Tau, bilancio in positivo per la Scuola Calcio dopo un solo anno di vita

Fine stagione tempo di bilanci e giovedi 19 giugno con la festa di chiusura è finita la prima stagione della Scuola Calcio del Tau Calcio – Cdf Inter al centro sportivo Sandro Vignini, una stagione importante per gettare le basi di una programmazione ambiziosa che la società di Altopascio sta portando avanti con la collaborazione di Vittorio Tosto nel centro sportivo Vignini di Lucca. Dal buon lavoro svolto quest’anno partirà la realizzazione nella stagione 2014/2015 di un centro di eccellenza per i piccoli nati negli anni 2006, 2007, 2008 e 2009 e dalla creazione di una struttura a disposizione e a supporto delle società che hanno sposato e sposeranno il progetto Academy Tau per la realizzazione di una rete di tecnici che vogliono dare ai propri ragazzi un lavoro di alta qualità. Per andare nello specifico abbiamo avuto il piacere di rivolgere alcune domande ad Andrea Motroni responsabile organizzativo dell’Asd Tau Calcio Altopascio e curatore del progetto Academy Tau al Vignini.
Intanto partiamo da quello che è stato fatto cosa mi dici della stagione che sta finendo?
“Siamo molto soddisfatti di quello che abbiamo fatto. Non era facile calarsi in una realtà cittadina, con la grande competizione di alcune società già da anni consolidate sul territorio, e riuscire a trasmettere la novità della nostra proposta pur avendo collaboratori eccezionali come Vittorio Tosto e partner come l’Fc Internazionale. Siamo riusciti, grazie ai nostri tecnici Puccinelli e Beani e al nostro dirigente Sbrana, a dare un impronta metodologica al nostro lavoro e siamo riusciti a creare un bel gruppo di ragazzi da cui partire. Tra le altre cose questi ragazzi si sono distinti particolarmente anche nelle molte manifestazioni disputate”.
Dicevi che questa stagione è stata la base di partenza, ma per realizzare cosa?
“Ci siamo interrogati a lungo su che futuro dare a questa struttura per perseguire i nostri intenti educativi e di ricerca del talento e abbiamo deciso di creare all’interno del Centro Sportivo Vignini dei gruppi piccoli e molto selezionati nelle fasce dai pulcini C ai piccoli amici mettendo a loro disposizione, oltre agli istruttori già presenti, altri tecnici di grande qualità in particolare Marco Napolioni che sarà il responsabile dell’intero progetto. Non ci fermeremo qui: metteremo le nostre capacità e le nostre risorse a disposizione delle società che stanno aderendo al progetto Academy Tau in modo che tanti ragazzi possano usufruirne senza andare ad impattare sulle società di appartenenza. In pratica stiamo allestendo un gruppo dei Pulcini C (2006), partendo dalla ottima base già presente, e due gruppi per i piccoli amici uno 2007 e uno 2008/2009”.
Prima ci ha parlato di centro aperto alle società ci può spiegare meglio? Inoltre come verranno selezionati i ragazzi che faranno parte di queste squadre?
“Noi tutti teniamo molto a questo progetto Academy Tau che vuole mettere a disposizione delle società che ci daranno fiducia tutta la competenza e la preparazione dei nostri tecnici perché sempre più ragazzi abbiano istruttori adeguati, per noi è il modo di poter valutare la crescita di un numero maggiore di atleti, ma per le società è un opportunità di avere in noi un partner che non ha intenzione di impoverire i loro gruppi in maniera indiscriminata. La scuola calcio è sempre aperta a tutti quindi anche la nostra società valuterà tutti i ragazzi in particolare nelle fasce 2006/2007/2008 e 2009 poi saranno i nostri tecnici a stabilire il percorso di ogni singolo ragazzo in modo da dare ad ognuno un gruppo omogeneo alle proprie capacità”
Ci sembra ci siano le premesse per un buon lavoro, cosa si augura dalla prossima stagione?
“Siamo fiduciosi di poter svolgere un lavoro interessante e stimolante con la competenza e la capacità di istruttori adeguati e di uno staff dirigenziale che sarà sempre più presente. Questi gruppi di bambini saranno sicuramente il nucleo fondante insieme alla scuola calcio di Badia Pozzeveri dei futuri gruppi del Cdf Inter ad Altopascio per questo ci auguriamo che in tanti ci vogliano venire a conoscere quando ripartiranno i corsi nei primi giorni di settembre per questo come sempre saremo a disposizione per ogni chiarimento o ai recapiti telefonici 0583.216051/338.2146308 o all’indirizzo e-mail tauvignini@taucalcioaltopascio.it”