia e Camigliano e all’ufficio servizi scolastici in piazza Aldo Moro per l’istituto comprensivo di Capannori. La Capannori Card, che può essere ricaricata anche all’ufficio Urp di piazza Aldo Moro, serve esclusivamente per pagare il servizio mensa ed è il sistema a scalare automaticamente i pasti ogni volta che il bambino risulta presente a mensa. I suoi vantaggi sono molteplici: prima di tutto consente un sistema di prenotazione efficiente e sicuro dei pasti nelle scuole, comodo, veloce e senza errori, perché nel programma vengono inseriti preventivamente tutti i dati necessari compresi i vari tipi di dieta. In secondo luogo, tutte le operazioni di ricarica vengono effettuate on line e memorizzate, per cui smarrire la tessera non comporta alcuna perdita di denaro come invece avviene con i blocchetti cartacei. E’ inoltre possibile per i genitori dimensionare la spesa secondo le proprie esigenze, poiché la ricarica è libera e ciascuno può scegliere in base alle proprie disponibilità la cifra da versare ogni volta. Inoltre, ciascun utente ha la possibilità di controllare istantaneamente, anche tramite Internet, la propria situazione relativamente al numero e alle date dei pasti consumati e al credito residuo. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi Scolastici tel. 0583 428419 serviziscolastici@comune.capannori.lu.it.